Dash

Se hai sentito parlare dell’importantissima criptovaluta Dash e vuoi saperne di più sei finito sulla pagina giusta, che te ne spiegherà il funzionamento, la storia e le ragioni dell’incredibile successo. Il suo valore infatti è sempre stato in grande crescita così come la capitalizzazione di mercato e per questo motivo tantissimi utenti di tutto il mondo ogni giorno decidono di puntarci per guadagnare denaro.

dash

Per certi aspetti il Dash Coin non differisce molto dal Bitcoin, pur essendo dotata di alcune caratteristiche peculiari che in questo articolo andremo ad affrontare nel dettaglio.

Che cosa è Dash? 

Un aspetto che avvicina la criptovaluta Dash ad altre come Bitcoin ed Ethereum è il fatto di essere una moneta digitale decentralizzata che dà luogo a scambi peer-to-peer. Ma si tratta a tutti gli effetti anche di una valuta corrente, come lo sono ad esempio l’euro e il dollaro americano.

Rispetto a Bitcoin, Dash si propone di assicurare agli utenti un grado di privacy più elevato e operazioni maggiormente rapide. Entrambe sono valute che si appoggiano su un codice open-source e su una catena di blocchi (la cosiddetta blockchain). Ma con Dash viene applicata una tassa di transazione sensibilmente più bassa.

Diretta discendente di Darkcoin e Xcoin, la criptovaluta Dash intende presentarsi agli utenti in maniera completamente user-friendly per agevolare gli scambi attraverso transazioni istantanee e private. La sua rete si finanzia e si governa da sola e retribuisce chi contribuisce ad accrescere il valore del progetto.

I Dash Coin sono una forma di denaro digitale che non consiste in banconote o monete e le cui transazioni avvengono su una rete rapida e con un alto grado di sicurezza, al fine di trasferire denaro dietro il pagamento di commissioni esigue.

La rete decentralizzata di Dash la pone al di fuori del controllo di qualsiasi banca centrale e consente ad ogni utente di trasferire denaro in tempo reale ovunque godendo della propria privacy. Ma allo stesso rappresenta una formidabile occasione per chi intende cominciare a investire e a guadagnare con le criptovalute.

Nel prossimo paragrafo spiegheremo brevemente tutti gli aspetti dei Dash, ma se voleste conoscere davvero nel dettaglio questa criptovaluta vi elenchiamo le pagine dove ne parliamo approfonditamente:

La storia di Dash 

La criptovaluta Dash ha una storia relativamente recente alle spalle, essendo stata creata nel gennaio del 2014 da Evan Duffield e lanciata sul mercato col nome di XCoin e la sigla XCO. Dopo appena un mese il nome mutò in Darkcoin e il mese successivo ancora in Dash, fusione tra Digital e Cash. Questa criptovaluta usa lo stesso codice dei Bitcoin ma ovviamente ha una crittografia personalizzata.

Appena due giorno dopo il lancio di Dash vennero minate ben 1 milione e 900 mila unità, corrispondenti a circa un quarto di quelle totali disponibili allora. Duffield si affrettò ad affermare che ciò era stato dovuto ad un errore.

Al pari del Bitcoin è stata fissata a 18 milioni la quantità totale di unità di Dash disponibili. Ecco perché subito molti utenti hanno battezzato Dash come un bene rifugio e attualmente ci sono in giro oltre 7 milioni di unità di Dash. Il tetto di 18.9 milioni verrà raggiunto nell’anno 2300 e intanto esiste una remunerazione a blocchi che diminuisce del 7.1% ogni anno che passa. Rispetto al Bitcoin l’estrazione del Dash è quattro volte più rapida, richiedendo in media due minuti e mezzo per blocco.

Possiamo quindi dedurre che attualmente è in circolazione metà dei Dash totali. Mentre scriviamo una singola unità vale oltre 110 € ma ti consigliamo di tenere sempre d’occhio la quotazione in tempo reale attraverso i grafici visualizzabili on line e sul nostro sito. Ad ogni modo i risultati sono sotto gli occhi di tutti: Dash ha ormai una capitalizzazione che ha sfondato la barriera dei sei miliardi di dollari. Tendenzialmente quando criptovalute come Bitcoin vedono aumentare il proprio valore lo stesso accade anche per Dash, molto scambiata proprio con la prima moneta digitale al mondo.

Nessuno può prevedere con assoluta certezza il futuro di Dash così come l’andamento di ogni altra criptovaluta. Ma tantissime persone in tutto il mondo investono ogni giorno in Dash ipotizzando la continuazione del suo successo grazie anche al lancio di Dash Evolution.

Come funziona Dash? 

Come abbiamo già accennato il Dash Coin ha un funzionamento per molti versi analogo a quello del Bitcoin, essendo allo stesso modo una moneta digitale decentralizzata che protegge le transazioni attraverso la crittografia. Nella blockchain pubblica sono inscritte le informazioni relative ad ogni operazione compiuta dagli utenti. Che risulta sempre più rapida di quelle effettuabili con Bitcoin, il che incontra comprensibilmente il favore anche di chi fa trading on line.

Ma, al pari per esempio di Ripple, Dash consente anche di inviare denaro velocemente in tutto il mondo. Il lancio di Dash Evolution rende questa criptovaluta ancora più semplice da usare anche per chi è a digiuno dell’argomento. La vertiginosa crescita del valore di Dash ne fa intuire le enormi potenzialità future grazie anche alla sua semplicità e flessibilità d’uso. La solidità e l’affidabilità della sua rete fanno il resto.

Come si acquistano i Dash?

Gli exchange sono un’ottima opzione per comprare Dash Coin e nello specifico puoi provare ad utilizzare Changelly. Su questa piattaforma le operazioni sono estremamente facili e consentono lo scambio in tempo reale di decine di criptovalute, naturalmente inclusa Dash.

Tutto quello di cui hai bisogno per creare e usare un account di Changelly è un indirizzo Dash (sul quale riceverai le tue monete digitali) e altre criptovalute come i Bitcoin per effettuare lo scambio.

dash

Anche su Shapeshift puoi scambiare più di trenta criptovalute in piena sicurezza e poi successivamente custodire i tuoi Dash in un apposito e-wallet, anche detto portafoglio elettronico. Altre piattaforme valide per questo fine sono Kraken, Poloniex, Bittrex, Livecoin, Coinpult e Bitfinex. Scegli quella che fa più al caso tuo e conquista i tuoi primi Dash!

Devi sapere che su alcune piattaforme potrai acquistare Dash in due forme diverse. La prima è il classico DSH, la seconda è il cosiddetto DSH_Weekly che sarebbe un lotto di dimensioni maggiori. Come è intuibile con il DSH_Weekly i tuoi guadagni potenziali aumentano con l’incremento del valore della criptovaluta, così come le perdite potenziali sono maggiori in caso di diminuzione del valore.

Trading on line di Dash con i CFD

Ci sono solo vantaggi dalla possibilità di fare trading on line con Dash: ottime occasioni di profitti completamente legali, nessuna commissione da pagare e totale sicurezza quando si opera attraverso una piattaforma dotata di regolare licenza. I broker che ti indichiamo rispettano questi requisiti e puoi tranquillamente utilizzarli per fare trading o anche comprare Dash come forma di investimento.

Sempre più utenti scelgono i grandi vantaggi del fare trading on line con Dash attraverso i contratti per differenza, abbreviati con la sigla CFD. Ovviamente la stessa cosa si può fare con diverse criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.

Le piattaforme dei broker ti assicurano anche i benefici del meccanismo della leva finanziaria, che se corrisponde ad esempio a 1:5 quintuplica il tuo investimento. Riportiamo di seguito i migliori broker per fare trading on line o acquistare Dash Coin.

Perché conviene puntare su Dash?

In base alle caratteristiche che ti abbiamo illustrato è chiaro come Dash funzioni in maniera simile ad altre grandi criptovalute come Bitcoin. Per investire in maniera sicura e profittevole su Dash oggi l’opzione migliore è utilizzare i broker di trading on line, che hanno facilità d’uso e mettono alla prova la tua capacità di cogliere l’attimo in quanto investitore. Inoltre ti forniscono un e-wallet dove stipare le criptovalute acquistate in maniera sicura. Puoi anche acquistare direttamente Dash pagando con un bonifico bancario o con una carta di credito o debito.

Se il valore di Dash cresce costantemente è anche grazie al fatto che sempre più scambi avvengono sui mercati e sempre più venditori di beni e servizi accettano pagamenti con questa criptovaluta. Anche il volume di trading con Dash aumenta sempre di più.

Le caratteristiche peculiari di Dash

Sono tante le funzionalità esclusive di Dash che hanno conquistato tantissimi utenti in tutto il mondo. Una di queste è l’Instant Send, che ti fornisce una conferma del fatto che la tua operazione è andata a buon fine entro massimo cinque secondi. Grazie al Private Send le tue operazioni di invio denaro saranno protette da un grado di privacy superiore. Si tratta del cosiddetto coin-mixing, che miscela le operazioni creando nuove transazioni. È possibile però inviare al massimo mille Dash attraverso il Private Send.

Le ricompense del block reward vanno per il 45 per cento ai miner, per un altro 45 ai Master Node e per un 10 per cento al Treasury (fondo cassa che finanzia lo sviluppo della rete Dash). I Master Node sono nodi speciali che godono di alcuni privilegi e che ogni utente può conquistare. Per ogni Master Node gestito bisogna essere in possesso di mille Dash e contestualmente si acquisisce diritto di voto sulla distribuzione del Treasury. I minatori di Dash assolvono anche compiti riguardanti la sicurezza proprio come accade in Bitcoin.

Le caratteristiche peculiari di Dash Coin

Se la criptovaluta Dash Coin è diventata tra le più popolari in assoluto è anche grazie a delle caratteristiche uniche nel suo genere. In primo piano abbiamo la velocità delle transazioni, come abbiamo visto con l’ausilio della tecnologia Instant Send.

Sono garantite anche transazioni private con Private Send e si può contare su una governance decentralizzata (DGBB). Riassumendo: alta sicurezza, affidabilità e ottima gestione decentralizzata. L’architettura è articolata su due livelli diversi: il primo è gestito dai miners che permettono di inserire tutti i dati delle operazioni sulla blockchain, mentre il secondo riguarda i nodi principali e determinate funzioni avanzate.

Rispetto alle altre criptovalute Dash aggiunge i vantaggi della transazione anonima Darksend, di cui Bitcoin non dispone. Le transazioni sono immediate in virtù del peer-to-merchant e del protocollo instantX. Ognuno può conquistare i privilegi (e gli importanti guadagni derivanti dal mining) di gestire un Master Node semplicemente acquistando mille Dash.

Anche la grande community di utenti ha giocato la sua parte nel grande successo di Dash. Il suo alto grado di sicurezza è garantito anche dal mining proof-of-work, una forma di consenso operante anche in Bitcoin. E poi c’è l’algoritmo X11, fondato su numerose funzioni di hashing.

Conclusioni su Dash

Per tutte le ragioni che abbiamo elencato Dash è una delle criptovalute che incuriosisce maggiormente i trader e gli investitori. Il gap con il valore del Bitcoin esiste ma il fatto di condividere così tanto con la moneta digitale più importante ne garantisce le possibilità di successo sempre crescente.

La rete open source peer-to-peer garantisce alta sicurezza ed estrema velocità delle trasazioni, insieme ad un ottimo grado di anonimato. Nessuna banca e nessuna istituzione può influenzare l’andamento del Dash Coin, anche se questo fattore richiede allo stesso tempo sempre una certa attenzione da parte degli investitori.

Con Dash puoi mandare in piena sicurezza denaro in ogni angolo del mondo in tempo reale. Si tratta di una realtà altamente consolidata nel mondo delle criptovalute e in grande crescita, se si pensa che appena tre anni fa un’unità valeva soltanto 15 € circa.

dash

Più persone investono in Dash Coin più utenti hanno interesse nel contribuire a farne crescere il valore. I fondi del Treasury vengono in buona parte investiti in marketing e sviluppo del Dash e questo non accade con molte altre monete digitali. Quante criptovalute sono dotate di un canale YouTube realizzato ad hoc? Quante investono in conferenze stampa e fanno parlare di sé in tv e in radio? Tutto ciò aiuterà certamente Dash a vedere aumentare i suoi investitori. Intanto già è alta l’attenzione attorno a questa criptovaluta che ha sfondato ampiamente il tetto del valore di 100 € per unità.

Ti consigliamo di iniziare oggi stesso il tuo trading on line su Dash, sfruttando la sua volatilità sul breve periodo per trarre profitti non da poco. Il Dash Coin spesso vede infatti aumentare o diminuire repentinamente il suo valore e se saprai individuare tempestivamente le congiunture potrai portarti a casa ottime somme di denaro. Cosa aspetti? Apri subito un conto su una delle piattaforme che ti segnaliamo, magari cominciando poi a far pratica con un account demo gratuito!