Hai sentito parlare in giro di wallet bitcoin o di portafoglio elettronico e vuoi capire bene di cosa si tratta? Se è così sei finito sulla pagina giusta, che approfondirà in lungo e in largo l’argomento con parole semplici.
Iniziamo con la definizione: un wallet bitcoin è un software o anche un dispositivo hardware che assolve alla funzione di conservare le tue criptovalute, ma anche di spedirle e riceverle. Per spiegarlo con una metafora potremmo paragonare il portafoglio elettronico ad un tradizionale conto in banca.
Le operazioni vengono effettuate praticamente in tempo reale, il che rende il portafoglio elettronico uno strumento essenziale per adoperare le monete virtuali come mezzo di scambio.
Wallet bitcoin: come funzionano
Come già il termine portafoglio elettronico suggerisce, siamo di fronte ad uno strumento che ti consente di conservare in un luogo sicuro il tuo denaro. Il wallet custodisce le chiavi necessarie allo scambio di bitcoin, trasferite alla blockchain quando effettui delle transazioni. Quest’ultima è un database con all’interno tutte le informazioni di ogni operazione che ha ad oggetto le monete digitali. Ciò che rende possibile tutto questo in maniera sicura è la crittografia, che mantiene lontano da occhi indiscreti i dati sensibili.
Ti troverai a dover scegliere tra una moltitudine di wallet differenti ma non preoccuparti: ognuno presenta le medesime funzionalità che adesso ci accingiamo a spiegarti. Il codice alfanumerico più importante che devi conoscere è l’indirizzo del tuo wallet bitcoin. Questo codice, che possiede 25-36 numeri e lettere, va comunicato a colui che dovrà inviarti dei bitcoin ed è indispensabile a questo fine. Ma l’unica informazione che devi trasmettere è questa e ciò semplifica molto le operazioni oltre a farti mantenere un certo grado di anonimato.
Molto semplice risulta anche ricevere pagamenti attraverso un codice QR, letto da apposite app in sostituzione della trasmissione dell’indirizzo del wallet. Una cosa devi tenere sempre a mente: una volta effettuata un’operazione con i bitcoin questa non può essere annullata. Assicurati quindi di trasmettere l’indirizzo giusto a chi deve inviarti cirptovalute. E soprattutto non avere timore della condivisione di questo codice, che non può essere utilizzato per sottrarti denaro.
Se l’indirizzo del wallet può essere considerato come una chiave pubblica allo stesso tempo ne esiste anche una privata. Questa è la combinazione per aprire il tuo scrigno virtuale e devi fare attenzione assoluta a non perderla, altrimenti non potrai accedere più al tuo portafoglio elettronico.
Inoltre se la chiave privata entra in possesso di un malintenzionato quest’ultimo potrà controllare le tue criptovalute. Se vuoi tutelarti dai pericoli di internet puoi sempre generare off line la tua chiave privata. La nostra raccomandazione è quella di effettuare sempre una copia di backup del tuo wallet bitcoin. Ciò ti proteggerà da guasti e furti. Si tratta di una procedura molto semplice: copia il file chiamato wallet.dat (al suo interno ci sono le tue chiavi private) e il gioco è fatto.
Il wallet bitcoin è in comunicazione con la blockchain, che contiene una miriade di dati per un peso di almeno cento giga. Ecco perché installare un portafoglio elettronico sul tuo computer può metterne a dura prova le risorse. Ti rassicuriamo subito: le alternative esistono e la prima di esse è rappresentata dai wallet messi a disposizione dalle piattaforme di exchange. Con essi sarà possibile gestire i pagamenti senza procedere al download dell’intera blockchain. E potrai effettuare l’accesso al tuo portafoglio virtuale da diversi dispositivi, facendo al tempo stesso trading di criptovalute.
Questa soluzione comporta il fatto che il wallet è appoggiato all’exchange, che detiene le relative chiavi e si preoccupa di tenere i tuoi bitcoin al sicuro. Un potenziale pericolo potrebbe arrivare da eventuali attacchi hacker molto sofisticati. Evenienza che però si è verificata parecchio di rado. Altro rischio potenziale è il fallimento della piattaforma di exchange e la mancata restituzione del saldo presente sui conti degli utenti. Ma le regolamentazioni riguardo questo campo relativamente nuovo stanno intervenendo per tutelare chi decide di servirsi di questi strumenti.
Una dritta che possiamo darti per ridurre i rischi di perdita del denaro è quella di sfruttare varie piattaforme e sparpagliare su di esse le tue criptovalute. Se pure dovesse verificarsi malauguratamente un eccezionale attacco hacker non perderai così tutti i tuoi soldi in un colpo solo.
Che cosa è Electrum?
Come abbiamo già spiegato, il successo enorme dei bitcoin ha aumentato di pari passo in maniera incredibile le informazioni presenti sulla blockchain. Per questo poche persone possono permettersi di installare un wallet sul proprio computer.
Anche per questo motivo potrebbe essere conveniente utilizzare Electrum, che non scarica la blockchain completa ma la consulta di tanto in tanto per rimanere aggiornato sulle transazioni che avvengono. Ecco perché non sono necessari cento e oltre giga di memoria sul proprio hard disk!
La cosa bella è che Electrum è utilizzabile gratuitamente, si serve dei protocolli di sicurezza di ultimissima generazione e funziona su ogni tipologia di dispositivo. Potremmo descriverlo come un wallet che unisce i pregi dei portafogli elettronici in rete e di quelli scaricati sul proprio computer. Il suo codice open source è controllabile da chiunque e ti consente di non doverti appoggiare a wallet forniti da piattaforme di terzi.
In rete troverai anche dei software a pagamento che ti offrono un wallet bitcoin. Ma sappi che i servizi più affidabili ed efficienti sono offerti in maniera gratuita.
Wallet bitcoin su iPhone e Android
Puoi utilizzare un wallet bitcoin anche sul tuo iPhone: naturalmente stiamo parlando di quelli che si appoggiano a servizi on line. Se è complicato scaricare la blockchain su un computer figuriamoci su uno smartphone!
Sappi però che in caso di smarrimento o furto del dispositivo qualcun altro potrebbe entrare in possesso del tuo portafoglio elettronico. Una buona soluzione potrebbe essere quella di non tenere troppe criptovalute sul wallet bitcoin del tuo iPhone.
Naturalmente anche su Android potrai usare un wallet bitcoin, con gli stessi vantaggi e svantaggi che ti abbiamo indicato per quanto riguarda l’iPhone.
Acquistare bitcoin senza wallet
Puoi operare con bitcoin anche senza wallet, servendoti delle piattaforme sicure che ti indichiamo sulle nostre pagine. Qui potrai comprare e vendere bitcoin attraverso contratti per differenza (CFD) in piena sicurezza.