La parola inglese “exchange” come molti di voi sapranno significa “scambio” ma la semplice traduzione letterale non rende completamente l’idea di cosa siano e come funzionino gli exchange di criptovalute. E anche una volta comprese per bene queste questioni occorre individuare quelli migliori in assoluto. È a questo compito che assolvono le righe che state per leggere.
EXCHANGE | VAI |
---|---|
Cominciamo dalle basi: gli exchange sono siti web che danno la possibilità di comprare e vendere le criptovalute più importanti soprattutto attraverso la cosiddetta moneta FIAT, cioè quella non legata al valore di una materia prima come l’oro o l’argento. Esempi emblematici a questo proposito sono l’euro, la sterlina e il dollaro.
Grazie alle piattaforme di exchange si può ad esempio acquistare una criptovaluta mediante il corrispettivo di un’altra: si può decidere per ipotesi di comprare un dato numero di Bitcoin attraverso un dato numero di Ethereum e così via. Naturalmente ogni exchange rende possibili determinate operazioni e magari non altre. Capirete perfettamente che la cosa più importante è scegliere un exchange sicuro, trasparente e affidabile al cento per cento per effettuare transazioni con le criptovalute che sceglierete. Tra le piattaforme più rinomate e utilizzate ci sono per esempio Binance, Coinbase, Bitpanda e Bittrex, che in altre sezioni del sito ti descriviamo nel dettaglio e che fanno ottimamente il proprio lavoro.
A parte l’acquisto e la vendita delle criptovalute, le piattaforme di exchange spesso mettono sul piatto anche l’interessante funzionalità di conservare le criptovalute in appositi portafogli elettronici crittografati. Si tratta di exchange dotati di liquidità importante che tendono ad applicare commissioni all’incirca dello 0.25% su ogni operazione.
Al termine della lettura di questo articolo saprete come acquistare criptovalute attraverso gli exchange, conoscerete quali sono le migliori piattaforme per questo scopo, come guadagnano, che tipo di commissioni applicano e che misure di sicurezza adottano. Tutto ciò vi aiuterà a scegliere la piattaforma di exchange che più fa al caso vostro.
COSA SONO GLI EXCHANGE DI CRIPTOVALUTE?
Il successo sempre crescente delle criptovalute è ormai avvertito in ogni angolo del pianeta. Si tratta di beni digitali dotati di notevole volatilità, valute digitali decentrate scambiate anche con diversi strumenti finanziari derivati. Le piattaforme di exchange più sicure e affidabili scambiano in modalità peer to peer una grandissima quantità di criptovalute con valute tradizionali come euro e dollaro ogni giorno. E soprattutto scongiurano i rischi di truffe, frodi e crimini digitali simili.
Una delle nostre mission è quella di veicolare informazioni corrette in materia, attraverso le quali non incapperai in alcun tipo di problema. Visto il gran numero di exchange disponibili non è facile per un neofita selezionare quello più adatto a lui. Con le nostre indicazioni il compito apparirà sensibilmente più semplice!
COME FUNZIONANO GLI EXCHANGE?
Immagina gli exchange come dei mercati tradizionali, che in realtà sono luoghi digitali in cui si possono scambiare le criptovalute attraverso moneta FIAT (euro, dollaro e così via) o altre criptovalute. Si tratta di preziosi intermediari che rendono possibili queste operazioni in piena sicurezza. Noi ti segnaleremo unicamente quelli migliori e con le commissioni più basse, in un settore che vede avanzare rapidamente sia il successo che le insidie. Leggi i nostri articoli prima di procedere e studia gli exchange che ti proponiamo, tra i quali troverai unicamente piattaforme stabili, sicure e di prestigio mondiale.
Gli exchange più importanti offrono un’ampia varietà di criptovalute, dalle più popolari alle nuove arrivate ancora poco note. Se è vero che il Bitcoin è ancora oggi la regina delle monete digitali allo stesso tempo diversi utenti stanno cercando il nuovo Bitcoin e quindi investendo in token giovani, venduti ancora a prezzi contenuti. Questo perché se le suddette criptovalute dovessero finire per riscuotere il giusto successo il loro valore si moltiplicherebbe e chi le ha acquistate agli albori potrebbe arricchirsi proprio come accaduto a chi a suo tempo ha comprato le prime unità di Bitcoin.
Al momento l’unico exchange affermato con sede in Italia è “The Rock Trading”, con base a Milano e fondatori nostri compaesani. Promette bene anche “Young”, che conta già più di seimila utenti attivi dopo la sua comparsa recente nel dicembre del 2019 e una raccolta fondi che ha collezionato dieci milioni di euro. Addirittura a Roma si trova un cosiddetto “Coinbar”, il primo locale europeo di questo tipo. Oltre che consumare caffè e drink è possibile scambiare critpovalute, con le quali pagare anche le proprie consumazioni.
Ciascun exchange di criptovalute fissa le sue condizioni di servizio, che possono subire variazioni giorno dopo giorno in base a ciò che accade sui mercati. Specifichiamo anche che ogni exchange riporta il suo prezzo per ogni criptovaluta e questo elemento può essere sfruttato per ottenere dei guadagni. In pratica possiamo acquistare token ad un prezzo vantaggioso su un primo exchange per poi rivenderli a stretto giro a prezzo maggiorato su un secondo exchange. È ciò che si chiama arbitraggio e si tratta di un’attività che può rivelarsi molto vantaggiosa. Con l’arbitraggio di criptovalute per ottenere ricavi non occorre star dietro all’evoluzione delle quotazioni, tenendo unicamente sotto controllo i prezzi sulle varie piattaforme.
QUALI SONO I MIGLIORI EXCHANGE DI CRIPTOVALUTE?
Nel selezionare le piattaforme che ti indichiamo in questo articolo abbiamo seguito tre criteri imprescindibili per operare in questo settore: ampia offerta di criptovalute, commissioni appropriate e dotazione dei più avanzati sistemi di sicurezza.
In seguito ad un’approfondita analisi del mercato ecco le piattaforme che ti consigliamo e che nelle nostre pagine sviscereremo nel dettaglio:
- Binance, tra gli exchange più conosciuti in assoluto e che offre la negoziazione di oltre 500 criptovalute.
- Coinbase, exchange americano con scrupolosi sistemi di sicurezza e scambi veloci e sicuri.
- Bitpanda, molto sfruttato dagli investitori del vecchio continente e dotato di grande affidabilità.
- Poloniex, caratterizzato da grande volatilità e ottime commissioni.
- Spectrocoin, di crescente successo grazie all’offerta di un portafoglio elettronico inviolabile.
- Bitstamp, con cui le operazioni sono straordinariamente veloci, molto amato dagli europei.
- Kraken, che accetta tutti i più importanti mezzi di pagamento, wallet e bonifici inclusi.
- Bittrex, che offre le commissioni meno care del mercato e un portafoglio elettronico personale
- The Rock Trading, tra i pionieri nell’offrire l’acquisto e la vendita dello Zcash.
- Bitmex, molto utilizzato in Inghilterra e in Asia con il suo miliardo di dollari americani scambiati in criptovalute quotidianamente.
I fattori principali che devi tenere in considerazione nella scelta dell’exchange che maggiormente può fare al caso tuo sono la quantità di criptovalute disponibili e le commissioni che vengono applicate sulle operazioni. Questo secondo punto è molto importante se il tuo intento è fare arbitraggio, guadagnando dall’acquisto e dalla successiva rivendita di monete digitali ad un prezzo maggiorato.
Essenzialmente quello che fai su un exchange è convertire una valuta tradizionale (nel nostro caso l’euro) in criptovalute (Bitcoin, Ethereum e così via), che vanno poi custodite in un portafoglio virtuale detto anche “wallet”. Gli exchange sono a tutti gli effetti degli intermediari di forex, rendendo possibile la suddetta conversione con i tassi di cambio aggiornati e incassando determinate commissioni. Si possono paragonare ai vecchi cambiavalute fisici che pure sopravvivono in alcune città turistiche o aeroporti, con la differenza che si occupano di valute digitali.
Come è ovvio che sia, nella nostra lista dei migliori exchange troverai unicamente piattaforme autorizzate e regolamentate ad operare nel nostro paese. È infatti di primaria importanza accertarsi sempre di servirsi di exchange in possesso di regolare licenza, oltre che dare uno sguardo alle recensioni di altri utenti a riguardo.
I MIGLIORI EXCHANGE DI CRIPTOVALUTE NEL DETTAGLIO
BINANCE
Fondato nel 2017 è oggi la piattaforma più famosa a livello planetario grazie all’offerta di più di 500 criptovalute e all’incredibile talento del fondatore Changpeng Zhao. Questo exchange offre la possibilità di comprare Bitcoin ed Ethereum mediante monete tradizionali con una commissione massima dello 0.2%. Affidabilità ed economicità sono dunque i punti forti di Binance.
COINBASE
Altro exchange di primissimo livello, deve molto del suo successo alle ottime app mobile per iOS e Android. Questa piattaforma americana fissa norme rigorose per l’identificazione e chiede numerosi dati personali. A parte le commissioni vantaggiose mette a disposizione anche un ottimo portafoglio elettronico.
BITPANDA
Anche qui possiamo contare su un portafoglio elettronico senza costi e su tantissimi metodi di pagamenti accettati (compresi quelli elettronici). E anche in questo caso le operazioni di identificazione sono scrupolose ma per una questione di sicurezza è bene che sia così.
POLONIEX
In questo caso non è richiesta invece la verifica dell’account ma i prelievi hanno delle soglie che non è consentito sforare. Commissioni entro lo 0.25% più che accettabili.
SPECTROCOIN
Non troviamo tutte le criptovalute principali ma possiamo negoziare Bitcoin, NEM, Ethereum e Dash e possiamo contare su un servizio di portafoglio elettronico. In questo caso l’anonimato è garantito e si può anche creare una carta prepagata firmata Spectrocoin.
BITSTAMP
Questo exchange effettua un impressionante volume di operazioni ogni giorno in Europa grazie alla sua rapidità e al gran numero di mezzi di pagamento accettati.
KRAKEN
Offre scambi di molte coppie di valute e di tutte le criptovalute più importanti. Commissioni massime che toccano lo 0.26%, verifica del profilo e bonifici bancari accettati. Ci sono però dei limiti ai prelievi giornalieri.
BITTREX
Pochi exchange possono offrire la stessa quantità enorme di criptovalute e coppie di valute nel mercato odierno. In più le commissioni toccano quota massima 0.20€.
THE ROCK TRADING
Tra i primi ad offrire scambi di Zcash, accetta molti metodi di pagamento e offre commissioni basse. Inoltre la sezione FAQ è ben curata per guidare l’utente nella creazione del suo account e nelle varie operazioni.
BITMEX
Questo colosso scambia 50 miliardi di dollari in criptovalute ogni mese, con grande liquidità e affidabilità. Ottimo per chi vuole vendere Bitcoin e realizzare in moneta FIAT.
QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA EXCHANGE E BROKER?
Come abbiamo spiegato nell’apposita sezione del nostro sito, i migliori broker assolvono una funzione sostanzialmente diversa rispetto agli exchange anche se spesso si tende a fare confusione. Facciamo subito chiarezza: se gli exchange servono come appena visto ad acquistare materialmente unità o frazioni di unità di criptovalute attraverso un pagamento in moneta tradizionale o anche in altre criptovalute, i broker ci consentono invece di fare trading di criptovalute attraverso i cosiddetti contratti per differenza (CFD).
Questi ultimi non richiedono l’acquisto diretto di token ma di effettuare una previsione sull’andamento del prezzo di una data criptovaluta in un determinato arco temporale. Con i broker quindi andremo ad aprire una posizione per pronosticare se, ad esempio, il prezzo di Bitcoin salirà o scenderà. E in entrambi casi, se la nostra previsione si sarà rivelata corretta, avremo la possibilità di conseguire un profitto.
Ricapitolando, su un exchange puoi acquistare, vendere e scambiare monete digitali. Se sei in possesso di Bitcoin, ma vuoi per esempio inserire nel tuo portafoglio elettronico degli Ethereum perché pensi che il loro valore aumenterà a breve, gli exchange fanno al caso tuo. Oggi sulla grande maggioranza degli exchange si possono comprare criptovalute dietro pagamento in euro, semplicemente depositando la cifra che ti occorre sul tuo account attraverso una carta di credito o debito oppure un bonifico bancario.
Inoltre spesso gli exchange ti forniscono un servizio gratuito di wallet in cui custodire al sicuro tutte le tue monete digitali e trasferirle altrove qualora lo vorrai. Fermo restando che la modalità più sicura di conservare le criptovalute è offline, attraverso apparecchi fisici detti “cold storage” scollegati dalla rete internet e per questo ancora più impenetrabili.
Tendenzialmente conviene sfruttare i wallet integrati in piattaforme come Coinbase se intendi acquistare o vendere criptovalute sempre sullo stesso exchange. Chi compie investimenti simili per professione o comunque chi fa arbitraggio di monete digitali spesso si serve di wallet hardware sotto forma di chiavette usb criptate. Questo perché si tratta di strumenti estremamente sicuri, in particolare quelli prodotti da Ledger e Keepkey.
I broker di criptovalute si differenziano dagli exchange per diverse caratteristiche. Quella essenziale è l’impossibilità di comprare criptovalute, in quanto si occupano di investimenti sul loro valore. Tra l’altro le monete digitali sono soltanto uno degli asset oggetto dell’attenzione dei broker. Ad ogni modo i broker rendono possibili investimenti attraverso quegli strumenti finanziari derivati dei quali l’esempio più illustre sono i contratti per differenza.
Questi ultimi ci permettono di speculare sul valore di una criptovaluta pur non possedendone nessuna; basta infatti aprire una posizione “Long” se credi che il prezzo della moneta digitale in esame aumenterà oppure una posizione “Short” se ritieni che al contrario il suddetto prezzo subirà un ribasso. Va detto, però, che negli ultimi tempi diversi broker hanno reso disponibile ai propri utenti la funzione di acquisto diretto di criptovalute al pari degli exchange, contratti per differenza a parte. Il caso più illustre è quello di eToro.