Verifica identità Coinbase

In quanto azienda di servizi finanziari regolamentata e che agisce nel pieno rispetto delle normative, Coinbase deve verificare l’identità degli utenti iscritti alla sua piattaforma. A tal fine ci sono delle semplici procedure da espletare e alcuni documenti da allegare. Ma vedremo tutto insieme nel dettaglio.

I documenti accettati da Coinbase per la verifica dell’identità per gli utenti al di fuori degli Stati Uniti d’America sono i seguenti: qualsiasi documento di identità con foto rilasciata dallo stato, carta di identità e passaporto. I documenti che invece non sono accettati sono le carte di passaporto e di residenza degli Stati Uniti (Green card), documenti di identità scolastici, medici, temporanei e militari e carte di servizi pubblici.

Come verificare l’identità su Coinbase

Dopo esserti loggato alla piattaforma con le tue credenziali di accesso vai alla pagina di verifica del documento e scegli la tipologia che intendi caricare, che sia ad esempio carta di identità, patente o passaporto. Imposta poi l’upload tramite la fotocamera del tuo dispositivo mobile o caricando manualmente un file da computer o smartphone.

Al fine di fotografare correttamente il tuo documento di identità ci sono alcune semplici regole da seguire. Il 37% delle verifiche che falliscono dipendono da foto sfocate; mantieni stabile il tuo documento affinché le informazioni si mantengano chiaramente visibili. Un altro 26% delle verifiche che falliscono dipendono dalla cattiva qualità delle foto, che devono essere ben illuminate e senza bagliori che rendano illeggibili le informazioni.

Assicurati poi che tutti i bordi del documento siano completamente inquadrati, non dimenticare di caricare anche una copia del retro e verifica che il tipo di documento scelto sia accettato da Coinbase.

Altre indicazioni importanti sono: utilizzare l’ultima versione del browser Google Chrome,  prediligere luci naturali e indirette per evitare riflessi, sistemare stabilmente il documento e muovere soltanto a fotocamera, utilizzare uno sfondo semplice. Inoltre evita di tenere il documento tra le dita, che potrebbero confondere la messa a fuoco.

È possibile qualora ce ne sia il bisogno correggere alcuni dati personali errati come data di nascita o indirizzo. Per farlo vai in “Settings” e clicca su “Profile”: qui puoi correggere tutte le tue informazioni personali.

Perché occorre verificare la propria identità su Coinbase?

Si tratta di una procedura obbligatoria per legge al fine di prevenire frodi e consentire modifiche al proprio account. Per questo Coinbase ti chiede di verificare la tua identità e in fin dei conti si tratta di una tutela che dovrebbe starti a cuore: solo così sarai sicuro che nessuno a parte te possa modificare le tue informazioni di pagamento.

La verifica dell’identità da parte di Coinbase è parte dell’impegno della piattaforma ad offrire servizi più affidabili possibile. Puoi ottemperare a questa regola attraverso il sito o anche con l’app mobile. Coinbase non accetta invece copie del documento di identità inviate via mail allo scopo di verifica.

Gli account Coinbase hanno differenti livelli e ognuno sblocca funzioni aggiuntive. Verificando determinate informazioni guadagnerai l’accesso a limiti più alti, trading illimitato e così via. Puoi facilmente visualizzare il tuo livello corrente e i modi per incrementarlo nella sezione “Settings” cliccando su “Account limits”.

In base al tuo livello corrente avrai degli step veloci da compiere per dotarti di un account più avanzato: verificare il tuo numero telefonico, inviare una foto di identificazione o informazioni personali come una prova di residenza evinta da una bolletta di una qualsiasi utenza come luce o telefono oppure un estratto conto bancario. Per verificare il tuo indirizzo ad ogni modo ti verrà chiesto l’invio di questa documentazione, comunque non più vecchia di tre mesi. attraverso l’upload di file .pdf.

Ad esempio per inviare e ricevere asset sulla blockchain occorre sbloccare l’account di terzo livello verificando un documento di identità valido. L’invio di ogni documento rientra nel processo di verifica dell’identità e tieni presente che il team di supporto Coinbase non è in grado di verificare manualmente i documenti inviati sulla piattaforma.

Cosa fa Coinbase con le informazioni che gli forniamo?

Coinbase non fa altro che raccogliere le informazioni necessarie per permettere ai suoi utenti di utilizzare i prodotti e i servizi che fornisce. Si tratta principalmente di dati richiesti dalla legge per limitare attività di riciclaggio e proteggerti da potenziali frodi. A questo serve essenzialmente la verifica dell’identità.

Coinbase non vende e non venderà mai le tue informazioni a terze parti senza il tuo consenso. Che servirà anche se la piattaforma vorrà raccogliere dati per abilitare determinati servizi, migliorare i suoi prodotti e mantenerti aggiornato sui suoi nuovi sviluppi.

Verificare l’identità attraverso l’app mobile di Coinbase

È possibile, e lo consigliamo per la sua praticità, procedere a verificare la propria identità anche attraverso l’app ufficiale per dispositivi mobile (smartphone e tablet) di Coinbase. Per farlo dovrai cliccare su “Settings” in alto a destra e poi su “Limits and Features”. A questo punto utilizza il tasto in alto “Enable send and receive” e seleziona il tipo di documento che hai scelto di caricare. Segui le istruzioni a video per effettuare l’upload del tuo documento di identità, verifica che i dati siano corretti e il gioco è fatto.

Sempre dall’app mobile Coinbase ti verrà chiesto di verificare anche il tuo numero di telefono. Per farlo vai sempre nella sezione “Settings” e clicca su “Phone Numbers”. Utilizza poi il tasto “Verify a new phone number” e digita il tuo numero telefonico. Cliccando su “Next” farai partire un sms con un codice di verifica che verrà recapitato sul tuo smartphone: inseriscilo e la verifica del numero sarà completata.

Invio di foto del viso (selfie)

Questa procedura può essere richiesta da Coinbase qualora dovessi recuperare il tuo account per la perdita del dispositivo impostato per la verifica in due step. È raccomandato sempre l’utilizzo del browser Google Chrome. Rivolgiti direttamente alla fotocamera e includi nell’inquadratura le spalle fino alla cima della tua testa.

Utilizza uno sfondo semplice, luci indirette e nessuna backlight. Non indossare né occhiali da sole né cappelli, mentre se nella foto del tuo documento di identità indossi occhiali da vista indossali anche quando scatti il selfie.