Il bitcoin, prima criptovaluta al mondo per popolarità e diffusione, accende sempre particolari confronti e dibattiti in ogni angolo del pianeta. Nonostante i dieci anni di vita si tratta di un fenomeno ancora abbastanza nuovo, anche per la rivoluzione che ha portato con il suo ingresso sulla scena finanziaria ed economica. Normale, quindi, ci si ponga domande sul futuro di questa criptovaluta, sul suo valore e sul suo utilizzo.
Per farsi un’idea è sicuramente interessante leggere o ascoltare le opinioni di professionisti illustri dell’economia e non solo. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare una pagina del nostro sito proprio a questa mission.
È interessante conoscere il parere sul bitcoin di chi si occupa di finanza ma anche di tecnologia, positivo o negativo che sia. Grazie a questa lettura potrai elaborare un tuo pensiero in piena consapevolezza e cognizione di causa. Solo dopo potrai decidere in maniera equilibrata come utilizzare il bitcoin: come forma di pagamento, come strumento di investimento oppure per fare trading.
Fin dalla sua comparsa nel 2009, il bitcoin è stato considerato alla stessa stregua delle monete tradizionali e quindi negoziabile nei contratti per differenza (CFD) on line. Ciò perché da subito si è compreso di avere a che fare con uno strumento perfettamente legale e affidabile.
I broker di grande nome come IQ Option o anche eToro hanno adottato il bitcoin perché ne hanno intuito il prestigio e il radioso futuro sul lungo termine. Ciò significa valore in costante aumento a ritmi anche vertiginosi e trading effettuabile con i bitcoin su moltissime piattaforme affidabili e regolamentate.
Quali sono le opinioni dei trader professionisti sul trading di bitcoin?
Diamo ora un’occhiata ai pareri di chi investe sul trading di bitcoin da diversi anni e in maniera anche professionale. C’è chi è più o meno favorevole ma c’è anche da dire che questa situazione si verifica praticamente con ogni asset esistente e anche con ogni altra moneta digitale.
In particolare l’alta volatilità del bitcoin e le frequenti fluttuazioni del suo prezzo generano opinioni contrastanti. È sempre molto difficile prevedere cosa accadrà e in un batter d’occhio si può creare una tendenza al rialzo o al ribasso.
Di conseguenza i trader che prediligono queste fluttuazioni mostrano il loro apprezzamento, anche perché investendo cifre limitate si possono conquistare profitti notevoli. Chi è meno propenso a prendersi una certa dose di rischio è sicuramente più contrario al trading di bitcoin.
La verità, come spesso accade, è da ricercare nel mezzo. E anche nel trader che c’è nel profondo di ognuno di noi e nella sua indole. L’importante è sempre negoziare in maniera responsabile e non avventata, provvedendo ad uno studio serio dell’asset e del mercato sul quale andiamo a operare.
Quali sono le opinioni degli utenti di bitcoin?
Troviamo una spaccatura netta anche fra gli utilizzatori di bitcoin, che forse col passare del tempo verrà risanata almeno in parte. Prevale ad ogni modo la fazione favorevole al bitcoin, che guarda con ottimismo all’avvenire di questa criptovaluta. I più entusiasti ipotizzano addirittura che il successo del bitcoin potrà soppiantare le banche.
Più saggiamente è meglio attendere per fare affermazioni così forti, tenendo sempre bene a mente che nel corso del tempo ci sono stati alti e bassi che si sono succeduti molto rapidamente (anche nel giro di sole ventiquattro ore).
Voci su nuove leggi che possano vietare o limitare l’utilizzo delle monete digitali possono influenzare il loro valore. E l’ascesa del bitcoin talvolta può essere frenata da alcuni governi che intendono tutelare le banche e il loro futuro. Nel frattempo milioni di utenti in tutto il mondo continuano a comprare bitcoin e a fare trading con essi, guadagnando cifre anche milionarie.
Le opinioni sul bitcoin di politici e miliardari
Passiamo adesso in rassegna il pensiero sui bitcoin di personalità molto influenti a livello planetario. C’è chi si è mostrato pessimista sul futuro delle criptovalute come Warren Buffett, tra gli uomini più ricchi del mondo. Egli profetizza la fine delle monete digitali e afferma di non aver intenzione di effettuare investimenti a riguardo.
Bill Gates, papà di Microsoft, predilige il bitcoin alla valuta tradizionale soprattutto per le operazioni che muovono grosse somme di denaro anche fra nazioni diverse. Inoltre grazie alle criptovalute le commissioni potrebbero risultare più basse. Detto questo, Gates non crede che il bitcoin prenderà il sopravvento perché le sue transazioni non sono annullabili in caso di errore. Altra ragione è da ascrivere alla grande volatilità del valore. Quindi il bitcoin deve affiancare le valute tradizionali e donargli spunti di innovazione ma non sostituirle.
Il celebre linguista Noam Chomsky, grande esperto finanziario, non prende posizione. Non esclude però che il bitcoin possa essere una moda passeggera che subirà un’ascesa e poi un declino. Il premio Nobel per l’economia Robert Shiller non è pessimista sul futuro del bitcoin ma ha qualche perplessità sulla sua storia e su come attrae investitori. Tutto ciò pur riconoscendo nelle criptovalute una forma di pagamento rivoluzionaria e ammirando il loro utilizzo della crittografia.
Il calo del 2013 deve però far riflettere e potrebbe ripetersi. Shiller quindi intende frenare gli entusiasmi eccessivi e irrazionali: in futuro potrebbero comparire nuove monete, nuove idee e bisogna stare con gli occhi sempre aperti.
Dopo che Shiller ha proferito queste parole, datate 2017, il bitcoin è passato da un valore di 8 mila dollari a ben 17 mila dollari. Ciò che i fatti stanno dimostrando è che quindi la crescita del bitcoin non si arresta. Molto dipenderà anche dal suo utilizzo nella nostra vita di tutti i giorni. Chi vivrà vedrà e con i nostri articoli ti aggiorneremo costantemente sulle ultime evoluzioni dei mercati.