Comprare Ripple (XRP)

Comprare RippleChiunque mastica un po’ di criptovalute conosce sicuramente Ripple e i passi da gigante che ha compiuto dalla sua comparsa a oggi. Che si traducono principalmente in una capitalizzazione di mercato di tutto rispetto e nella decisione da parte di tanti investitori di tutto il mondo di acquistare alcune unità di questa moneta digitale.

Se vuoi entrare a far parte di questa cerchia non devi fare altro che leggere fino in fondo questo nostro articolo approfondito su come comprare Ripple attraverso le piattaforme di exchange o di broker CFD.

Le migliori le trovi sempre nelle nostre liste, in continuo aggiornamento e che includono chi offre elevata sicurezza e commissioni basse. Dopotutto si tratta del nostro denaro e non si può certamente essere superficiali. Utilizza un qualsiasi dispositivo fisso o mobile (tablet e smartphone) e una connessione a internet per mettere in pratica quanto leggerai nelle prossime righe. Partiamo!

Ripple: un po’ di storia

La criptovaluta Ripple è conosciuta anche con l’abbreviazione XRP e ha la peculiarità di essere gestita da alcuni supernodi, fattore che limita la sua decentralizzazione. Al contrario di quanto accade ad esempio con la rete Bitcoin, gestita orizzontalmente. Tantissime banche di primo livello in tutto il mondo scelgono Ripple già da anni per le loro transazioni e sempre nuovi servizi vengono lanciati. Tutto ciò lascia supporre un incremento del valore degli XRP nel tempo.

Nata nel 2013 per volere di Chris Larsen e Jed McCaleb, la rete Ripple funziona attraverso un protocollo OpenCoin e si propone di colmare i limiti di Bitcoin. Offrendo commissioni minori, ad esempio, aspetto che interessa a tutti nonostante Ripple sia indirizzata molto alle banche e a chi fa business. La causa intentata dalla SEC americana non ha turbato più di tanto l’universo Ripple, che ha la stragrande maggioranza dei suoi utenti nel continente europeo.

Come comprare Ripple sugli exchange

Gli exchange sono piattaforme digitali che rendono possibile l’acquisto e la vendita di tantissime criptovalute differenti. Quelli che ti segnaliamo (come ad esempio Binance) sono operatori sicuri e regolamentati, che ti permetteranno di comprare Ripple dietro pagamento in euro. Visto il prestigio del token XRP quasi tutti gli exchange principali lo supportano e accettano i due metodi di pagamento più adottati: le carte di credito e di debito e i bonifici bancari.

Ma fermiamoci un attimo ad analizzare i pro e i contro di questi strumenti. C’è da dire infatti che le carte ci assicurano le operazioni più veloci possibili, con le criptovalute che verranno rapidamente inserite nel nostro portafoglio elettronico. Però ci sarà una commissione da pagare che si aggira intorno al 2%.

Ecco che in caso di acquisti di criptovalute frequenti e senza nessuna fretta di vedersi accreditare i token potrebbe convenire optare per il bonifico bancario, che spesso non comporta commissioni ed esiste anche in versione rapida (da verificare la compatibilità con la banca e con l’exchange a riguardo).

Come registrarsi per comprare Criptovalute

Per accedere agli exchange puoi sia sfruttare i siti attraverso un qualsiasi browser sia utilizzare le app ufficiali a esse connessi, compatibili con i due sistemi operativi che vanno per la maggiore: Android e iOS. In ogni caso dovrai passare da una rapida registrazione che ti chiederà alcuni dati (inizialmente nome, cognome e indirizzo di posta elettronica) e soprattutto l’invio di un documento di identità.

Per legge le piattaforme devono identificare con certezza tutti gli utenti in virtù delle procedure “Know your customer” (KYC) contro frodi e riciclaggio di denaro. Generalmente sono tre i documenti accettati a questo proposito: carta di identità, passaporto e patente. Se dovessi capitare su un exchange che non richiede registrazione sappi che quest’ultimo sta agendo contro la legge e che su queste piattaforme il tuo denaro non sarà mai completamente al sicuro.

Una volta aperto e verificato il tuo account sull’exchange desiderato potrai comprare in pochi minuti i tuoi primi Ripple. In effetti è davvero un gioco da ragazzi: basta selezionare la criptovaluta, il metodo di pagamento e la cifra da investire nell’acquisto.

Controlla bene tutte queste informazioni prima di confermare l’operazione, in quanto dopo non sarà possibile tornare indietro. Fermo restando che è sempre possibile rivendere dietro pagamento in euro qualsiasi tipo di criptovaluta. Ovviamente per provvedere al primo deposito sul conto attraverso bonifico bancario ti dovrai prima munire del codice IBAN dell’exchange.

Come conservare Cripto sugli Exchange

E la custodia delle criptovalute? È presto detto, gli exchange del nostro elenco ti mettono a disposizione gratuitamente un portafoglio elettronico (wallet) che va benissimo se non possiedi un grosso patrimonio di criptovalute.

Come comprare Ripple sui broker CFD

Se invece non possiedi alcuna criptovaluta e non intendi possederne ti diamo una buona notizia: non sei tagliato fuori dai guadagni ottenibili con questi strumenti. Esiste infatti uno strumento finanziario derivato che è l’ideale per chi non vuole comprare criptovalute. Prende il nome di “contratto per differenza” (CFD) e ha a che fare con la speculazione. Sì, perché con i CFD andremo a dire la nostra sull’andamento del prezzo di XRP. Lo faremo aprendo una posizione LONG, se crediamo che il valore salirà, o una posizione SHORT se al contrario confidiamo in un ribasso.

Il bello è che possiamo guadagnare qualunque cosa accada con il prezzo di Ripple: basta averci visto lungo. Inoltre chiunque può fare trading con i CFD investendo anche budget contenuti e soprattutto beneficiando delle leve finanziarie, veri e proprio amplifcatori dei nostri investimenti. I metodi di pagamento accettati comprendono carte e bonifici per effettuare i depositi, mentre non c’è bisogno di alcun wallet perché non avremo criptovalute da custodire.

Conclusioni su come comprare o vendere Ripple (XRP)

Le previsioni degli analisti per il 2021 e per gli anni a venire pronosticano un aumento del valore di Ripple, anche se è difficile individuarne l’entità. Questo indica però che potrebbe essere un ottimo investimento acquistarne ora alcune unità e guadagnare poi denaro in futuro.

Prese con le pinze queste indicazioni, perché si sa che il mercato prende a volte delle pieghe davvero imprevedibili ti consigliamo l’acquisto attraverso le piattaforme exchange e broker CFD che ti segnaliamo di una delle criptovalute più richieste.

Vuoi comprare una criptovaluta diversa da Ripple. Consulta la nostra pagina per comprare criptovalute.