Nonostante il primato assoluto di Bitcoin sembri al momento intoccabile, possiamo affermare senza tema di smentita che la crescita della criptovaluta Dash è per certi versi analoga. La grande capitalizzazione di mercato parla chiaro e la popolarità tra gli investitori anche.
È comprensibile quindi il fatto che tu voglia puntare su Dash ed entrarne in possesso, anche se non sempre è un’operazione immediata acquistare unità di questa moneta per digitale per guadagnare.
Ecco perché abbiamo preparato questo articolo, che ti spiegherà come ottenere Dash Coin in maniera semplice e sicura.
Come funziona Dash
Il sistema Dash fa la sua comparsa sul mercato nell’anno 2014, adottando dapprima i nomi di Xcoin e poi di Darkcoin prima di arrivare alla attuale denominazione. I suoi creatori volevano dare vita ad una criptovaluta amichevole e scalabile (cioè capace di originare un grande numero di transazioni in maniera rapida ed efficiente).
Proprio come Bitcoin alla base di Dash c’è una blockchain che funziona attraverso la crittografia in modalità peer-to-peer. L’architettura della rete vede ad un primo livello i miner e ad un secondo i cosiddetti nodi master. Ci sono tre motivi essenziali che hanno dato una spinta propulsiva al successo di Dash. I primi due riguardano due strumenti innovativi ed eccezionali come PrivateSend, che permette di trasferire i tuoi soldi in piena sicurezza e privacy totale, e InstantSend, che porta a compimento la tua transazione in pochissimi secondi.
Poi c’è il fatto che un 10% del fondo cassa denominato Treasury viene stanziato per sviluppare e migliorare il network Dash. Per tutte queste ragioni e per molte altre siamo di fronte ad una criptovaluta speciale, che per certi versi ha addirittura migliorato il Bitcoin.
Come comprare Dash?
Sempre più persone sono interessate ad acquistare Dash Coin attratte dalla costante crescita del suo valore e degli scambi a essa connessi. Come è ovvio che sia questo aumento della domanda porta al parallelo incremento del prezzo della moneta digitale. Ma come si fa a entrare in possesso di Dash?
La via più immediata è rappresentata senz’altro dalle piattaforme exchange, che ti consentono un acquisto semplice e rapido. Puoi cambiare in Dash valute tradizionali come euro o dollaro ma anche altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
L’operazione preliminare alla quale non puoi rinunciare, però, è l’ottenimento di un e-wallet o portafoglio elettronico. Ce ne sono tantissimi in rete e diversi sono indicati anche sul portale ufficiale di Dash. Noi invece ti riportiamo di seguito i migliori exchange, che ti garantiranno operazioni sicure e veloci.
BitPanda
Il primo exchange che ci sentiamo di consigliarti per affidabilità e prestigio è senz’altro BitPanda. Qui potrai entrare in possesso delle tue unità di Dash su una piattaforma tra le più importanti in Europa semplicemente registrandoti.
Potrai inoltre comprare tutte le criptovalute che desideri, rivenderle e ottenere il tuo portafoglio elettronico. Unica avvertenza che però non pregiudicherà l’utilizzo di BitPanda in virtù di una semplicità estrema: il sito non è tradotto in italiano ma chiunque può facilmente comprare Dash su di esso. Il tasto su cui cliccare è quello con su scritto “Buy”, che significa “Compra” in inglese, per poi selezionare la moneta digitale che ti interessa. In ogni momento puoi tenere sotto controllo il valore delle criptovalute grazie ai comodissimi grafici che riassumono l’andamento recente.
Per ogni moneta digitale troverai le informazioni relative e potrai procedere all’acquisto con vari strumenti: bonifico bancario, carta di credito o anche servizi come Neteller e Skrill. Una volta settato il tutto non ti resta che avanzare con il tasto “Next Step”. Digita a questo punto i dati del metodo di pagamento selezionato e conferma l’acqusito. Alla stessa maniera e in pochi clic potrai anche vendere criptovalute su BitPanda.
Kraken
Tra le piattaforme indicate proprio dal portale ufficiale di Dash, Kraken richiede una brevissima registrazione che comporta l’inserimento unicamente di un indirizzo e-mail. Non ti resterà a questo punto che provvedere al deposito di denaro dell’entità che vorrai sul tuo conto Kraken per poi procedere a comprare Dash.
Il deposito si effettua loggandosi al portale di Kraken e cliccando poi su “Funding”. Qui sceglierai la tua valuta e lo strumento di pagamento che hai pensato di utilizzare.
Sono tante le valute classiche o le monete digitabili scambiabili su Kraken cliccando sul tasto “Trade”. Le operazioni risultano semplicissime: ti basterà cliccare sulla valuta che desideri e indicare con quale intendi scambiarla e per che cifra. Conferma con il tasto verde e il gioco è fatto: nel tuo e-wallet troverai le tue unità di Dash! Per prelevare e trasferirle ti basta cliccare su “Withdraw”.
AnyCoinDirect
Anche su AnyCoinDirect tutto ti sembrerà semplice, anche grazie al fatto che la piattaforma è in lingua italiana. Tantissime sono le monete digitali scambiabili tra cui ovviamente Dash, cliccando sul tasto “Compra”. Per ricevere le unità di Dash acquistate dovrai digitare l’indirizzo del tuo portafoglio pronto ad accoglierle.
Con una commissione per ogni transizione che è in media dell’1.8% potrai usufruire di un ottimo servizio che in un paio di giorni lavorativi porterà a termine lo scambio. Naturalmente cliccando su “Vendita” puoi al tempo stesso cedere le tue criptovalute in maniera altrettanto facile.
Poloniex
Altra piattaforma direttamente indicata da Dash, richiede una breve registrazione con i propri dati personali prima di un deposito iniziale effettuabile cliccando su “Balances” e poi su “Deposit & Withdrawals”. Ovviamente qui puoi depositare anche monete digitali, per poi passare all’acquisto di Dash.
Poche piattaforme possono vantare il numero di criptovalute disponibili di Poloniex. Seleziona quindi “Dash” e indica la somma da stanziare. Successivamente potrai inviare i tuoi Dash al tuo portafoglio elettronico apposito.
Altri modi di comprare Dash
Hai anche altre alternative per entrare in possesso di Dash, che tendenzialmente non sono ancora del tutto funzionanti nel nostro paese. In America esistono ad esempio già degli ATM Dash, veri e propri sportelli bancomat di questa criptovaluta, pratici ma anche costosi in termini di commissioni.
In altri paesi attraverso il Wall of Coins nelle banche si possono comprare Dash attraverso semplici depositi di denaro.
Fare trading on line con Dash
Qualora non volessi acquistare Dash puoi sfruttare questa criptovaluta per guadagnare facendoci trading on line grazie ai CFD e al valore in tempo reale. Occorre però studiare i grafici e mettere a punto una vera strategia: improvvisarsi equivale a mettere a rischio le proprie finanze.
Con il trading di Dash attraverso i CFD puoi investire anche somme contenute, aumentare con la leva finanziaria il valore di quanto investi, sfruttare strumenti come lo Stop Loss e il Take Profit per proteggere il tuo denaro e guadagnare in maniera sicura e legale grazie a piattaforme con regolare licenza.
Conclusioni
La crescita e il successo di Dash ha attratto l’attenzione di tanti investitori in tutto il mondo che sanno di aver a che fare con una realtà solida e sicura, che origina operazioni istantanee e consente pagamenti immediati.
Con gli exchange che ti abbiamo segnalato in questo articolo puoi acquistare Dash senza pensieri oppure in alternativa puntare sul trading on line con i CFD per guadagnare somme interessanti. Agisci però sempre responsabilmente e con cognizione di causa per minimizzare i rischi di investimento.