BitPanda exchange Italia

bitpand exchange

Vantaggi
  • Pochi altri exchange possono offrirti la stessa semplicità d’uso e la stessa rapidità delle operazioni.

  • Gli utenti più esperti possono godere di un controllo completo del proprio portafoglio elettronico.

  • L’estrema sicurezza è garantita dall’utilizzo da parte di Bitpanda delle tecnologie più avanzate e dalla conservazione dei fondi degli utenti in portafogli offline conformi alla direttiva AML5.

  • È possibile inviare e ricevere criptovalute e altri beni digitali in maniera semplice, veloce ma soprattutto gratuita tra utenti Bitpanda.

Svantaggi
  • Commissioni leggermente più alte sui depositi di denaro qualora si utilizzi una carta Visa o Mastercard oppure sistemi di pagamento di terze parti.

  • La piattaforma non è attiva in molti paesi extra europei.

  • Pochi gli strumenti di trading avanzato.

  • La sezione “Academy” dedicata alla formazione non è disponibile in lingua italiana.

In questa recensione approfondita spiegheremo innanzitutto perché Bitpanda viene definita la “casa degli asset digitali” ed è da considerarsi un ottima piattaforma exchange per criptovalute. Milioni di persone in tutto il mondo scelgono ogni giorno questa piattaforma per effettuare investimenti in Bitcoin e in altre criptovalute, oro e tanti altri beni.

Apri un conto su BitPanda
Perché? Sostanzialmente perché Bitpanda assicura ad essi transazioni rapide, sicure e in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e 7 giorni a settimana. Tutto questo è possibile da qualsiasi dispositivo fisso e mobile. Prosegui nella lettura per scoprire come investire in maniera redditizia su Bitpanda spendendo davvero pochi minuti del tuo tempo, anche se sei alle tue prime esperienze.

Che cosa è Bitpanda?

Bitpanda è una piattaforma tra i top del mercato che ti consente di investire nelle criptovalute più importanti come ad esempio Bitcoin ed Ethereum ma anche sull’oro e su altri beni digitali. Chiunque può utilizzare Bitpanda imparando in breve tempo e sempre con la certezza che il suo denaro resterà sempre al sicuro.

La sede principale di Bitpanda si trova in Austria e più precisamente a Vienna. L’azienda è stata creata nel 2014 e in questi anni si è resa protagonista di una crescita inarrestabile che l’ha portata a diventare leader soprattutto per quanto riguarda la vendita di Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Ma la realtà è che Bitpanda si è specializzata in tutte quelle che possono definirsi risorse digitali. I valori in cui crede questa piattaforma sono l’innovazione che possono portare le criptovalute e la tecnologia blockchain in generale, l’abbattimento dei confini della finanza personale e il trasferimento dei prodotti finanziari tradizionali nel futuro.

È principalmente a questo che mirano i due CEO di Bitpanda Eric Demuth e Paul Klanschek, insieme al CTO Christian Trummer. Che contano di far compiere ancora altri passi in avanti al settore delle criptovalute e per far ciò investono su professionisti talentuosi e ambiziosi, che allo stesso tempo possiedono una passione autentica nel concretizzare questa mission. Bitpanda non si siede certamente sugli allori e ogni giorno lavora per essere sempre più leader del mercato dei beni digitali europeo e mondiale.

Questo colosso della tecnofinanza conta al momento circa un milione e duecentomila utenti attivi di 44 paesi diversi e lavora con l’ausilio di oltre 250 dipendenti. È autorizzata ad operare da una licenza di servizi di pagamento PSD2, per fornire ai clienti sicurezza estrema e un’interfaccia grafica alla portata di tutti. Ecco perché oggi Bitpanda è l’exchange preferito tanto dell’utente alle prime armi che del trader professionista.

Apri un conto su BitPanda
Ormai proverbiale è la semplicità d’uso di Bitpanda, che si manifesta già nei primi attimi dopo il termine del processo di verifica. Fare trading con questa piattaforma è un’esperienza intuitiva, sempre rapida e in piena sicurezza. Bitpanda vuole che investire in criptovalute sia un’attività paragonabile per semplicità all’ordinare una pizza o chiamare un taxi. E per questo motivo ti assicura un servizio veloce come pochi altri per quanto riguarda la compravendita e lo scambio di beni digitali, accettando una moltitudine di mezzi di pagamento.

Tante sono le funzionalità molto apprezzate dagli utenti di Bitpanda, come la possibilità di creare degli avvisi riguardanti i prezzi per le varie criptovalute e per gli altri asset disponibili. Questo pratico sistema di notifiche recapiterà una e-mail al tuo indirizzo di posta elettronica nel momento in cui il valore di una asset andrà sopra o sotto il valore da te impostato in precedenza. Ma la realtà è che l’ambizione porta Bitpanda a migliorare sempre i suoi servizi, lanciandone continuamente di nuovi e sbarcando in paesi sempre nuovi. 

Come registrarsi al sito di Bitpanda

Sono soltanto tre gli step principali per dotarsi di un account su Bitpanda. In primis la sua creazione, che richiede pochissimi dati personali come nome, cognome, password e l’indirizzo di posta elettronico (che andrà verificato). Imposta il tuo paese di residenza, accetta termini e condizioni del servizio insieme all’informativa sulla privacy, scegli se ricevere o meno la newsletter Bitpanda e conferma cliccando sul tasto “Crea account”.

C’è anche la possibilità, in fondo al box che ti riportiamo di seguito, di cliccare su un apposito link utile ad aprire un account di tipo commerciale. Alcuni partner di Bitpanda provvederanno a verificare il tuo nuovo conto in maniera rapida; in seguito potrai effettuare il tuo primo deposito di denaro sul conto. A questo punto potrai già cominciare a comprare e vendere beni digitali come Bitcoin e tante altre criptovalute.

In realtà Bitpanda possiede due piattaforme distinte e separate, i cui collegamenti si trovano al centro sulla homepage del sito: Bitpanda e Bitpanda Pro. In ogni caso il trading e le operazioni di acquisto e vendita sono garantite in qualsiasi momento dell’anno grazie ad importanti applicazioni API e a server di primissima qualità. Inoltre gli ordini effettuati su Bitpanda sono completamente automatizzati.

Come acquistare criptovalute su Bitpanda

La casa degli asset digitali, come l’abbiamo definita all’inizio, non ti deluderà certamente per la disponibilità di criptovalute. Su Bitpanda puoi comprare e vendere ogni moneta digitale supportata e ce ne sono davvero tantissime, circa cinquanta. Non mancano ovviamente le criptovalute più celebri come Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, Dash ma anche quelle più di nicchia come Chiliz, Qtum, VeChain e Cardano.

Per avere sempre sotto controllo il polso della situazione sui valori in tempo reale delle varie criptovalute Bitpanda ti mette a disposizione potenti grafici, sia sulla versione classica che su quella Pro. I suddetti grafici sono offerti da TradingView.com per fornirti tutti i dati di cui hai bisogno. Semplicità e potenza nello stesso tempo, sfruttate da oltre diecimila siti web e da milioni di utenti sparsi per il pianeta.

Ma veniamo al nocciolo della questione e cioè all’acquisto di criptovalute sulla piattaforma di Bitpanda. Resterai stupito dalla semplicità della procedura, che comincia ovviamente dal loggarsi al sito o sull’app con le proprie credenziali personali. Bisognerà poi cliccare sul tasto “Acquista” al centro della homepage o anche nella sezione “Saldo”. A questo punto dovrai selezionare la criptovaluta da acquistare, ad esempio Bitcoin e il mezzo di pagamento che preferisci, per poi cliccare in seguito su “Passaggio successivo”.

Fondamentale è visualizzare il valore attuale del BItcoin per poi decidere la cifra da investire nell’acquisto. Ma dove finiscono le criptovalute acquistate? A questo proposito dovrai digitare un indirizzo valido Bitcoin per vedere trasferiti i token nel tuo portafoglio elettronico. Non ti resterà che verificare la correttezza dei dati della transazione e confermarla con un ultimo clic.

Bitpanda wallet

Oltre a fornire il pregevole servizio di exchange che ti abbiamo illustrato nel dettaglio Bitpanda può fungere anche da portafoglio elettronico (wallet) per farti avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Potrai quindi conservare stesso su Bitpanda le tue criptovalute e trasferirle da altri wallet inserendo lì il tuo indirizzo.

Apri un conto su BitPanda
Puoi dotarti anche di più portafogli per la stessa criptovaluta ma ricorda che il primo in ordine di creazione sarà considerato quello predefinito. Qui qualsiasi utente Bitpanda potrà inviarti delle criptovalute e l’accredito sarà semplice e veloce. Puoi comunque cambiare in ogni momento il tuo portafoglio predefinito o eliminare quelli che non ti servono più sia da desktop che dalla app per dispositivi mobile.

Metodi di pagamento accettati

Bitpanda offre una grande varietà di metodi di pagamento accettati: dai bonifici bancari alle carte di credito e debito Mastercard e Visa, passando per servizi di portafoglio elettronico come Neteller e Skril e GiroPay, Eps, Sofort e tanti altri.

Tutte le valute fiat vengono accettate per pagare o prelevare, ovviamente euro compreso a parte dollaro americano, franco svizzero, sterlina britannica e lira turca. Bitpanda ti mette a disposizione anche un portafoglio fiat per depositare i tuoi soldi e utilizzarli quando vuoi per comprare criptovalute.

Avere un saldo già depositato è fondamentale per cogliere istantaneamente le occasioni che si presentano sul mercato. Per effettuare un deposito ti basta loggarti e cliccare sul tasto “Deposito”. Alla stessa maniera puoi prelevare dal tuo portafoglio fiat cliccando su “Prelievo”.

Depositi, prelievi e limiti

Quasi tutto passa dalla verifica del tuo account su Bitpanda, che una volta ultimata ti consentirà di sfruttare ogni funzionalità della piattaforma. Su questo exchange non c’è una suddivisione a livelli per gli utenti, la cosa bella è che chiunque può usare Bitpanda nella stessa maniera all’interno dei suoi limiti e delle sue caratteristiche.

Le valute tradizionali accettate su Bitpanda sono euro, dollaro americano, franco svizzero, sterlina inglese e lira turca. Una volta verificato il tuo account potrai depositare in euro con bonifici bancari, carte di credito o debito Visa o Mastercard, GiroPay/Eps, Neteller, Skrill e voucher Bitpanda To Go. I prelievi in euro possono essere effettuati con bonifici bancari, Neteller e Skrill.

Ogni 24 ore puoi depositare massimo 2500 € con carte di credito o debito Visa e Mastercard, 10.000 € con Neteller e Skrill e massimo 49.999 € attraverso bonifico bancario. È possibile aumentare la soglia dei limiti aderendo a Bitpanda Plus. Senza aver prima verificato il conto non è possibile effettuare depositi né prelievi in ottemperanza al regolamento UE AML5D. Ricorda che è possibile inviare criptovalute ad altri utenti Bitpanda o trasferire fondi ad un portafoglio interno senza alcun limite di deposito né di prelievo e soprattutto senza pagare nessuna commissione.

Commissioni  (Fees)

Le commissioni imposte da Bitpanda, che rappresentano poi la fonte di guadagno della piattaforma, sono tra le più basse del mercato e corrispondono all’1.49% per l’acquisto e la vendita di criptovalute. È possibile ottenere uno sconto del 20% sulle commissioni effettuando pagamenti in BEST, la criptovaluta nativa di Bitpanda che tra l’altro ti fornisce diversi altri vantaggi come programmi di fedeltà e accesso prioritario al Launchpad Bitpanda.

Le commissioni maker massime su Bitpanda Pro sono pari allo 0.1%  e quelle taker massimo dello 0.15%. Ogni commissione per l’acquisto e la vendita di criptovalute e asset digitali è già compresa nel prezzo che visualizzi sulla piattaforma.

Bitpanda è sicuro?

Non abbiamo nessun timore di affermare che Bitpanda è estremamente sicuro, come pochi altri exchange. Tanto per cominciare ti rende disponibile l’autenticazione a due fattori, che richiederà sempre un’autorizzazione dal tuo dispositivo mobile per procedere nelle operazioni.

Poi c’è una completa gestione delle sessione, in quanto in qualsiasi momento potrai visualizzare i dispositivi che hanno effettuato l’accesso al tuo account e le sessioni attive. Se vedi che c’è qualcosa che non va puoi istantaneamente chiudere una sessione attiva attraverso un altro dispositivo. Non mancano l’importantissima protezione DDOS e il protocollo SSL.

Bitpanda app mobile

Ovviamente Bitpanda non poteva far mancare ai suoi utenti delle comode app per dispositivi mobile (smartphone e tablet), disponibili sia per chi utilizza un sistema operativo Android su Google Play sia per chi utilizza iOS sull’App Store.

Con le app di Bitpanda potrai investire in tante criptovalute, sull’oro e su oltre 40 asset differenti, con il pieno controllo del tuo portafoglio e insieme ad una community di oltre un milione di utenti. Inoltre puoi cominciare a risparmiare senza sforzo con il piano di risparmio Bitpanda, investire in ogni momento e in qualsiasi posto ti trovi o anche scambiare i vari asset.

Molto comoda risulta anche la scelta tra modalità chiara e scura che con un tap cambia l’aspetto dell’interfaccia grafica. E c’è una novità recente già molto apprezzata dagli utenti: il Bitpanda Crypto Index (BCI), che ti permette di investire anche soltanto dieci euro nelle cinque, dieci o venticinque criptovalute principali in un trading che riequilibra automaticamente il tuo portafoglio attraverso aggiustamenti di ponderazione.

Bitpanda assistenza ai clienti

La prima cosa che ci ha colpiti del servizio di assistenza ai clienti fornito da Bitpanda è l’estrema competenza degli operatori. Che allo stesso tempo soddisfano ogni tipologia di richiesta degli utenti in maniera veloce. È chiaro quanto Bitpanda tenga alla soddisfazione dei suoi utenti e a risolvere quanto prima ogni problema che può sorgere. Per questo motivo non esitare a porre qualsiasi domanda all’assistenza.

Apri un conto su BitPanda
Al momento Bitpanda non offre assistenza telefonica ma per qualsiasi esigenza è possibile compilare il modulo di contatto sul sito. A richiesta inviata ti verrà recapitata una e-mail con una risposta automatica contenente un ID ticket. In alcuni casi per motivi di sicurezza lo staff di Bitpanda ti telefonerà per confermare la tua richiesta. Per questioni non inerenti il tuo account Bitpanda potrai porre le tue domande anche alla community Bitpanda su Telegram, Facebook e Twitter.

FAQ su Bitpanda

Che cosa è Bitpanda Plus?
Si tratta di un servizio esclusivo per gli utenti desiderosi di effettuare trading su larga scala e che intendono beneficiare di limiti superiori, servizio esclusivo e sconti. Un utente Plus può contare su un’assistenza esclusiva con un key account manager dedicato e dare un contributo con il suo feedback allo sviluppo della piattaforma.

I vantaggi principali sono limiti superiori per quanto riguarda depositi e prelievi, aggiornamenti personalizzati su nuove funzionalità e prodotti, sconti esclusivi anche su commissioni di trading e possibilità di bloccare determinati mezzi di deposito e pagamento.

I requisiti per entrare a far parte di Bitpanda Plus sono diversi ma basta soddisfarne solo uno: avere un guadagno lordo di 150.000 € all’anno o un risparmio di 500.000 €, essere un BEST VIP di livello 3, promuovere Bitpanda sul tuo sito, avere almeno 2.500.000 token PAN, aver depositato almeno 100.000 € o essere un utente Bitpanda dal 2014. Per candidarsi basta compilare il form apposito e rispondere ad alcune domande incentrate sulla tua tipologia di investimento.

Che cosa è il Bitpanda Swap?
È uno strumento col quale scambiare in tempo reale ogni criptovaluta accettata su Bitpanda con qualsiasi valuta compatibile. Attraverso Bitpanda Swap le commissioni che andrai a pagare saranno inferiori rispetto a quelle da sostenere facendo trading.

Questo servizio risulta molto comodo per scambiare ad esempio Bitcoin con Ethereum e per usufruirne basta accedere al tuo conto Bitpanda, andare su “Trade” e poi su “Scambia”.

Che cosa è la Bitpanda Card?
La Bitpanda Card è uno strumento estremamente facile da usare per acquistare online o nei negozi fisici attraverso il denaro che possiedi sul tuo conto Bitpanda. Ormai è possibile acquistare attraverso le criptovalute o i portafogli di metalli preziosi qualsiasi bene o servizio.

Per richiedere una Bitpanda Card ti basta avere un account verificato con un deposito di almeno 100 € e aver scaricato l’app Bitpanda per dispositivi mobile. Quest’ultimo requisito è indispensabile per attivare la carta, visualizzare la cronologia dei pagamenti e avere accesso alle impostazioni.

L’ordine della card è gratuito così come la spedizione della stessa. Inoltre non ci sono costi di gestione da sostenere. Se sei interessato puoi procedere all’ordine dal sito di Bitpanda o anche dall’app, cliccando sul tuo avatar e poi su “Carta”.

[fusion_button link="/vai-bitpanda" title="bitpanda" target="_blank" link_attributes="" alignment="" modal="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" color="custom" button_gradient_top_color="#fabf2c" button_gradient_bottom_color="#fabf2c" button_gradient_top_color_hover="#2781db" button_gradient_bottom_color_hover="#2781db" accent_color="#ffffff" accent_hover_color="#ffffff" type="flat" bevel_color="" border_width="" size="large" stretch="no" shape="round" icon="" icon_position="left" icon_divider="no" animation_type="" animation_direction="left" animation_speed="0.3" animation_offset=""]Apri un conto su BitPanda[/fusion_button]
A che serve Bitpanda Savings?
Il piano di risparmio personale Bitpanda Savings per criptovalute ma non solo è un valido ausilio per la costruzione del tuo portafoglio digitale. Con esso è possibile effettuare investimenti automaticamente senza dover restare incollati al display. Basta procedere alla creazione del piano di risparmio e gli acquisti saranno automatizzati all’ora e alla data che avrai settato.

Ecco che avrai un acquisto di Bitcoin o di oro spalmato su lunghi periodi di tempo, contrastando in questa maniera la volatilità del mercato che influirà meno sui tuoi risultati. È sufficiente impostare solo la prima volta il tuo metodo di pagamento preferito tra carta di credito o debito Visa o Mastercard oppure addebito SEPA diretto.

È insomma una sorta di sottoscrizione che in realtà si può suddividere su più piani di risparmio, sempre con la massima flessibilità e la possibilità di metterli in pausa e poi riattivarli quando vuoi.

Per impostare un piano di risparmio o modificarlo accedi al tuo account BItpanda e clicca su “Aggiungi nuovo piano”, impostando il portafoglio del bene digitale che preferisci. Non ti resta che scegliere la valuta, il metodo di pagamento, l’importo e la frequenza del piano di risparmio.

Che cosa è Bitpanda Crypto Index?
È un indice di criptovalute che ti permette di investire automaticamente e in maniera semplice in monete digitali. Bitpanda ti da la possibilità di scegliere tra tre indici diversi in base alle tue esigenze, che comprendono 5, 10 o 25 delle criptovalute più importanti. Questa strategia passiva di investimento ti consente di non lasciarti sfuggire nessuna occasione sul mercato.

Nel BCI5 vengono ad esempio comprese cinque criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Polkadot, ChaInlink e Litecoin. Sarebbe complicato seguire il mercato di tutti questi token senza il BCI, che diversifica il tuo portafoglio con indici convenienti e investimenti che si adattano automaticamente alle oscillazioni di mercato.

Interessante la possibilità di associare al BCI un piano di risparmio per automatizzare anche i depositi. Inoltre riequilibrando ogni mese il tuo portafoglio potrai ricevere ricompense in BEST, utili anche a pagare le commissioni di trading applicate al BCI.

Conclusioni su Bitpanda

In base a quanto abbiamo visto su poche altre piattaforme è possibile acquistare, vendere, inviare e ricevere Bitcoin e altre criptovalute (oltre che tanti altri beni digitali) in maniera così semplice e veloce come su Bitpanda. Investire su questa piattaforma significa farlo in maniera pienamente legale, con un exchange che osserva scrupolosamente le leggi vigenti e che può contare su una licenza di tipo PSD2.

Abbiamo a che fare insomma con un vero colosso del settore con sede europea a Vienna e che utilizza sempre gli ultimissimi sistemi di sicurezza. Molto gradita agli utenti la disponibilità di tanti mezzi di pagamento e prelievo diversi e anche la compatibilità con un numero importante di valute tradizionali (fiat).

Apri un conto su Bitpanda attraverso il nostro link diretto, non lasciarti scappare questa occasione.

Apri un conto su BitPanda