Nella giornata di ieri, il prezzo del Bitcoin ha subìto un rapido declino, arrivando a toccare il valore di $29K alle ore 15 CET. Tuttavia, poco dopo questo dip, vi è stato un altrettanto rapido recupero, che è esitato in una golden cross alle ore 2 CET di stanotte (grafico con timeframe 1H). In questo momento, il prezzo del Bitcoin è poco al di sotto della soglia dei $34K, arrestato dalla resistenza presente a questo valore. L’ADX, indicatore che indica il momentum del trend, è rapidamente declinato nelle ultime ore ed attualmente si attesta ad un valore di 23, indicando un momentum debole. Ciò lascia pensare che potrebbe essere difficile, allo stato attuale, superare queste resistenze, e che la ripresa starebbe subendo una battuta d’arresto.

Il destino del Bitcoin sembra aver preso una piega infausta sin dal mese scorso, a causa della pressione di vendita esercitata prima dalla Cina, intenzionata a bandire il mining di criptovalute sul proprio territorio, e poi dallo sblocco imminente dei fondi in BTC su Grayscale, evento che potrebbe portare ad una vendita in massa da parte di coloro che detengono tali fondi.

Il punto della situazione

Élie Le Rest, partner di ExoAlpha, una agenzia di consulenza sugli investimenti, ha affermato che in virtù di tale pressione di vendita, molti investitori avrebbero venduto i propri asset in crypto nello scorso mese, sostenendo che a ciò si sarebbe poi aggiunta anche la vendita, provocata dal panico, degli investitori meno esperti.

La Rest crede chge il mercato del Bitcoin si attesterà probabilmente tra i $25K ed i $35K nel mese di Luglio, mentre i bassi volumi di vendita e acquisto solitamente osservati ad Agosto potranno accelerare il trend negativo, oppure ribaltarlo.

Ancora, secondo David Lifchitz, capo dell’ufficio investimenti di ExoAlpha, è possibile che sia Bitcoin che Ethereum abbiano toccato il fondo rispettivamente a $29K e $1.7K, tuttavia egli aggiunge: “è troppo presto per affermare che questo sia ‘IL’ fondo oppure soltanto un supporto temporaneo prima di un ulteriore discesa”.

Nel merito delle altcoin, la maggior parte di esse sembrano aver seguito sinora il destino del Bitcoin; inoltre, c’è da aggiungere che il Bitcoin sta acquisendo dominanza rispetto alle altre monete: al momento, il BTC costituisce il 47.1% del market cap totale delle criptovalute.