Polygon (MATIC)

polygon ex matic logoLe previsioni degli analisti si sono avverate. E la criptovalute Polygon (MATIC) ha visto raddoppiare il suo valore proprio mentre le altre concorrenti sembrano aver rallentato. C’era tanta attesa e questa moneta digitale non l’ha delusa, grazie ad un progetto solido ed estremamente funzionale.

Ecco perché non potevamo non dedicare una recensione approfondita a Polygon (MATIC), che sta attirando su di sé sempre più l’attenzione degli investitori di tutto il mondo. Nel corso dei prossimi paragrafi capirai come approfittare di questa situazione per comprare MATIC  e guadagnare in maniera sicura.

Che cosa è MATIC?

Il lancio di Polygon (MATIC) è datato ottobre 2017 ad opera di Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun. I primi due si occupavano già prima di blockchain mentre il terzo offriva consulenze aziendali. Dopo aver lavorato sulla blockchain di Ethereum, nel 2019 Polygon si è dotata di una sua rete. Inizialmente nel 2017 c’è stato il rilascio di un primo 3.8% dei token MATIC, per poi immettere sul mercato un altro 19%. Si stima che tutte le unità saranno in circolo entro l’anno 2022.

Polygon (MATIC) nasce per migliorare le caratteristiche offerte dal colosso Ethereum incrementando due fattori centrali come efficienza e scalabilità. Questo unitamente alle commissioni molto basse hanno fatto sì che si avessero oltre 65 mila operazioni al secondo. Al momento ci sono in circolazione più di sei miliardi di MATIC e la quantità massima è fissata a 10 miliardi di unità.

Polygon (MATIC) fa di Ethereum una rete multi-chain alla stessa maniera di Polkadot, per esempio. Questo corrisponde ad una riorganizzazione più efficiente di tutte le blockchain che si appoggiano ad Ethereum. Il tutto potrà sembrare articolato ma è invece frutto di idee elementari e illuminanti.

Caratteristiche peculiari di MATIC

Di scalabilità, economicità ed efficienza abbiamo già detto. Ma a rendere unica una criptovaluta come Polygon (MATIC) è il suo mettere in comunicazione un gran numero di blockchain dell’universo Ethereum.

E il collegamento con un altro token di successo come AAAVE è un’altra arma vincente. Il valore di MATIC è sicuramente in qualche maniera legato a quello di AAVE ma anche a quello di Cardano e di Ethereum per ovvi motivi.

Come funziona MATIC?

Il protocollo alla base del funzionamento di Polygon (MATIC) è il Proof-of-stake proprio come accade per Ethereum. Polygon SDK è un prezioso strumento che serve a creare software di diversa natura che ancora una volta mirano a migliorare proprio Ethereum. La vera e propria novità implementata da Polygon (MATIC) è la cosiddetta catena multipla (multi-chain) con caratteristiche da Scaling Layer – 2, che assicurano operazioni rapide, scalabili, sicure e interoperabili. In sintesi Polygon consente la comunicazione fra diverse blockchain.

Polygon (MATIC) basa il suo funzionamento sulla rete Plasma – POS, sempre in divenire e in cerca di miglioramenti. Ad esempio poche altre reti possono vantare una simile velocità, che rende possibili ben 65 mila transazioni al secondo. Per convalidare un blocco della blockchain occorrono invece meno di due minuti.

Ma operazioni a parte il bello di Polygon (MATIC) sta nella possibilità di creare applicativi operanti nell’ambito della finanza decentralizzata, la tanto ammirata DeFi. MATIC è anche il nome dell’organismo che gestisce il progetto Polygon e che fa largo uso della crittografia. 

Vantaggi e svantaggi di MATIC

VANTAGGI

– Grande sicurezza delle transazioni

– Interconnessione tra varie blockchain

– MATIC è un ottimo strumento per le attività di staking.

SVANTAGGI

– Il sito ufficiale non è tradotto in lingua italiana

– Alcune piattaforme di exchange e broker CFD devono ancora implementare MATIC

Quanto vale un MATIC?

Dopo il boom recente la quotazione di MATIC ha sfiorato i 2.5 dollari americani, crescendo di oltre il 400% nell’ultimo mese. Questo mentre scriviamo (maggio 2021), ma ci sono tutti i presupposti per assistere ad un incremento del valore di MATIC anche nel futuro prossimo. Il progetto è solido e come abbiamo visto molto promettente.

Con una capitalizzazione di mercato di 12 miliardi di euro MATIC ha scalato la classifica delle criptovalute entrando di prepotenza tra le prime 15 in assoluto. Questo in un periodo in cui le altre criptovalute vivono una situazione abbastanza stagnante. E se si pensa che appena a gennaio 2021 un MATIC valeva solo 0.03 centesimi di dollaro ben si comprende l’exploit di questa moneta digitale avvenuto nel giro di pochi mesi.

Come investire e guadagnare con MATIC

Per trarre profitti dal successo di Polygon (MATIC) si possono utilizzare le piattaforme di exchange. Ricordati però di prendere in considerazione soltanto quelle sicure e regolamentate, di quelle che ti segnaliamo sulle nostre pagine.

Qui è possibile comprare MATIC per custodirli poi in appositi portafogli elettronici (wallet). I più sicuri sono sempre quelli “cold storage”, che funzionano offline. La registrazione all’exchange che sceglierai sarà rapidissima e richiederà solo pochi dati personali.

Come fare trading on line su MATIC con i contratti per differenza (CFD)

Un altro modo per guadagnare con MATIC è utilizzare i broker di CFD, uno strumento finanziario derivato ottimale per chi non è interessato a comprare delle criptovalute in senso stretto.

Quello che andremo a fare è un trading sulle tantissime monete digitali disponibili, tra le quali Polygon (MATIC), senza entrare in possesso di token, soltanto pronosticando un rialzo o un ribasso del valore. In entrambi casi ad una previsione rivelatasi corretta corrisponderà un guadagno.

Se ipotizziamo un aumento del valore di MATIC apriremo una posizione long, viceversa se crediamo ci sarà un ribasso apriremo una posizione short. Altri due vantaggi derivanti dai broker di CFD sono l’utilizzo delle leve finanziarie e l’assenza di costi fissi: pagheremo infatti soltanto spread estremamente ridotti.

Conclusioni su MATIC

Sembra davvero il momento giusto per comprare Polygon (MATIC) attraverso uno degli exchange sicuri che ti proponiamo, come ad esempio Kraken. L’altra alternativa, e cioè la speculazione attraverso i broker di CFD, è altrettanto valida.

Abbiamo trattato approfonditamente una criptovaluta che sta entusiasmando noi e un po’ tutto il settore; per questo motivo ti consigliamo di registrarti subito su una piattaforma di tua scelta tra quelle che ti indichiamo e di cominciare a comprare Polygon (MATIC).