Tra le alternative più interessanti ai leader di mercato Bitcoin ed Ethereum in tema di criptovalute troviamo senza ombra di dubbio Monero. Il suo continuo aumento di valore e le sue caratteristiche peculiari dicono molto su un progetto serio e solido.
Leggendo questa recensione approfondita scoprirai come utilizzare con profitto Monero, come farci trading on line e come sfruttare ogni suo vantaggio.
Che cos’è Monero?
Correva l’anno 2014 quando la criptovaluta Monero fu lanciata sul mercato per assicurare agli utenti tutti i benefici della decentralizzazione, della scalabilità e del grado più alto possibile di privacy. La scalabilità propria di Monero indica la variabilità del suo valore in base alla necessità/disponbilità della criptovaluta. Monero in esperanto significa “moneta” e il protocollo ad hoc CryptoNote è estremamente funzionale. L’offuscamento della blockchain offre agli utilizzatori un’estrema sicurezza.
In origine la criptovaluta si chiamava BitMonero ma ben presto la community optò per il nome più breve ed emblematico. Il lancio derivò dal primo fork di ByteCoin, con un tempo di creazione dei blocchi di soli sessanta secondi e una velocità di emissione rallentata.
Per tutti questi motivi già nel 2017 Monero è stata la moneta digitale più scambiata, con una capitalizzazione di mercato che sfondò la barriera dei 600 milioni di dollari. Nello stesso anno c’è stato un incremento dell’anonimato grazie all’algoritmo Ring Confidential Transaction firmato da Gregory Maxwell. Monero può contare su tecnologie molto più nuove rispetto a quelle adottate da Bitcoin.
Come funziona Monero?
Come per ogni altra criptovaluta Monero si appoggia ad una blockchain per tenere traccia di tutte le operazioni. Ma in questo caso si tratta di una blockchain più nascosta, anche grazie a tre meccanismi: il Ring Signature, lo Stealth Address e il Ring Confidential Transaction (RingCT).
Il Ring Signature nasconde la provenienza del denaro protagonista di una operazione. Tutte le transazioni appaiono simili e nessun utente potrà risalire al tuo account quando effettui una transazione.
Con lo Stealth Address viene protetto l’anonimato del beneficiario del versamento di denaro. L’indirizzo creato dal mittente funziona infatti un’unica volta, poi si passerà ad uno completamente differente. Con tutti i vantaggi in termini di privacy che si possono intuire.
Il Ring Confidential Transaction cela invece la cifra oggetto di scambio in ogni operazione. Il sistema controlla in maniera discreta la validità della transazione e non mostra mai quanto denaro si sta spostando.
Caratteristiche peculiari di Monero
Tra le primissime criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, negli ultimi mesi il valore di Monero si è letteralmente impennato oltre i sessanta dollari ad unità. A questa ascesa molto ha collaborato l’inserimento di Monero nel portafoglio dell’agenzia americana AlphaBay.
In prima linea tra i vantaggi forniti da Monero c’è l’altissimo grado di privacy assicurato. Le transazioni risultano completamente anonime: non è possibile identificarne i protagonisti. Questo punto di forza attrae utilizzatori di tutto il mondo, sui quali fa colpo l’avanzato sistema di crittografia che nasconde cifre e autori delle operazioni. Queste ultime sono garantite dalla decentralizzazione del sistema, che utilizza un algoritmo proof-of-work. Il risultato? Transaizoni rapidissime e con commissioni irrisorie, per inviare e ricevere denaro in qualunque posto ti trovi.
Dietro Monero c’è una squadra di sviluppatori eccezionale, tra cui cinque persone celate dietro alcuni pseudonimi e due che hanno reso noti nomi e cognomi. I software di wallet e nodi restano separati e i blocchi della blockchain hanno un limite della dimensione dinamico.
Come comprare token di Monero
La prima maniera di investire in Monero che ti illustriamo è l’acquisto diretto di questa moneta digitale. Ad esso si può procedere dietro pagamento in valuta tradizionale come l’euro o anche attraverso un scambio con una criptovaluta differente. In altri termini si possono acquistare unità di Bitcoin e scambiarle successivamente con unità di Monero.
Una volta acquistate le monete digitali vanno conservate in portafogli elettronici detti wallet. Al loro interno si possono tenere diversi tipi di critpovalute per poi effettuare le operazioni desiderate. Su mymonero.com troverai una soluzione interessante attraverso il wallet ufficiale della moneta digitale di cui stiamo parlando. Accedere al proprio Monero Wallet è un’operazione rapidissima: tutto quello che ti serve è la tua chiave privata. Fornendo la tua chiave pubblica ad un’altra persona potrai ricevere da lei somme di denaro. Ma esistono tante altre opzioni diverse per creare il tuo portafoglio virtuale.
Tra le piattaforme che ti consentono di scambiare Bitcoin con Monero ti indichiamo Poloniex, Bittrex e Bitfinex. La possibilità di guadagnare dall’acquisto di unità di Monero viene dalla rivendita al momento opportuno, quando il suo valore si è incrementato. Questa è una eventualità al momento molto probabile, visti i continui aumenti di prezzo degli ultimi mesi. Ma non si tratta di una scienza esatta e questo va chiarito.
Il trading on line con Monero
Per guadagnare con il mondo delle criptovalute non devi per forza acquistarne alcune unità. La via più semplice ed immediata è rappresentata dal trading on line attraverso una delle piattaforme sicure e regolamentate che ti segnaliamo.
I guadagni che ne conseguiranno verranno dall’oscillazione di valore di Monero, al rialzo o al ribasso che sia. Tutto quello che devi fare è prevedere in che direzione andrà questo valore. Lo strumento che ti consente tutto questo è il contratto per differenza (CFD). L’ottimo potenziale e il successo di Monero ha spinto tantissimi trader a investire in operazioni con al centro Monero.
I broker regolamentati che ti segnaliamo sono abilitati a operare dalla Consob e con essi sarai sempre al riparo da ogni tentativo di truffa. Il capitale che deciderai di investire è sempre garantito da ogni evenienza ed è depositato in conti distinti e separati da quelli del broker. Esistono dei fondi di compensazione che servono proprio a proteggere i trader e dai quali si attinge ad esempio in caso di fallimenti delle piattaforme.
Quando fai trading online su Monero con i CFD si dice che la criptovaluta è l’asset sottostante. Sostanzialmente hai due possibilità: aprire una posizione “Long” o “Acquista” oppure una posizione “Short”, anche detta “Vendi”. Il contratto per differenza non fa altro che replicare l’andamento del valore di Monero. Analizzando il mercato dovrai pronosticare un rialzo del prezzo della criptovaluta oppure un suo ribasso. In ogni caso se la variazione predetta è quella che poi si verifica realmente andrai a conseguire un guadagno. Attenzione però: ovviamente se il tuo pronostico si rivelerà errato andrai incontro ad una perdita.
I contratti per differenza hanno rivoluzionato il mondo del trading on line grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo, che li rende davvero a portata di tutti. Anche se non hai mai investito potrai farlo tranquillamente: ti raccomandiamo soltanto di agire dietro una precisa strategia nata dall’analisi del mercato. I CFD presentano poi l’ulteriore vantaggio di sfruttare il meccanismo della leva finanziaria, che amplifica i tuoi guadagni. Ciò significa che godremo di un potere di investimento maggiore del budget che abbiamo effettivamente stanziato. Anche in questo caso dobbiamo specificare il rovescio della medaglia: con la leva finanziaria in caso di pronostici errati anche le perdite subiscono un’amplificazione.
Il trading on line su Monero con le piattaforme regolamentate che ti segnaliamo è molto intuitivo e semplice da attuare. Le operazioni risultano rapide e trasparenti. Un consiglio imprescindibile che ti forniamo è quello di utilizzare il conto demo gratuito a disposizione degli utenti. Questo ti consentirà di fare pratica con la piattaforma prescelta investendo unicamente denaro virtuale in un ambiente identico a quello reale. Spesso per cominciare ad utilizzare il conto demo gratuito non devi nemmeno provvedere ad un primo deposito sul tuo conto di trading. Si tratta del contesto ideale per sviluppare la tua strategia di investimento. Seleziona la criptovaluta Monero tra le tante disponibili e clicca su “Acquista” o “Vendi” per aprire una posizione al rialzo o al ribasso.
Quanto vale Monero?
Come ogni altra criptovaluta Monero vive di volatilità continua, di alti e bassi di entità contenuta che caratterizzano anche i concorrenti. Di conseguenza la cosa migliore da fare per conoscere il valore attuale di Monero è consultare i grafici in tempo reale. Gli stessi riportano anche i valori di capitalizzazione e degli scambi effettuati nelle ultime ventiquattro ore. I rialzi e i ribassi si avvicendano in archi temporali molto ristretti e se ci pensi bene questo è proprio il fattore che rende tanto profittevoli i contratti per differenza di cui ti abbiamo già parlato. Sì, perché in questa maniera le opportunità di guadagnare sono numerose e continue.
Nel momento in cui scriviamo (giugno 2020) Monero ha vissuto una contingenza entusiasmante, con vertiginosi aumenti di valore spalmati sugli ultimi mesi. Un unità di Monero, indicata anche con la sigla XMR, è arrivata così a valere oltre 65 dollari americani.
Può capitare che il ribasso o il rialzo del valore di Monero sia importante e in questo caso è meglio andarci con i piedi di piombo in quanto a trading on line. I guadagni come le perdite sono infatti proporzionali all’entità della variazione dei prezzi.
Impressionante la capitalizzazione di mercato della moneta digitale Monero: si parla di oltre 5.5 miliardi di dollari. E stiamo parlando di cifre in continua crescita, che piazzano stabilmente Monero tra le prime dieci criptovalute al mondo. Contare su token così capitalizzati per effettuare le tue operazioni è sicuramente un vantaggio di affidabilità. Nell’universo delle criptovalute esistono infatti sistemi consolidati e altri che possono essere considerati al massimo degli esperimenti dalle sorti incerte. In casi estremi una criptovaluta poco nota e di recente creazione può anche rappresentare una truffa. Niente di tutto questo può accadere con un colosso come Monero.
Il valore di Monero dipende naturalmente dalla domanda e dall’offerta sul mercato. Con ampia disponibilità di token il prezzo va calando, con scarsità invece si alza. Il placet di una piattaforma exchange importante rientra invece nei fattori esterni che possono influenzare positivamente il valore di una criptovaluta, spingendolo con forza verso l’alto.
Si può fare mining di Monero?
Il mining è l’attività di estrazione di nuove monete digitali resa celebre da sistemi come Bitcoin. Si tratta di risolvere calcoli complessi attraverso le risorse del proprio computer. Nel caso di Monero il mining è concretizzabile mediante sistemi di pool, cioè in collaborazione con altri utilizzatori con i quali si andrà a dividere la ricompensa. Un esempio di software che ben si presta a questi scopi è Forever Pool ma vanno bene anche le estensioni di browser come Chrome e Firefox disponibili in rete.
Fare mining da soli richiede un consistente investimento in termini di hardware e di energia elettrica, pertanto te lo sconsigliamo.
Conclusioni su Monero
Per rendere bene l’idea del successo della criptovaluta Monero segnaliamo che in soli quattordici giorni durante marzo 2020 il suo valore è aumentato quasi del doppio. Ciò grazie ad un considerevole e costante volume d’acquisto. Ma Monero non si è fermato e mentre scriviamo (giugno 2020) un token vale addirittura oltre 65 dollari americani.
È stato addirittura prodotto un film indipendente campione di incassi negli Stati Uniti che mette al centro la criptovaluta Monero. Il lungometraggio si chiama “Monero Means Money” e illustra i vantaggi e la privacy di questa moneta digitale.
Il principale beneficio offerto da Monero come abbiamo visto è l’elevato grado di privacy ma per il resto questa moneta digitale presenta i migliori aspetti connaturati anche a Bitcoin ed Ethereum.
Investire oggi in Monero può essere davvero una buona occasione per leccarsi i baffi domani. Chi lo ha fatto anni fa adesso si ritrova un tesoretto non indifferente. Va precisato che spesso e volentieri il destino di una criptovaluta dipende dall’andamento delle sue concorrenti, Bitcoin in primis.
Molti italiani utilizzano Monero per inviare e ricevere denaro on line. Lo scandalo datato 2015, anno in cui Monero fu usato per comprare droga in rete, è ormai un incidente di percorso dimenticato. E comunque che poco c’entrava con questa criptovaluta in sé. Se un domani Bitcoin dovesse perdere lo scettro, tra le monete digitali potrebbe essere Monero quella pronta a raccoglierlo.
Tutti i discorsi sul valore di Monero contano fino ad un certo punto se decidi di utilizzare questa moneta digitale unicamente per fare trading on line con i contratti per differenza sulle piattaforme di broker sicuri che ti segnaliamo. Ed è un’attività che ti consigliamo caldament, per provare a conseguire qualche guadagno importante investendo cifre non enormi.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.