Kraken Exchange Italia

kraken exchange

Vantaggi
  • Assistenza ai clienti strepitosa, con live chat senza bot attiva 24 ore su 24 e ogni giorno della settimana.

  • Piattaforma di estrema chiarezza e semplicità.

Svantaggi
  • Alcune guide sulle criptovalute sono esclusivamente in lingua inglese.

  • È possibile depositare denaro sul conto soltanto con bonifici e criptovalute: escluse carte di credito o debito e portafogli elettronici come Skrill, Neteller e PayPal.

Fin dalla sua homepage il sito di Kraken si presenta accogliente e lineare, promettendo di mettere nelle tue mani “il potere per comprare, vendere e fare trading su valuta digitale”. Come vedremo nel corso di questa recensione approfondita è tutto vero: questo exchange leader del mercato delle criptovalute è una garanzia di trasparenza e sicurezza come pochi altri.

E ci tiene a farti investire in maniera consapevole, aiutandoti ad avviare i tuoi investimenti con guide diverse a seconda del tuo livello di preparazione. Adatte praticamente a chiunque, dal neofita che non sa nulla di criptovalute all’azienda o al professionista affermato. Kraken punta con la sua strategia vincente a darti tutto quello che gli altri exchange non ti danno: vediamo insieme in che modo.

Che cosa è Kraken?

Kraken è uno degli exchange più grandi e importanti sul mercato di criptovalute, che offre i suoi servizi in più di 190 paesi nel mondo. È un’ottima piattaforma per ampliare il tuo portafoglio virtuale anche con asset di diversa natura. La disponibilità di criptovalute differenti da comprare, vendere e scambiare è davvero ampia con l’aggiunta di più di 70 coppie di valute.

Ma non finisce qui: Kraken ha pensato anche alle aziende e alle istituzioni di qualsiasi natura. Per farti meglio comprendere il prestigio di questo exchange ti basti sapere che presta i suoi servizi anche a banche di investimenti, broker, assicurazioni, aziende di trading, business di criptovalute.

Occupandosi al contempo anche di mutui, pensioni ed hedge fund (fondi comuni di investimenti privati). Gli account Kraken istituzionali hanno limiti di versamento più alti, sia per quanto riguarda le valute tradizionali sia per le criptovalute. Lo stesso vale per i limiti quotidiani e mensili sui prelievi.

Kraken offre un servizio di prim’ordine, commissioni minime, diversi metodi di pagamento accettati ed elevati standard di sicurezza dalla sua fondazione, avvenuta negli Stati Uniti d’America nell’anno 2011. La sua mission è incentrata sull’accelerazione dell’adozione delle criptovalute, affinché chiunque possa controllare a 360 gradi i propri capitali.

Kraken crede nel Bitcoin fin dalla sua creazione nel 2009 e fa lo stesso nei confronti delle criptovalute, per le quali gli exchange sono di primaria importanza. Il fondatore Jesse Powell intendeva fornire agli utenti una piattaforma per investire velocemente e in piena sicurezza. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e Kraken conta centinaia di dipendenti in tutto il mondo che favoriscono la piena accessibilità delle monete digitali.

Uno dei maggiori punti di forza di Kraken è l’ampia liquidità disponibile, che rende possibili transazioni ultrarapide con tutti i benefici che ne conseguono per la tua strategia di investimento. Oltre a questo puoi contare sempre su spread ridotti e negoziazioni che soddisfano in termini di prezzi gli utenti. Probabilmente Kraken non ha eguali per quanto riguarda la liquidità della criptovaluta più celebre e cioè il Bitcoin. Ne è un emblema il volume di scambi ai massimi del mercato.

Data l’alta volatilità dei prezzi delle criptovalute, in continuo cambiamento, per l’investitore è fondamentale aprire posizioni all’istante e Kraken rende possibile tutto ciò con estrema facilità e spread ridotti fino a 1 pip (“point in percentage”, quantità minima di scambio in una coppia di valute).

Come registrarsi al sito di Kraken

In pochi minuti puoi dotarti di un account personale Kraken, partendo dal cliccare in alto a destra in homepage sul sito sul tasto “Crea un account”. Visualizzerai il box riportato appena sotto.

Come vedi in prima istanza gli unici dati richiesti sono un indirizzo di posta elettronica, un nome utente, una password e il tuo stato di residenza. Più in basso trovi la casella da spuntare per accettare termini e condizioni e quella per risolvere un captcha. Conferma il tutto cliccando sul tasto “Crea account”.

Se intendi creare un account business per la tua azienda appena sotto trovi il link “Create a business account”, che ti riporta ad un box identico in quanto a dati da immettere.

In seguito il tuo indirizzo e-mail dovrà essere confermato attraverso il link contenuto in un messaggio che ti verrà recapitato. Prima di poter cominciare ad acquistare e vendere criptovalute su Kraken dovrai assolvere alla verifica dell’identità KYC, ormai obbligatoria per legge.

I dati e i documenti che ti verranno richiesti varieranno a seconda del conto che deciderai di aprire: starter, intermediate o pro. Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori non ti resterà che provvedere al tuo primo deposito per partire.

Come acquistare criptovalute su Kraken

Lo staff di Kraken sa bene che il mondo delle criptovalute non è immediatamente decifrabile da chiunque ma si presta ad aiutare, informandolo, ogni tipo di utente. Per questo motivo ha approntato diverse guide che ti terranno sempre aggiornato sulle ultime evoluzioni dei mercati.

Potrai quindi studiare il trading di asset digitali dalle sue basi in avanti, addentrandoti nelle nuove frontiere finanziarie. Se invece hai già investito in criptovalute e vuoi passare allo step successivo sappi che comprare e vendere monete digitali su Kraken è un’operazione facile e sicura.

Su Kraken puoi acquistare circa 44 tipi di criptovalute, con le quali è possibile allo stesso tempo fare trading in coppia con le valute fiat come l’euro. Troviamo le monete digitali più importanti come Bitcoin, Ethereum e Ripple ma anche quelle minori come Orchid, Melon, Kava e Dogecoin. Non avrai che l’imbarazzo della scelta e soltanto exchange come Binance possono vantare un numero di token più alto.

Facciamo un esempio pratico per capire meglio come funziona Kraken a questo proposito. Per l’acquisto di BItcoin la piattaforma offre un’interfaccia intuitiva e commissioni tra le più basse del mercato. Ti basta registrarti e creare un account ma attenzione: se procedi ad una verifica “Starter” (fornendo unicaente nome, data di nascita, paese e numero di telefono) potrai comprare Bitcoin solamente mediante altre monete digitali. Se vuoi farlo pagando in euro serve l’invio di alcuni documenti.

Una volta loggato nel tuo account Kraken verifica di aver effettuato un deposito e di aver attivato l’autenticazione a due fattori. Troverai una sezione molto dettagliata con tutti i tuoi capitali divisi per valute tradizionali e criptovalute e potrai procedere da qui a ulteriori depositi o prelievi.

Per procedere all’acquisto di criptovalute dovrai cliccare in alto su “Trade” e ti ritroverai davanti una triplice scelta di interfaccia: semplice, intermedia e avanzata. In quella semplice avrai a tua disposizione due tasti “Compra” e “Vendi” e tutto quello che dovrai fare è digitare l’importo di criptovaluta da comprare e verificare l’entità della spesa che stai per compiere. Puoi anche impostare un limite di spesa per procedere all’acquisto quando il prezzo di mercato te lo consentirà.

Kraken wallet

Kraken ci tiene a definirsi un exchange e non un servizio di portafoglio elettronico personale. Per questo motivo ti offre la possibilità di depositare criptovalute sulla piattaforma solo al fine di scambiarle o utilizzarle per fare trading.

Kraken consiglia l’utilizzo di portafogli hardware, giusto compromesso di facilità di utilizzo e sicurezza per la maggior parte degli utenti. A questo proposito segnala due marchi come Ledger e Trezor e rimanda ai rispettivi siti ufficiali.

Per quanto spiegato appena sopra non è possibile inviare criptovalute da un account Kraken ad un altro.

Metodi di pagamento accettati

Kraken possiede molteplici opzioni di deposito per dare il via ai tuoi investimenti in maniera immediata. Versare valuta tradizionale fiat su Kraken significa cominciare a fare trading o comprare criptovalute in meno di 24 ore.

A parte l’euro sono accettati anche il dollaro americano e il dollaro canadese a commissioni contenute. Il deposito in euro tramite SEPA è gratuito e impiega da uno a cinque giorni lavorativi per concretizzarsi.

Se sei in possesso di criptovalute accettate da Kraken puoi versarle sul tuo account, se lo hai già verificato. Inoltre i clienti aziendali hanno accesso ad ulteriori opzioni di versamento, inclusi i bonifici internazionali in dollari americani. Purtroppo al momento non sono accettati depositi attraverso carte di credito o debito né con servizi portafoglio elettronico come Skrill, Neteller e PayPal.

Depositi, prelievi e limiti

Per depositare o prelevare denaro con il tuo account Kraken loggati con le tue credenziali di accesso e clicca sulla sezione “Funding”. Visualizzerai così il saldo del tuo account diviso per valute tradizionali e criptovalute. Accanto alla valuta che ti interessa puoi cliccare su “Deposita” o su “Preleva”, indicando poi la cifra che ti interessa. Dai un’occhiata alle informazioni che compariranno e conferma.

I limiti di deposito e di prelievo su Kraken dipendono dal paese di residenza, dal livello di verifica dell’account e dalla valuta in esame. E sono diversi se si tratta di criptovalute o di valute tradizionali. Se hai un account personale con limiti Pro o un account aziendale puoi contattare lo staff di Kraken per incrementare ulteriormente i tuoi limiti.

I limiti relativi alle criptovalute sono applicati alla stessa maniera per tutti gli utenti e contemplano sempre depositi illimitati e prelievi limitati a 5000 dollari ogni 24 ore per gli utenti Starter (che diventano 500.000 dollari per gli utenti Intermediate e 10.000.000 dollari per gli utenti Pro). I prelievi mensili, invece, non hanno alcun limite.

Per quanto riguarda le valute fiat non ci sono limiti di deposito e prelievo per gli utenti Starter, mentre gli utenti Intermediate possono prelevare o depositare massimo 100.000 dollari ogni 24 ore e 500.000 dollari ogni mese. Per gli utenti pro gli stessi limiti corrispondono rispettivamente a 10.000.000 e 100.000.000 di dollari.

Commissioni (Fees)

Le commissioni applicate da Kraken sono molto basse e ciò rende possibile l’apertura di diverse posizioni nello stesso momento. Oltre a influenzare positivamente anche la liquidità delle criptovalute, portando come visto i market makers a investire di più. Kraken applica commissioni sugli ordini maker davvero minime, che si stanziano tra lo 0.00 % e lo 0.16%.

Il concetto alla base del sistema di commissioni Kraken è quello del volume. Ciò vuol dire che più volumi di scambio andrai a movimentare meno pagherai commissioni sulle tue operazioni successive. Per quanto riguarda il trading il piano tariffario incentiva i volumi degli ultimi trenta giorni: con volumi fino a 50.000 euro per i maker si paga lo 0.16% e per i taker lo 0.26%.

Oltre questi volumi di scambio si scende rispettivamente allo 0.14% e allo 0.24% e così via scalando. Un piano tariffario ugualmente competitivo è quello applicato alle stablecoin, che parte dallo 0.20%. Per quanto riguarda le commissioni sul margine (che si aggiungono a quelle di apertura e chiusura delle posizioni), Kraken applica lo 0.01% in apertura e in rollover ogni 4 ore.

Kraken è sicuro?

Kraken non poteva non essere leader anche in tema di sicurezza. I tuoi investimenti saranno sempre estremamente protetti su un exchange che tiene molto ai tuoi capitali e alla tua privacy. I protocolli di sicurezza adottati sono sempre i più avanzati tecnologicamente parlando. Questo significa vita dura per gli hacker e per chiunque provi a sottrarre il tuo denaro e i tuoi dati sensibili.

E poi c’è l’aspetto fondamentale legato alla stabilità finanziaria di Kraken, grazie alle sue riserve e ai suoi rapporti con le banche, sempre nella piena osservanza delle normative vigenti. I professionisti della sicurezza di Kraken sono di alto profilo e ricchi di esperienza. A parte questo ci sono diversi motivi per i quali puoi essere certo della sicurezza della piattaforma. Innanzitutto sappi che il 95% dei capitali degli utenti sono custoditi in cold storage offline, al riparo dai pericoli della rete.

In ogni momento le riserve sono sempre a disposizione di Kraken e quindi tua, per prelievi immediati sempre e comunque. Inoltre tutti i tuoi dati sono criptati e l’accesso a essi è sempre controllato in maniera stringente. I server utilizzati da Kraken sono piazzati in caveau estremamente sicuri e sorvegliati senza sosta da guardie armate e telecamere a circuito chiuso.

Nessuno può accedervi fisicamente senza controlli approfonditi. Infine un gruppo di esperti testa continuamente i sistemi e un programma Bug Bounty cerca sempre eventuali falle.

Spostandoci sul versante del tuo account, la sicurezza di Kraken è garantita da:

  • Autenticazione a due fattori, che include la possibilità di utilizzare un account Google.
  • Prelievi da confermare attraverso un messaggio di posta elettronica e possibilità di bloccare il tuo conto in ogni momento.
  • Impossibilità di accedere all’account tramite recupero via sms.
  • Disconnessione dall’account dopo un certo periodo di tempo.
  • Blocco delle funzioni dell’account quando non stai utilizzando un tuo dispositivo.
  • Protocollo SSL per l’utilizzo da browser.
  • E-mail criptate e firmate.
  • Monitoraggio continuo delle attività sospette.
  • Dati sensibili sempre criptati.
  • Supporto in live chat tutti i giorni e a tutte le ore per eventuali problemi.

Kraken app mobile

Le app Kraken per dispositivi mobile sono perfette sia per i neofiti che si approcciano per la prima volta al mondo delle criptovalute sia per gli investitori professionisti. Perché la sostanza non cambia: il fine è poter comprare o vendere in tempo reale monete digitali in mobilità, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Utilizzando anche carte di credito o di debito.

È possibile scaricare gratuitamente l’app di Kraken dall’App Store per i dispositivi Apple e da Google Play per i dispositivi Android. Esiste inoltre una versione della app chiamata Kraken Pro, che ti offre tutta la sicurezza e le funzionalità dell’exchange con un’interfaccia grafica elegante e gradevole, pensata per smartphone e tablet per garantirti un ottimo trading in mobilità.

Una terza app porta il nome di Kraken Futures e serve a fare trading di criptovalute con una leva finanziaria che arriva fino a 1:50. Il tutto in maniera intuitiva dal display che preferisci, senza interrompere mai le tue operazione sui mercati Kraken Spot e Kraken Futures e con l’accesso all’assistenza direttamente dall’app.

Kraken assistenza clienti

Kraken promette un servizio di assistenza ai suoi clienti globale e aperto tutto il giorno, anche durante le festività. In effetti può contare su centinaia di operatori esperti in crittografia e finanza pronti a soddisfare le tue esigenze in qualsiasi momento. In seguito ai nostri test possiamo affermare che le risposte dell’assistenza sono veloci ed esaurienti, tendendo molto alla personalizzazione delle soluzioni. Questo fa sentire ogni investitore speciale.

In effetti l’assistenza di Kraken è probabilmente la migliore che abbiamo trovato tra gli exchange di criptovalute che ti segnaliamo nella nostra lista e fa decisamente quello che promette. Questo perché pensa in maniera convinta che il trading è fatto di occasioni che il tempo perso fa sprecare. Ecco perché puoi contare su una risposta a qualunque ora del giorno e della notte attraverso l’ottima chat live.

E questa arriverà da un essere umano, mai da un bot, tendenzialmente in meno di sessanta minuti. D’altronde i numeri dell’assistenza Kraken parlano chiaro: 2 milioni di ticket risolti in maniera tempestiva. Inoltre è a tuo disposizione un Help Center ricco di articoli che probabilmente esaudiranno già molte tue richieste. Gli anni di consulenze prestate hanno contribuito alla realizzazione di una eccezionale libreria di supporto che spazia in lungo e in largo, dalle basi agli argomenti più avanzati.

Il programma Kraken Account Management è riservato ai trader di alto livello, in maniera istantanea e personalizzata. Nel senso che per rispettare le preferenze di ogni utente vengono messi a disposizione diversi canali di comunicazione: e-mail, telefono, ticket di supporto e applicazioni di messaggistica a tua scelta (Whatsapp e similari).

La registrazione all’Account Manangement di Kraken è gratuita e ti fornisce senza limiti un manager personale per ottimizzare il tuo trading e i tuoi acquisti di criptovaluta.

Faq su Kraken

Che cosa è il servizio OTC di Kraken?

Si tratta di un servizio consigliabile anche se non sei un trader assiduo ma movimenti volumi considerevoli su Kraken. Questo per una questione di convenienza e comodità scaturita da servizi privati e personalizzati. Il trading “over-the-counter” (OTC) di Kraken si concretizza in un ambiente esterno all’exchange classico e si giova di una più ampia liquidità.

Se hai un grosso budget da investire e i tuoi ordini sono notevoli il servizio OTC di Kraken fa al caso tuo per sicurezza e discrezione. Inoltre avrai a tua disposizione statistiche di mercato avanzate, un desk  con professionisti esperti di trading pronti a fornirti aggiornamenti quotidiani dai mercati e consigli sempre preziosi. Vengono supportate molte più valute fiat e asset digitali, con un affiancamento continuo che genera un rapporto di fiducia a lungo termine.

Il desk OTC di Kraken è a tua disposizione 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana tranne in quelli festivi più importanti. Per entrare a far parte del servizio OTC ti basta inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo otc@kraken.com. Il tuo account verrà comprensibilmente verificato nel dettaglio e verrà aperto successivamente un canale di comunicazione diretto con lo staff OTC.

Che cosa è Cryptowatch?

Grazie a Cryptowatch puoi visualizzare contemporaneamente più mercati e procedere a fare trading di criptovalute quando arriva il momento opportuno. Avrai sempre sott’occhio il tuo portafoglio e oltre duemila mercati di criptovalute anche su più exchanges.

Puoi impostare delle notifiche relative a determinate soglie di prezzi o di volume per investire quando si creano le occasioni giuste. Anche l’analisi è semplicissima grazie a grafici precisi e chiari, i cui colori possono essere personalizzati per visualizzare facilmente prezzi, volumi e flussi di ordini. Con l’app di Cryptowatch puoi fare trading dal tuo dispositivo mobile senza perdere nemmeno un secondo.

Conclusioni su Kraken

Possiamo considerare certamente Kraken come un exchange adatto sia ai principianti che agli utenti esperti di criptovalute. La sua comunicazione rassicurante rispecchia l’essenza di una piattaforma veramente top, sicura e affidabile.

Nonostante al momento manchi la possibilità di depositare denaro con carte di credito o debito l’offerta di monete digitali è ampia e Kraken rappresenta una delle soluzioni migliori per investire in sicurezza e semplicità, anche se non hai mai avuto a che fare con le criptovalute prima d’ora. Registrati e apri subito un conto su Kraken attraverso il nostro link diretto per sfruttare tutti le potenzialità delle monete digitali.