Come guadagnare coi bitcoin

La prima delle varie criptovalute al mondo in ordine cronologico e per diffusione e popolarità è senz’altro il bitcoin. Anche chi non si era mai avvicinato prima al mondo economico e finanziario si è interessato a questo fenomeno incredibile per cominciare a viverlo in prima persona.

bitcoin guadagnare

Utilizzando il bitcoin per effettuare pagamenti rapidi e sicuri o anche per investire e guadagnare denaro. Una possibilità è anche il trading di criptovalute, che specula sulle oscillazioni dei prezzi.

Se sei interessato a guadagnare con i bitcoin non devi fare altro che proseguire la lettura di questa pagina fino alla fine. Hai due possibilità: puoi comprare effettivamente le monete digitali o in alternativa guadagnare senza entrarne in possesso.

Bitcoin: una definizione sintetica

In breve ti spieghiamo che cosa è il bitcoin: una criptovaluta, un mezzo di pagamento vero e proprio che però non consiste in banconote o monete fisiche. Queste monete digitali sono scambiabili con valute tradizionali come l’euro o il dollaro o sfruttate per effettuare pagamenti in rete.

I protagonisti del meccanismo di funzionamento del bitcoin sono gli utenti, riuniti in una rete peer-to-peer e cioè da pari a pari. Ogni nodo può ricevere e inviare dati e transazioni, come accade ad esempio con il sistema dei torrent. I vantaggi sono molteplici: rapidità, sicurezza e notevole grado di anonimato. Il mancato impiego di dati sensibili relativi a carte di credito o conti bancari mette al sicuro da spiacevoli sorprese a riguardo.

Come guadagnare con il mining

I miners estraggono nuove unità di criptovaluta mediante la rete bitcoin e li immettono in circolazione. Prestando la potenza di calcolo dei propri computer e offrendo la propria energia elettrica vengono ripagati stesso in bitcoin. Va da sé che è anche interesse loro mantenere la rete bitcoin sicura e minare per guadagnare. Ecco perché si dice che il bitcoin è una valuta decentralizzata e indipendente: è creata dall’interno dai suoi utenti e nessuna banca o organismo centrale la controlla.

Perché conviene utilizzare i bitcoin?

Se milioni di persone nel mondo sono già entrate nell’incredibile mondo dei bitcoin è perché ci sono tanti vantaggi legati a essi da sfruttare. Qualcuno lo abbiamo già messo in evidenza per quanto riguarda pagamenti e investimenti, altri li sottoponiamo ora alla tua attenzione.

Gli scambi di bitcoin sono facilmente effettuabili da chiunque, in maniera rapida e praticamente in tempo reale. Non devi essere un esperto informatico per inviare ad esempio un pagamento con i bitcoin. Inoltre queste operazioni comportano il pagamento di commissioni irrisorie, di alcuni centesimi (cifre molto più basse rispetto alle commissioni bancarie). Tutto ciò equivale a un evidente risparmio di tempo e denaro.

Veniamo all’anonimato, altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti dei bitcoin. Per inviare e ricevere denaro non dovrai infatti fornire i tuoi dati personali, mantenendo tranquillamente la tua privacy.

bitcoin come guadagnare

Oggi è possibile acquistare tanti beni e servizi, sia on line che nei negozi fisici, pagando in bitcoin. Ciò consente di beneficiare di prezzi inferiori perché riduce le spese di gestione; sempre più negozi stanno aprendo a questa realtà. Pare ad esempio che colossi come Amazon e eBay consentiranno in tempi rapidi gli acquisti tramite bitcoin.

Addirittura nel nostro paese esistono già sei sportelli bancomat per scambiare bitcoin con euro e questo numero è destinato presto ad aumentare. Ciò è chiaro indice di una valuta completamente legale in tutto il mondo, considerata a tutti gli effetti un mezzo di pagamento così come tutti gli altri.

Conservare le proprie criptovalute in un portafoglio elettronico equivale a gestire un conto corrente bancario, col vantaggio di spendere molto meno in costi di gestione. In più i nostri bitcoin con tutta probabilità vedranno sempre più aumentare il proprio valore.

Quanto vale un bitcoin oggi?

Andiamo ora a rispondere a questa domanda, giustamente così cruciale per tutti gli utilizzatori di bitcoin. Ci sono diversi siti on line che ci indicano il valore attuale della prima criptovaluta al mondo e uno di questi è Coindesk.

In passato il prezzo di un bitcoin ha toccato picchi impressionanti e tutto lascia prevedere che andrà sempre più in alto. Tutto ciò anche perché il bitcoin non teme l’inflazione, essendo già stata fissata a priori a 21 milioni la quantità massima di moneta che si può immettere in circolazione. Per ora sono 16 milioni i bitcoin già creati e si sa, dove c’è scarsità c’è aumento di valore. Qualcuno si è spinto a sostenere che tra una decina d’anni una sola unità di bitcoin potrebbe valere 300 mila euro.

Come si guadagna coi bitcoin?

Uno degli aspetti più interessanti del bitcoin sono le diverse possibilità di guadagno. In questo paragrafo le illustreremo tutte nel dettaglio. Abbiamo già parlato di mining, quindi del guadagno ottenibile dall’estrazione di nuovi bitcoin. Occorre però che tu disponga di un computer molto performante e quindi assai costoso; prima era certamente più facile di oggi minare bitcoin. Ci sono poi i Faucet, siti che regalano frazioni (da 100 a 5000) di bitcoin chiamate Satoshi quando risolvi captcha.

Anche i Pay Per Action, noti con l’acronimo PPA, pagano in bitcoin quando ad esempio partecipi a sondaggi, ti registri a determinati portali, fai il download di app o partecipi a concorsi. Con i Pay Per Play (PPP), invece, ricevi bitcoin giocando: si scommettono frazioni di criptovaluta per esempio con SatoshiMines, una sorta di campo minato. I Paid To Click pagano quando semplicemente clicchi su banner pubblicitari.

Guadagnare bitcoin facendo trading

Un’ultima interessantissima possibilità di guadagnare con il bitcoin è rappresentata dal fare trading. Ciò è possibile grazie ai broker sicuri che ti segnaliamo, che mettono a disposizione piattaforme su cui è possibile negoziare bitcoin e tante altre criptovalute.

Le operazioni finanziarie più gettonate avvengono attraverso i contratti per differenza (CFD), effettuabili senza investire grandi cifre. In pratica non vai ad acquistare o vendere propriamente unità di bitcoin ma guadagni grazie alle differenze di prezzo che vengono a crearsi.

La bravura sta nel comprare una criptovaluta che vede incrementare poi il suo valore. Grazie al meccanismo della leva finanziaria i tuoi profitti aumenteranno come se avessi investito somme superiori. Ciò senza doverti preoccupare di avere realmente un tuo wallet con monete digitali al suo interno.