Nem

nem logo

In questa guida abbiamo deciso di parlarti di una criptovaluta differente da tutte le altre. NEM infatti non comporta l’estrazione attraverso il classico “mining”, bensì utilizza l’”harvest” e cioè il “raccogli”. Inoltre adotta una specifica proof-of-importance per decidere chi sarà a raccogliere il prossimo blocco.

Andremo ora ad esaminare nel dettaglio le caratteristiche di questa moneta digitale che richiede al massimo sei secondi per visualizzare una transazione e venti secondi per la sua conferma, il tutto con commissioni davvero minime di circa lo 0.01%. In termini di risparmio energetico, inoltre, NEM batte anche Bitcoin consumando cento volte meno. E infine rende possibile un vantaggioso trading on line attraverso le piattaforme sicure che ti segnaliamo.

Dotata di una delle capitalizzazioni di mercato più elevate (ben superiore ai 7 milioni di dollari), NEM sta acquistando sempre più consenso da parte degli investitori. La sigla che indica il token del sistema NEM è la seguente: XEM.

Storia di NEM

Il lancio della criptovaluta NEM è avvenuto il 31 marzo 2015 grazie al lavoro di alcuni sviluppatori anonimi. Si sa soltanto che dietro c’è un utente di un forum legato al Bitcoin che utilizza il nickname UtopianFuture e che un anno prima, nel 2014, ha cominciato a lavorarci. Per favorire l’utilizzo di NEM in tutto il mondo è stato utilizzato il linguaggio Java, anche se è prevista allo stesso tempo una versione che utilizza il C++.

Caratteristiche e funzionamento di NEM

La proof-of-importance alla quale abbiamo accennato nell’introduzione della guida è un vero e proprio sistema di reputazione con account multi firma e messaggi criptati. Nata da un fork del progetto NXT, NEM è una piattaforma peer-to-peer che serve ad effettuare e ricevere pagamenti, inviare messaggi e gestire domini e brand.

La struttura di NEM possiede un’infrastruttura del server chiamata “Nodo” e un client col quale i nodi interagiscono. Le transazioni di questa criptovaluta spesso avvengono attraverso il portafoglio elettronico NanoWallet, che utilizza HTML e Javascrpit. Ciò significa massima compatibilità con ogni piattaforma e utilizzo tramite un comune browser web Il NanoWallet trasmette le operazioni in rete e ti informa degli eventi NES. Funziona quindi con qualsiasi piattaforma che giri su un browser attraverso il tuo smartphone o anche il tuo tablet e il tuo computer.

Con NEM il wallet sarà sempre al sicuro da attacchi hacker in quanto praticamente impenetrabile. Con l’algoritmo proof-of-importance ti basterà collegarti a internet per operare in piena sicurezza: nessuno può violare il software NEM.

In quanto a blockchain e rete peer-to-peer NEM presenta le medesime caratteristiche di Bitcoin. Anche la crittografia delle operazioni è analoga ed è pensata per evitare falsificazioni e duplicazioni dei token. Ma NEM non è una semplice criptovaluta, bensì una piattaforma con tanti servizi come l’invio e la ricezione di messaggistica e di pagamenti digitali. E non occorre disporre di conti correnti bancari, nemmeno se vuoi effettuare compravendita di asset attraverso il trading on line.

Si può fare “mining” di NEM?

Come già accennato più che di mining nel caso di NEM è giusto parlare di “Harvest”, verbo che tradotto in italiano significa “raccogliere”. Con questa azione è possibile originare nuovi blocchi sulla blockchain, naturalmente dietro pagamento di una commissione.

Una modalità molto interessante è quella denominata “Supernode”, che ti consente di trarre profitti condividendo le risorse del tuo computer. Installando un programma non farai altro che diventare un nodo per light e mobile wallet. Attenzione però: per guadagnare con “Supernode” occorre avere sul proprio portafoglio elettronico almeno diecimila NEM.

Che cosa è la proof-of-importance di NEM?

L’algoritmo proof-of-importance è una delle funzionalità caratteristiche di NEM e viene usato per le transazioni. Esso prevede che un utente sia più importante quanti più token possiede nel wallet e quante più operazioni ha effettuato. Avere molte unità di moneta digitale consente all’utente di poter originare un nuovo blocco. Le diverse transazioni compiute generano fiducia nel sistema e per questo sono fondamentali all’interno di NEM. Il chiaro obiettivo è incentivare le operazioni a dispetto della semplice conservazione di token.

Quanto vale un NEM?

Il mondo delle monete digitali è caratterizzato da alta volatilità, con continue oscillazioni di prezzo che puoi sfruttare per investire in ogni momento e con qualsiasi tendenza in atto. I prezzi scaturiscono dalla domanda e dall’offerta: all’aumento della domanda il valore del prezzo aumenterà mentre con il calare della domanda il prezzo subirà una diminuzione. Il continuo aumento del valore di NEM ha portato questa criptovaluta ad essere annoverata tra le più importanti.

nem criptovaluta

Nel momento in cui scriviamo (maggio 2020) un NEM vale quasi quattro centesimi di dollaro americano ma ti raccomandiamo di consultare sempre i grafici in tempo reale. Alla sua comparsa in scena datata 31 marzo 2015 NEM valeva 0.0006 dollari, per toccare quota 0.26 dollari nel maggio del 2017 e ben 1.5 dollari a gennaio 2018. In quanto a capitalizzazione di mercato si colloca tra le prime 10 criptovalute al mondo.

Come acquistare NEM o fare trading on line

Precisiamo innanzitutto che nel tuo interesse devi sempre investire su piattaforme regolamentate e in possesso di licenza, come quelle che ti segnaliamo sulle nostre pagine. Acquisto di criptovalute a parte, una buona idea è rappresentata dal fare trading on line di monete digitali come NEM.

Alcune piattaforme non consentono l’acquisto diretto di NEM con valute tradizionali e quindi occorre dotarsi prima di altre criptovalute come Bitcoin per poi effettuare scambi. È possibile acquistare monete digitali pagando con un bonifico o con una carta di credito. Sappi che nel primo caso bisognerà attendere qualche giorno prima di finalizzare l’operazione. Una volta scambiati i Bitcoin con NEM li troverai sul tuo portafoglio elettronico.

Se invece non ti interessa l’acquisto vero e proprio di NEM puoi investire nel trading on line di criptovalute per conseguire qualche profitto interessante. Ti consigliamo di partire sempre dall’utilizzare il conto demo gratuito, che ti consente di fare pratica con la piattaforma e di mettere a punto la tua strategia personale. Con il conto demo investirai solo denaro virtuale e quindi non perderai mai nulla. Quando si fa trading on line con NEM si specula sulle fluttuazioni del suo prezzo attraverso i contratti per differenza (CFD). Queste operazioni sono molto semplici, adatte anche a chi non ha mai fatto trading. Tutto sta nello studiare le tendenze dei mercati e prevedere correttamente ribassi e rialzi del valore della criptovaluta.

La forma di investimento che ti consigliamo più caldamente è proprio il trading on line su NEM con i contratti per differenza. Questo strumento derivato è incentrato su un asset che in questo caso è il NEM e sull’andamento del suo valore. In questo caso non stai comprando criptovalute ma aprendo posizioni diverse a seconda delle tue previsioni sul ribasso o sul rialzo del loro valore. Si dice che viene aperta una posizione long (o di acquisto) quando prevediamo un aumento del prezzo di NEM. La posizione sarà invece detta “short” (o di vendita), se pronostichiamo un ribasso del valore. Il guadagno conseguente dall’esattezza delle tue previsioni sarà proporzionale alla variazione avvenuta, così come anche le eventuali perdite. 

Portafoglio elettronico (wallet) e NEM

Molti investitori diversificano il proprio portafoglio elettronico acquistando diversi tipi di criptovalute. Naturalmente se anche tu intendi fare questo conviene dotarsi di un unico wallet che le possa contenere tutte. Uno dei portafogli elettronici compatibili con NEM è HolyTransaction.com, sul mercato dal 2014 e che funziona con un address e una chiave privata. La sua grafica intuitiva lo rende molto semplice da usare anche per effettuare scambi tra criptovalute.

Fa bene il suo lavoro anche Coinomi.com, portafoglio elettronico on line open source compatibile con oltre venti tipi di monete digitali. Degno di segnalazione è anche cryptonator.com, che funziona bene sia da computer che da mobile e supporta tante criptovalute diverse.

Ma che cosa è di preciso un wallet? Si tratta di un portafoglio elettronico con un indirizzo dedicato per ogni criptovaluta acquistata. Spesso è in grado anche di fornirti i tassi di conversione e l’andamento del valore delle varie monete digitali.

È possibile conservare i tuoi token NEM nel cosiddetto “paper wallet”, molto sicuro anche se non semplicissimo da usare. Funziona con un indirizzo (utile ad esempio per visualizzare il tuo saldo) e due chiavi: una pubblica e una privata. La parola “Paper” indica il foglio di carta sul quale si stampano l’indirizzo e le chiavi. La chiave privata serve a inviare denaro ad altri utenti.

Quali sono le migliori piattaforme per il trading con NEM?

Ribadiamo che è fondamentale innanzitutto selezionare un broker affidabile tra quelli che ti riportiamo sul nostro sito. Dopodiché basta registrarsi per creare un conto, effettuare il primo deposito e in seguito partire col trading.

Cominciare ad esercitarsi con il conto demo è fondamentale, anche per capire meglio la piattaforma sulla quale siamo atterrati. Soltanto dopo comincerai a fare realmente trading on line con NEM attraverso i contratti per differenza. Già in modalità demo puoi verificare quali criptovalute vengono offerte dal broker: se non trovi NEM nell’elenco sei sempre in tempo per investire altrove.

Con il trading on line di NEM puoi guadagnare con ogni tendenza di mercato in atto, sia se il prezzo del token sale sia se scende. In qualsiasi momenti puoi aprire una posizione e trarre profitti anche grazie a quella che si chiama “vendita allo scoperto”, in quanto agiamo con titoli non direttamente in nostro possesso. Solo con il trading on line puoi guadagnare in ogni caso con NEM e sfruttare il meccanismo della leva finanziaria per moltiplicare i tuoi profitti. Occorre però studiare bene i movimenti dei prezzi con l’ausilio del conto demo gratuito. Le migliori piattaforme non applicano alcuna commissione alle operazioni e ti mettono a disposizione un conto demo senza limiti con le stesse funzionalità del trading on line vero e proprio.

Conclusioni

La criptovaluta NEM ha riscosso un enorme successo in Asia e nello specifico in Giappone, paese di origine di diversi suoi sviluppatori. La sua performante blockchain, chiamata Mijin, è uno dei fattori vincenti. L’anno 2017 ha visto un grande incremento del valore di NEM, che di conseguenza ha attratto investitori di tutto il mondo. La crescita della domanda alimenta questo meccanismo virtuoso di rialzo. Quello che gli analisti hanno osservato è che però la crescita di NEM è più lenta rispetto ad altre criptovalute leader del mercato, come ad esempio Bitcoin ed Ethereum. Le sue oscillazioni di prezzo sono minori e importanti società e istituti finanziari hanno deciso di adottare questa criptovaluta.

Ecco perché riteniamo che il futuro di NEM sarà più che roseo, con sempre più utilizzatori. Anche se l’anno 2019 ha visto il suo prezzo calare in una certa misura restano inalterati i suoi vantaggi. Stiamo parlando ad esempio di una blockchain eccellente che conserva un registro delle operazioni in maniera assolutamente sicura, garantendo rapidità e scalabilità. Il suo proof-of-importance e il suo sistema di consenso hanno rappresentato una vera rivoluzione per il mondo delle criptovalute, con il ruolo dei Supernode che garantisce crescita e stabilità.

Ogni operazione compiuta con NEM viene notevolmente semplificata grazie all’interfaccia user-friendly e alla compatibilità con praticamente ogni linguaggio di programmazione. Non sottovalutiamo poi i benefici che derivano dallo “Smart Asset Systyem”, che provvede a tutto quello che serve che sia un’offerta di moneta iniziale, un’autenticazione o un monitoraggio. Questo sistema intelligente e open source consente a ogni utente di personalizzare l’uso della blockchain grazie a servizi molto utili. Qualsiasi sviluppatore pure creare app che non necessitano di nessun programma per funzionare: basta solo effettuare l’accesso.

Interessanti funzionalità aggiuntive di NEM sono i filtri antispam che escludono operazioni ininfluenti e decongestionano la rete, il sistema di sincronizzazione temporale peer-to-peer che assicura un timestamp preciso e il servizio di messaggistica criptato che si appoggia sulla blockchain.

Ti consigliamo quindi senz’altro di investire in NEM attraverso i broker affidabili che ti segnaliamo. Si tratta di una moneta digitale ancora lontana dai livelli di Bitcoin eppure questo poco conta nel trading on line attraverso i contratti per differenza. Il suo valore ha subìto alti e bassi nel tempo ma c’è da dire che spesso le sorti delle criptovalute sono legate tra loro e si influenzano per questo motivo a vicenda.

Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.