Litecoin

litecoin

Litecoin è una criptovaluta globale decentrata di grande successo che si basa sulla tecnologia Bitcoin. La sua emissione non dipende da nessuna banca, essendo una valuta virtuale peer-to-peer. Secondo molti analisti finanziari il suo valore potrebbe in futuro addirittura triplicare.

Storia di Litecoin

Creata nell’ottobre del 2011 dall’ex dipendente di Google Charles Lee, questa criptovaluta può essere utilizzata per acquistare servizi e merci on line. È molto apprezzata dai commercianti in quanto rappresenta uno strumento sicuro per accettare del denaro e anche dai clienti che non devono pagare con essa commissioni per inviare pagamenti.

Prendendo inspirazione da Bitcoin intende correggerne i difetti e ha già ottenuto una importante capitalizzazione di mercato.

Si tratta di un progetto software open source che permette di generare Litecoin in blocchi in maniera più veloce e con una richiesta hardware meno impegnativa rispetto al Bitcoin.

Siamo di fronte alla criptovaluta che per prima ha adottato il protocollo Segwit, anticipando anche Bitcoin, e ciò ha influito in maniera più che positiva sulle transazioni.

Come funziona Litecoin

Come accade nel caso di Bitcoin, ogni transazione viene registrata su un database pubblico chiamato “Blockchain”, che riporta la contabilità della criptovaluta. In questo modo i pagamenti vengono verificati istantaneamente. I tuoi Litecoin possono essere inviati o depositati senza alcun timore sul tuo computer o sul tuo smartphone grazie alla crittografia dei dati.

Il tetto massimo di unità di Litecoin che può essere messo in circolazione è fissato a 84 milioni di unità (il quadruplo rispetto ai Bitcoin), fattore che scongiura ogni possibilità di inflazione o di svalutazione di questa criptovaluta. Il mercato di Litecoin è stabile e ben strutturato e si concretizza in un insieme di siti di Exchange che processano quotidianamente transazioni dal valore di diversi milioni di dollari.

I Litecoin vengono conservati in piena sicurezza in un portafoglio elettronico su dispositivi come computer, smartphone, notebook e tablet. Per cominciare a inviare o ricevere denaro attraverso Litecoin con un solo clic devi scaricare quindi il tuo portafoglio in una versione compatibile col sistema operativo che utilizzi.

Come avviene per i Bitcoin, la creazione di Litecoin richiede l’operazione di mining attraverso un computer con prestazioni elevate.

Generare Litecoin comporta una procedura più veloce rispetto al Bitcoin e ogni blocco che viene creato può fruttare ai miner 50 Litecoin. Questa cifra viene però dimezzata ogni quattro anni e ogni 840 mila blocchi.

I vantaggi dell’utilizzare Litecoin

Con Litecoin puoi inviare denaro in ogni angolo del mondo in maniera estremamente veloce in pochi secondi a costi nettamente inferiori rispetto a quelli imposti dalle banche e dagli altri pagamenti digitali. Entrambe le parti ricevono in breve la conferma dell’avvenuta transazione.

Altro punto di forza è l’estrema sicurezza di questo strumento, che rende l’invio di denaro simile a quello di una e-mail.

È possibile integrare Litecoin in applicazioni che accettano Bitcoin, guadagnando in velocità delle transazioni. Ciò è un indiscusso vantaggio soprattutto quando abbiamo a che fare con piccoli acquisti. Grazie alla caratteristica della scalabilità Litecoin potrebbe sostituire in futuro le monete tradizionali. 

Come investire in Litecoin

Per le tue transazioni ti raccomandiamo di utilizzare unicamente siti di Exchange verificati, dove scambiare i tuoi euro in Litecoin. Puoi acquistare o vendere facilmente Litecoin attraverso specifici siti di scambio che accettano ogni valuta esistente. Una volta scelto il sito che fa maggiormente al caso tuo ci vorranno solo pochi minuti per entrare in possesso di Litecoin, criptovaluta identificata con le sigle LTC e XTL.

I siti di scambio sono completamente indipendenti dalla criptovaluta Litecoin perciò starà a te assicurarti di utilizzare soltanto quelli affidabili. Il sistema di criptazione del portafoglio virtuale garantisce una sicurezza ottimale e talvolta richiede anche una doppia autenticazione per l’accesso. Puoi scambiare i Litecoin con valute tradizionali o con altre criptovalute.

In alternativa puoi investire anche speculando sull’andamento del Litecoin attraverso i Contract for Difference (CFD). In questa maniera puoi pronosticare il rialzo o il ribasso della quotazione senza di fatto acquistare la criptovaluta.

Investire in Litecoin oggi che il suo valore è ancora alla portata di molti potrebbe essere una scelta vincente in prospettiva futura, viste le considerevoli previsioni di crescita. Molto dipenderà anche da quanto si diffonderà l’utilizzo delle criptovalute in generale.

Conclusioni su Litecoin

Le possibilità di uno strumento come Litecoin sono virtualmente infinite e disegnano la piega che potrà prendere il commercio in un futuro ormai prossimo. La bontà di questa criptovaluta è stata già confermata da media di primissimo livello come il Wall Street Journal e il New York Times.

Considerata la crescita e la sempre maggiore diffusione dello strumento in esame, il valore potrebbe facilmente aumentare in futuro e farne un’ottima occasione di investimento.

Più passa il tempo, più le criptovalute continuano a crescere e meno si ha la sensazione di essere di fronte ad una bolla finanziaria soltanto momentanea. Per molti, tra l’altro, il Litecoin è la vera valuta del futuro.

Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.