Che cosa sono i Dash?

L’enorme successo del Bitcoin a livello planetario ha fatto da battistrada ad altre numerose criptovalute  e ha attratto sempre più investitori da ogni angolo del mondo. Le monete digitali che sono venute dopo hanno cercato di implementare nuove funzioni e addirittura di migliorare il Bitcoin dove si poteva.

dash

Non molte hanno però conquistato il mercato; alcune sono sparite dopo un po’ di tempo. Non è certo il caso di Dash, che ha visto il suo valore crescere nel tempo e la sua capitalizzazione di mercato avanzare inarrestabile. Ma andiamo a capire meglio che cosa sono i Dash Coin.

Dash, una criptovaluta giovane ma di grande successo

Era il non tanto lontano 2014 quando Evan Duffield lanciò la criptovaluta Dash, più precisamente nel mese di gennaio. All’epoca si chiamava Xcoin, prima di cambiare nome in Darkcoin e successivamente in Dash.

Per capire come funziona questa moneta digitale specifichiamo subito che la sua struttura ha due livelli. Nel primo ci sono i preziosissimi miner, che curano la sicurezza del network e rendono possibili le operazioni. Il secondo livello comprende i nodi principali, detti anche Master Nodes, grazie ai quali Dash può contare su funzioni avanzate. Il reward e cioè la ricompensa viene distribuito per il 45% ai miner, per il 45% ai nodi principali e per il 10% al fondo cassa detto Tresaury, il cui denaro serve a sviluppare ulteriormente la rete Dash.

Chi ha concepito questa criptovaluta si è chiaramente ispirato al Bitcoin ma pensando anche ad apportare un peculiare aspetto user-friendly e un’alta scalabilità. Il risultato è stato l’aggiungere nuove funzionalità a quelle disponibili con Bitcoin.

Le caratteristiche peculiari di Dash

Come con Bitcoin la rete Dash funziona grazie ad una piattaforma open source e si serve di un protocollo peer-to-peer. Alla base non vi è alcuna banca né organismo centrale che governa e indirizza la criptovaluta ma tanti nodi che assicurano un elevato grado di sicurezza.

Rispetto a Bitcoin grazie a Dash è possibile effettuare operazioni private con Private Send, sistema che impedisce qualsiasi tracciamento. E poi c’è anche Instant Send, che permette operazioni immediate e trasferimenti di denaro a costi bassissimi e che vengono finalizzati in un solo secondo.

Altro elemento molto importante è la governance decentralizzata (DGBB) di Dash, che ci assicura che quando mandiamo o riceviamo dei soldi lo facciamo pagando commissioni bassissime e con tutta la privacy di cui abbiamo bisogno. In soldoni sarà impossibile risalire alla nostra identità.

Da non tralasciare la questione già anticipata del 10% del reward che finisce per essere reinvestito sullo sviluppo e sul miglioramento di Dash.

In cosa Dash è migliore di Bitcoin?

Premesso che Bitcoin resta la criptovaluta più popolare e più prestigiosa al mondo, andiamo a vedere perché Dash può dimostrarsi una scelta migliore per l’investitore. Se cerchi delle transazioni private ad esempio è meglio effettuarle con Dash, per mantenere al sicuro i tuoi portafogli elettronici e non far conoscere ad altri le tue operazioni. Sicuramente Bitcoin è meno discreto e lascia trapelare più informazioni.

La velocità delle operazioni effettuate con Dash è un altro punto a favore di questa criptovaluta, considerato che con Bitcoin ci sono da aspettare anche una decina di minuti per la convalida. Ciò equivale a disporre prima del nostro denaro.

Infine Dash ha certamente meno bug e ci garantisce un più alto livello di sicurezza. Ecco spiegato il successo di una moneta digitale che negli anni è sempre cresciuta di valore.

Gli svantaggi di Dash

Veniamo ora ad esaminare l’altra faccia della medaglia e quindi gli svantaggi di Dash. Innanzitutto bisogna fare molta attenzione quando effettuiamo operazioni sui siti di exchange, dove non mancano malintenzionati pronti a condotte illecite.

Occhio quindi quando compriamo Dash e all’utilizzo e alla conservazione della nostra chiave privata (il sistema di crittografia prevede l’esistenza anche di una chiave pubblica). Ricordati che non occorre mai la tua chiave privata per i depositi e per i prelievi e che se qualcuno dovesse entrarne in possesso il tuo denaro andrà perso.

Fondamentale è anche operare solo con exchange di chiara fama e prestigio come quelli che ti segnaliamo noi, in quanto è accaduto che alcune piattaforme chiudessero e gli utenti non venissero rimborsati dei propri soldi.

dash

La grande volatilità alla quale è soggetta Dash rende impronosticabile l’andamento futuro del suo valore. Ciò significa che chi acquista oggi Dash trarrà dei profitti solo quando e se questo valore aumenterà ancora e lui riuscirà a vendere. Diverso è trarre profitti attraverso il trading on line sui contratti per differenza (CFD) che si basano sul valore di Dash. In questo caso quello che andiamo a fare è puntare su un incremento o su un decremento del prezzo della criptovaluta in esame.

In entrambi casi possiamo guadagnare se le nostre previsioni si rivelano esatte. Inoltre grazie al meccanismo della leva finanziaria i profitti aumentano in maniera interessante. Per tutti questi motivi prendi in seria considerazione il trading sui CFD, effettuabile in maniera completamente legale, semplice e sicura con piattaforme dotate di regolare licenza.

Quanto vale Dash?

Prezzo e capitalizzazione di questa criptovaluta sono stati in continua ascesa nel corso degli anni. Posto che il valore di una moneta digitale è dato dal mercato e quindi dall’incontro della domanda con l’offerta, puoi conoscere il prezzo in tempo reale attraverso il nostro grafico e quelli delle piattaforme dei broker.

Il fatto che ci sia un numero massimo di Dash Coin rilasciabili sul mercato rende questa criptovaluta un bene rifugio scarso. Questo insieme al fattore della grande sicurezza ne ha alimentato la crescita del valore.

Come si fa a guadagnare con Dash?

Per trarre profitti da Dash si può fare trading in rete investendo sui broker affidabili che ti segnaliamo. Una piattaforma è sicura quando agisce in maniera regolamentata e in possesso di licenza. Solo in questa maniera non avremo nulla da temere circa i nostri soldi.

Ciò che consigliamo sia agli utenti esperti che ai principianti è di studiare prima una nuova piattaforma attraverso il conto demo gratuito offerto. Solo così potremo mettere a punto una strategia sicura ed evitare rischi economici inutili.

Il trading di CFD è tra le operazioni più sicure che puoi compiere con Dash, mentre sugli exchange devi fare sicuramente più attenzione.

Conclusioni

Tirando le somme ti consigliamo vivamente di sfruttare il successo delle criptovalute investendo su Dash. Il futuro dell’economia e della finanza si scrive su questo campo, anche se bisogna sempre operare consapevolmente e in maniera idonea alle nostre caratteristiche personali.

Altra cosa fondamentale è investire soltanto con broker affidabili come quelli che ti segnaliamo per evitare spiacevoli sorprese. Dash ha saputo ritagliarsi la sua fetta di mercato grazie ad ottime funzionalità e ad una grande efficienza: comincia a guadagnare anche tu scegliendo una piattaforma e cliccando sui nostri link diretti!