Il continuo ampliamento della disponibilità di nuove criptovalute non accenna ad arrestarsi, in un meccanismo messo in moto dal successo planetario di Bitcoin. La vera rivoluzione è stata innescata dalla novità della blockchain. In questo mare magnum di criptovalute le nostre guide ti aiutano in maniera semplice ed obiettiva a fare chiarezza e a scegliere quelle che più fanno al caso tuo.
A complicare il quadro sono subentrate delle scissioni chiamate “fork”, dei nuovi rami di monete digitali di successo nati grazie a parte di quelle community. È il caso di Ethereum Classic, che prende il nome dalla criptovaluta Ethereum e viene identificata con la sigla ETC. Nel corso di questo articolo ti spiegheremo cosa è e quali sono le sue caratteristiche più interessanti.
Storia di Ethereum Classic
Naturalmente nel nostro excursus non possiamo che partire ripercorrendo almeno in parte la storia di Ethereum, criptovaluta dalla quale Ethereum Classic ha preso le mosse. Nata grazie a Vitalik, programmatore russo personalità di spicco del mondo delle monete digitali, nel 2013 Ethereum ha visto la luce sul modello di Bitcoin ma decisa a implementare maggiori funzioni. La principale è senz’altro rappresentata dall’adozione dei cosiddetti contratti intelligenti (“smart contracts”) che con questo sistema si possono creare, perfezionare e gestire.
Non soltanto una criptovaluta, insomma, e questo grazie anche alla creazione del DAO, organizzazione autonoma decentrata. Quest’ultima è un vero e proprio fondo di capitale di rischio al quale attingere per sviluppare i progetti di Ethereum, al cui interno i veri attori protagonisti sono i semplici investitori. Dopo una lusinghiera vendita di token per 150 milioni di dollari alcuni hacker hanno sfruttato una falla per rubare ben 50 milioni di dollari a Ethereum. L’evento ha rappresentato una spallata alla reputazione del progetto e ha causato il crollo del valore e della capitalizzazione di mercato della criptovaluta collegata.
Fu allora che qualcuno nella community di Ethereum pensò che bisognava virare verso un nuovo codice per riparare a quella situazione. Ecco quindi l’hard fork che ha causato la scissione e una nuova variante della blockchain: al blocco 192000 si è creata la possibilità di ovviare al denaro rubato al DAO ed è nata Ethereum Classic. Si tratta di una blockchain decentrata programmabile, fino al blocco numero 192000 identica a quella di Ethereum. Valido strumento di investimento e di realizzazione di smart contracts, ha tra le sue fila quegli utenti della community contrari all’hard fork che hanno continuato ad utilizzare la vecchia blockchain.
Non è chiara l’identità di chi è dietro Ethereum Classic e i suoi membri utilizzano in larga parte degli pseudonimi. Per non fare confusione specifichiamo che l’Ether è la criptovaluta del sistema Ethereum mentre Ether Classic è la criptovaluta del sistema Ethereum Classic. Non c’è un numero prefissato di unità che è possibile immettere sul mercato e il tasso lineare annuale costante di rilascio è pari 0.3 volte la somma totale annuale di Ethere originata prima della vendita. Attualmente (stiamo scrivendo questo articolo ad aprile 2020) un Ether Classic vale oltre cinque dollari americani.
Come ottenere Ether Classic?
Il modo più immediato di entrare in possesso di unità di Ether Classic è sicuramente lo scambio con altre monete digitale, per chi già detiene ad esempio dei Bitcoin. Se non sei tra questi non preoccuparti, diverse piattaforme ti consentono di acquistare Ether Classic dietro pagamento in euro.
Per ricevere Ether Classic, come è ovvio che sia, avrai bisogno di un portafoglio elettronico con un relativo indirizzo ETC. Numerosi sono i wallet offerti in rete, così come le piattaforme di exchange. La minor liquidità di questa criptovaluta rispetto ad altre rende più profittevole ad ogni modo usarla per il trading. Meglio che come riserva di risparmio, cioè, Ether Classic funziona come ottimo mezzo di investimento.
Se vuoi comunque procedere all’acquisto di Ether Classic puoi rivolgerti a piattaforme come Poloniex e Kraken, che servono anche a convertire le criptovalute con altre.
Passando ai portafogli elettronici, poi, sono perfettamente compatibili con Ether Classic il wallet hardware Ledger Nano S e il Jaxx. Inoltre GitHub ti mette poi a disposizione Ethereum Classic Wallet.
Meglio Ethereum oppure Ethereum Classic?
Domanda cruciale, che si pongono tantissimi investitori di tutto il mondo: cosa conviene scegliere tra Ethereum o Ethereum Classic? Diciamo subito che non esiste una risposta esatta né una sbagliata a questo quesito. Ogni utente può ponderare bene la sua situazione e decidere cosa fa maggiormente al caso suo.
Innanzitutto specifichiamo che diverse persone tendono a confondersi, quindi ribadiamo un concetto importante. Ethereum Classic (ETC) è sostanzialmente la criptovaluta originale, quella più anziana, che funziona sulla vecchia versione della blockchain, mentre con il nome Ethereum (ETH) oggi si indica quella più nuova sorta dopo l’hard fork. Se il dominio degli smart contracts è attribuibile ad ETH c’è da dire che ETC si mantiene al passo coi tempi e presenta le medesime funzionalità.
Lo dimostrano le diverse offerte iniziali di monete (ICO) e i molteplici progetti lanciati sulla blockchain. Confidiamo quindi che nel medio-lungo termine Ethereum Classic verrà migliorato e diventerà un progetto sempre più solido. Con il quale, tra l’altro, è molto interessante effettuare trading speculativo con i suoi notevoli aumenti di valore.
Che futuro per Ethereum Classic?
Dopo aver elencato tutti i vantaggi di una criptovaluta come Ethereum Classic passiamo ora a illustrare il rovescio della medaglia e cioè i punti di svantaggio. La prospettiva meno rosea sarebbe rappresentata dal fatto che ETC potrebbe essere in futuro eclissata dalla più nuova Ethereum soprattutto per quanto riguarda i contratti intelligenti. Se ETH diventerà la moneta digitale standard anche per le banche e i mercati Ethereum Classic potrebbe finire nel dimenticatoio.
Al momento siamo ben lontani da questo scenario che però per obiettività dovevamo raccontarvi. Molto dipenderà dallo strumento che sceglieranno di utilizzare gli enti più importanti. Noi riteniamo che Ethereum Classic non scomparirà anche se deve ancora scrivere le pagine che renderanno più o meno importante il suo futuro. La sua ambizione nemmeno tanto nascosta è diventare il primo mezzo di pagamento sul mercato, uscendo dal ruolo di criptovaluta di nicchia utilizzata solo come strumento di investimento.
Fare trading on line con Ethereum Classic
Se non è certo il fatto che Ethereum Classic diventerà effettivamente un mezzo di pagamento popolare e diffuso in tutto il mondo possiamo affermare però che si tratta di un ottimo strumento di investimento speculativo attraverso il trading on line. Ma come si fa trading on line con Ethereum Classic? Come si può trarre dei guadagni da tutto ciò? Te lo spieghiamo qui con parole semplici e comprensibili anche se non hai mai fatto trading on line.
Ethereum Classic può funzionare ottimamente come asset sottostante per strumenti finanziari derivati. Uno dei più utilizzati è sicuramente il contratto per differenza, conosciuto anche con la sigla CFD. In passato molti hanno utilizzato con Ethereum Classic anche le opzioni binarie, raccogliendo buoni risultati. Per fare trading on line con questa o altre criptovalute devi servirti dei cosiddetti broker e delle loro piattaforme.
Quelli che ti consigliamo noi sono sicuri al cento per cento, trasparenti e completamente autorizzati ad operare nel nostro paese. Non esitare quindi nell’aprire un tuo conto su queste piattaforme e nel cominciare a fare trading on line qui con Ethereum Classic o anche con altre monete digitali. Mettendo in pratica questa attività non subirai alcun inconveniente dagli svantaggi di questa criptovaluta che ti abbiamo appena illustrato. Facendo trading on line non possiederai in realtà nessuna moneta digitale, non andrai a comprare o vendere Ether Classic ma semplicemente punterai il tuo investimento sull’andamento del suo prezzo.
In pratica si tratta soltanto di elaborare un pronostico sul valore di Ether Classic, confidando in una sua risalita o in una sua discesa in un determinato arco temporale. Non c’è nessun acquisto e se la tua previsione si rivelerà esatta conseguirai un guadagno conseguente. Se invece si sarà rivelata errata naturalmente andrai incontro ad una perdita, motivo per il quale bisogna agire soltanto dietro scelte ponderate e studio approfondito dei mercati.
Rispetto alle opzioni binarie con i contratti per differenza non ci sono scadenze predeterminate quando apri una posizione, anche se si tratta comunque di cogliere l’attimo giusto dopo aver elaborato le corrette previsioni. Stiamo parlando di rischio e di speculazione, da affrontare magari con un paniere di criptovalute differenti. Uno dei fattori più interessante del mondo del trading on line di criptovalute con i CFD è che non hai bisogno di avere alcuna liquidità né criptovalute da scambiare.
Che cosa è la leva finanziaria?
Passiamo ora ad esaminare uno dei vantaggi più grossi che hanno spinto tantissimi utenti a investire nel trading on line di criptovalute attraverso i CFD. Abbiamo già spiegato che chiunque può speculare in questo modo con gli Ether Classic anche se non dispone di particolare liquidità. E può farlo conseguendo ottimi utili grazie al meccanismo della leva finanziaria, che amplifica il budget investito. Il tuo investimento viene aumentato rispetto a quanto investi effettivamente, moltiplicando le posizioni che apri movimentando più soldi di quanti ne metti davvero.
Facciamo un esempio pratico per farti comprendere meglio. Se la leva finanziaria corrisponde a 3x, il tuo trading vedrà moltiplicati per tre i guadagni o le eventuali perdite. Ecco che un investimento di 100 euro corrisponderà in realtà ad un investimento di 300 euro. Ma tu avrai sborsato comunque soltanto 100 euro. Interessante, non trovi? Attenzione però, perché questo vale anche come anticipato per i rischi, che aumentano infatti di pari passo.
La moltiplicazione del capitale investito per effetto della leva finanziaria ti consente anche di diversificare le operazioni che compi, spalmando ad esempio i 300 euro di cui sopra su 3 posizioni da 100 euro. Verrà così diversificato anche il rischio, ragione per cui non devi dimenticare mai che la leva finanziaria è un’arma a doppio taglio. Un consiglio che possiamo darti è che se sei un neofita del trading on line di criptovalute forse è meglio cominciare a investire senza utilizzare la leva finanziaria, per passare poi a farlo con leve minime.
Fondamentale a questo proposito è lo sfruttamento dei conti demo gratuiti che le piattaforme ti mettono a disposizione, per fare pratica e sviluppare le tue strategie di investimento senza perdere soldi veri. Le condizioni del tuo trading saranno le medesime rispetto ad un conto reale ma non pagherai caro i rischi dell’inesperienza, considerando che opererai unicamente con denaro virtuale.
Conclusioni su Ether Classic
Dopo questa ampia dissertazione su Ether Classic avrai compreso tutti i vantaggi e gli svantaggi che questa criptovaluta comporta. Sarà fondamentale per questo progetto continuare a rinnovarsi per rimanere attaccato al treno delle monete digitali più importanti.
Ottima la possibilità di utilizzo per i contratti intelligenti, ancora più invitante quella di sfruttarlo per l’investimento in trading on line con i contratti per differenza. Molto c’è da fare per rendere Ether Classic un sistema di pagamento di beni e servizi di successo e mantenere così una delle criptovalute più importanti della prima generazione sulla cresta dell’onda.
Nonostante qualcuno guardi ad Ethereum Classic come un qualcosa che ha fatto il suo tempo si tratta di uno strumento in realtà ancora molto interessante. Dopo l’hard fork che ha originato un bivio sulla blockchain originaria ETC non sfigura di certo davanti a ETH, anche se come detto deve rimboccarsi le maniche e costruirsi un futuro radioso attraverso un lavoro costante di rinnovamento.
Tanti i punti di forza ma diversi anche i punti cruciali da migliorare; intanto ti consigliamo vivamente di cominciare a fare trading on line con Ether Classic. Magari meglio aspettare tempi migliori per puntarci anche come strumento di risparmio e per acquistarne materialmente delle unità da conservare nel proprio portafoglio elettronico.
La domanda che la maggior parte degli utenti si pone riguarda il futuro andamento del valore di Ether Classic. Le previsioni più rosee lo vedono raggiungere i cento dollari per unità nel giro di un triennio ma altre non escludono anche un crollo del prezzo. Tutto ciò naturalmente ti può interessare soltanto se pensi di acquistare effettivamente unità di ETC. Comincia quindi senza timori il tuo trading: l’importante è utilizzare broker regolamentati e sicuri come quelli che ti segnaliamo sulle nostre pagine.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.