HitBTC è un exchange fondato nel 2013 con sede ad Hong Kong, che offre il trading tra più di 300 critpovalute e che ad oggi detiene uno dei volumi più alti per scambio di cripto valute. Tra le principali figurano Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash.
Partiamo subito col dire che l’interfaccia, così come il muoversi all’interno della piattaforma non risulta abbastanza user friendly. Se non avete mai effettuato trading, l’ambiente vi risulterà abbastanza ostico da usare.
La creazione dell’account non risulta particolarmente snervante come può capitare presso altri exchange, ma vengono richieste informazioni personali come carta di credito, per acquisto di asset all’interno della piattaforma, documento di riconoscimento (che esso sia carta di identità o passaporto o patente di guida), documento che attesta la residenza, documento che attesti la proprietà del conto bancario.
È permesso l’uso di trading automatizzato, ovvero la possibilità di implementare bot con API fornite dall’exchange stesso che coadiuvano le operazioni di trading.
L’EXCHANGE
HitBTC è uno tra quei pochi exchange che permette l’acquisto di ICO (initial coin offer). Ma cosa sono le ICO? È semplicemente un presale di una determinata cripto valuta. La ICO nasce per poter permettere alle aziende di acquisire capitale e finanziare il progetto stesso. Per chi investe nelle ICO, se il progetto risulta essere valido, questo investimento si trasforma in un modo per accrescere il proprio capitale.
La piattaforma offre una demo dove potrete testare ed affinare le vostre trading skills. Tutte le operazioni effettuate nella modalità demo non saranno effettuate nel vostro account.
TRADING
La sezione di trading può risultare confusionaria a primo approccio ai neofiti per la miriade di grafici, tabelle e pannelli che vi si presenta.
Al fine di effettuare il trading dovrete prima spostare i vostri fondi dal wallet principale a quello di trading, infatti la piattaforma offre la possibilità di tenere separati fondi da destinare alla conservazione da quelli destinati al trading. Una precauzione utile al fine di diminuire il rischio di perdita del proprio capitale.
La procedura di trasferimento risulta abbastanza semplice, basterà entrare nel proprio account e trasferire i fondi dal conto principale a quello di trading attraverso il pulsante “transfer”.
I tipi di trading proposto sono i soliti, market (acquisto o vendita al prezzo di mercato), limit (che implica l’acquisto o la vendita ad un determinato prezzo) e scaled order (che permette l’esecuzione dell’ordine in un determinato range di prezzo)
DEPOSITO
Per quanto riguarda come depositare i tuoi fondi, la piattaforma offre il vantaggio di poter utilizzare il codice QR. Attraverso il tuo smartphone ti basterà effettuare il log-in dal tuo wallet principale (non HitBTC), inquadrare il codice QR e subito ti comparirà l’address a cui stai inviando i fondi ed inviare il quantitativo che più ti aggrada. Sono presenti codici QR per ogni singola cripto valuta che lo permette.
PRELIEVO
Il prelievo è sicuro attraverso la procedura di autenticazione 2FA (Two-Factor Authentication). Infatti, al fine di effettuare il prelievo ti sarà richiesta l’autenticazione con codice fornito attraverso la mail da te inserita al momento della registrazione
Così come quasi tutti gli exchange, HitBTC offre la politica maker-taker e la possibilità di diminuire le fee una volta che il volume con cui si è fatto trading aumenta.
Il deposito di cripto valute risulta essere gratuito, per contro il prelievo impone un valore fisso dovute ai pagamenti del network di cui si sta facendo uso.
SICUREZZA
Per quanto riguarda la sicurezza, HitBTC offre diverse la possibilità di utilizzare l’autenticazione a due fattori per tutte le transazioni eseguite. È possibile visionare le sessioni effettuate con indirizzo IP annesso, ciò permette all’utente di esaminare possibili intrusioni da parte di estranei ed in tal caso terminare la sessione. Per qualsiasi evenienza è disponibile una chat box ed il servizio di ticketing, che risulta tuttavia essere abbastanza lento nelle risposte.
È presente la funzione di log out automatico nel caso in cui si voglia impostare, che interviene ad intervalli regolari scelti dall’utente.
Per velocizzare le opzioni di prelievo è possibile inoltre aggiungere ad una “whitelist” diversi indirizzi wallet delle varie cripto valute.
Essendo un exchange non decentralizzato non è immune ad attacchi di tipo fraudolenti ma il sistema risulta essere abbastanza solido.
CONCLUSIONI
La piattaforma offre il trading di 300 e più criptovalute, compra e vendita di token, possibilità di prendere parte alle ICO ma risulta essere poco affidabile a causa della lentezza del servizio di assistenza.