Polkadot

polkadot logoTra le criptovalute più in vista del momento c’è sicuramente Polkadot, il cui valore continua ad aumentare. Ideata da chi ha dato vita al colosso Ethereum, mira ad una comunicazione tra blockchain differenti e rappresenta senz’altro un ottimo investimento per diversificare il nostro wallet. Andiamo a vedere insieme perché.

Che cosa è Polkadot?

La rete Polkadot connette differenti blockchain consentendo scambi di diversa natura e ponendo al centro una criptovaluta denominata DOT, che si piazza nella top ten per capitalizzazione di mercato. L’exploit della finanza decentralizzata, detta più comunemente DeFi, ha favorito un progetto così ampio e variegato. L’interconnessione tra blockchain assicura un’ottima scalabilità ed un estremo grado di sicurezza.

Polkadot è stata creata tra gli altri da Gavin Wood (tra i padri di Ethereum), una personalità di spicco delle criptovalute che tra l’altro ha ideato il famoso protocollo Proof of Authority.

Caratteristiche peculiari di Polkadot

Polkadot mira a costituire una rete decentralizzata per mettere a punto diverse iniziative interessanti. La sua interfaccia permette l’invio di dati raw, caratteristica direttamente connessa ai contratti intelligenti (smart contracts). Con Polkadot si possono infatti scambiare dati non tokenizzati, ovviamente oltre a quelli tokenizzati. Chiunque intenda creare una propria app paga una commissione in DOT e può farlo tranquillamente appoggiandosi alla rete Polkadot. Si fissano le proprie regole e tutto il resto lo fa il network vigilando sulla regolarità del funzionamento.

Quindi comunicazione tra blockchain diverse ma anche creazione di progetti nativi dietro pagamento dell’uso della rete. E parliamo di una rete eccezionale, capace di dare luogo a più di mille operazioni al secondo. Impensabile anche per Bitcoin, per esempio.

Va però specificato che il DOT non è un mezzo di pagamento per acquistare beni e servizi. La circolazione del token si concretizza infatti solo nella blockchain di Polkadot per espressa volontà dei creatori. E il valore del DOT continua comunque a salire, pur se il suo obiettivo non scavalcare le criptovalute concorrenti. Detto questo, è sempre possibile accordarsi con un altro utente e dare luogo a pagamenti in DOT.

Uno dei metodi per guadagnare con Polkadot è lo staking, anche se in questo caso ci sono delle commissioni da pagare ai relativi nodi.

Come funziona Polkadot?

In pratica Polkadot nasce per fungere da nodo al fine di mettere in collegamento diverse blockchain, ospitando così un’infinità di progetti variegati anche non legati al mondo delle criptovalute. Tutto questo è possibile senza necessità di hardfork e quindi di operazioni dispendiose e complesse. Ecco dove si trova la garanzia di innovazione continua propria di questo progetto.

Polkadot è in primis una moneta digitale ma anche molto di più: si tratta di un nuovissimo protocollo di blockchain che collega varie reti tra loro, incluse quelle indipendenti. La scalabilità assicura un’enorme quantità di transazioni effettuabili a costi contenuti e con grande rapidità. Questo grazie alla blockchain condivisa che offre risorse importanti e aggiuntive e la possibilità di modellarsi per utilizzi differenti.

In pratica le blockchain indipendenti vengono dette “sovrane” e utilizzano la rete centrale unicamente per convalidare le operazioni. Ecco che ci si può sbizzarrire a lanciare servizi innovativi anche analoghi a quelli offerti dalle banche. Per chiarire meglio il funzionamento di Polkadot possiamo paragonarlo ad un unico sistema operativo che ospita tanti programmi diversi.

La blockchain di Polkadot è suddivisa in quattro livelli, ognuno con il suo contributo. C’è la Relay Chain che gestisce la sicurezza e le transazioni tra blockchain diverse, la Parachain che identifica le blockchain sovrane, la Parathread che è come una Parachain più accessibile e i Bridges, ponti che consentono il dialogo fra Parachain e Parathread e con progetti esterni.

Vantaggi e svantaggi di Polkadot

VANTAGGI

– Una community molto attiva e che cura con aggiornamenti frequenti il sito ufficiale.

– Un unico network, tanti progetti per scopi differenti.

SVANTAGGI

– Polkadot non nasce come mezzo di pagamento.

Quanto vale un Polkadot?

Usare il network Polkadot comporta dei costi pagati in DOT. Questo fa capire che il valore di un DOT dipende anche da quante persone stanno utilizzando il progetto in un dato momento.

Mentre scriviamo, e cioè nel maggio 2021, se volessi comprare Polkadot sappi che ha raggiunto la soglia dei 20 € di valore per unità, con una capitalizzazione di mercato in aumento e un volume di scambi quotidiani di oltre 2 miliardi di euro.

Come investire e guadagnare con Polkadot

Se consideri Polkadot come uno strumento di investimento più che come una rete delle reti c’è una buona notizia. Infatti con il crescere della popolarità del network il DOT incrementerà ulteriormente il suo valore e comprarne qualche unità sugli exchange sicuri che ti segnaliamo è un’ottima idea.

polkadotSi tratta di un’operazione che porta via davvero solo pochi minuti. La popolarità crescente di Polkadot l’ha resa disponibile su un gran numero di exchange, preziosi intermediari sicuri che richiedono solo una connessione a internet anche non particolarmente veloce, un metodo di pagamento accettato come carte di credito o di debito o anche un bonifico bancario (in questo caso non paghi commissioni ma dovrai attendere qualche giorno lavorativo) e un dispositivo fisso come un computer o mobile come uno smartphone o un tablet.

Per questi ultimi potrai utilizzare le app ufficiali degli exchange, scaricabili gratuitamente.

Come fare trading on line su Polkadot con i contratti per differenza (CFD)

Sempre tenendo presente che il valore di DOT dipende da quanto la rete Polkadot viene utilizzata c’è la possibilità di guadagnare in una seconda maniera.

Cioè con i contratti per differenza (CFD), con i quali speculiamo sull’andamento del DOT pronosticando un suo rialzo o un suo ribasso. In caso di valutazioni esatte conseguiremo un guadagno non avendo in effetti acquistato alcun token. Tutto quello che devi fare è scegliere uno dei broker CFD sicuri e regolamentati che ti proponiamo.

Conclusioni su Polkadot

Ti abbiamo parlato di un progetto ancora giovane ma che si è ritagliato in fretta un posto importante nel mondo delle criptovalute. Per questo gli analisti prevedono un aumento del valore del DOT nel medio-lungo periodo.

Poi è ovvio che come abbiamo spiegato molto dipenderà da quante persone utilizzeranno la rete Polkadot e i progetti a essa connessi. Intanto scegli il tuo exchange o il tuo broker CFD e approfitta di un successo sempre crescente.