Se il dominio di Bitcoin nel mondo delle criptovalute non è in alcun modo in discussione subito a ridosso possiamo sicuramente piazzarci Ethereum. Non si tratta solo di una moneta digitale ma anche di una rete popolarissima e che offre numerose funzionalità interessanti: una su tutte è quella rappresentata dai contratti intelligenti, i cosiddetti smart contracts. La criptovaluta legata ad Etherum prende il nome di Ether e da origine a operazioni rapidissime. In questo articolo vedremo come comprare Ethereum ma non solo.
Ethereum: un po’ di storia
Correva l’anno 2012 quando alcuni compagni di studio discutevano in maniera accesa del successo di Bitcoin in quel di Toronto. La loro sfida fu presto lanciata: costruire una rete e una moneta digitale innovativa, con delle sue peculiarità che la rendessero idonea a qualsiasi tipologia di utente. Fin da subito fu chiaro l’intento di dare origine agli smart contracts, contratti perfezionabili attraverso la blockchain senza il bisogno di nessun altro intermediario. I contratti intelligenti sono appannaggio sia di utenti privati che di società e una volta stabiliti sono immodificabili. Ecco che Ethereum ha favorito diverse operazioni tra aziende.
Con queste premesse Vitalik Buterin diede vita ad Ethereum nel 2013, che un anno dopo beneficiò di una campagna di crowdfunding per finanziare il progetto. In questi anni Ethereum è sempre stata al top del mercato delle criptovalute, conquistando una capitalizzazione nell’ordine delle decine di miliardi di euro.
Rispetto al Bitcoin abbiamo in questo caso un ventaglio di operazioni effettuabili molto più ampio, a parte naturalmente il poter effettuare pagamenti veloci e sicuri. Saremo ad esempio sempre sicuri che i contratti intelligenti si perfezioneranno senza cambiamenti né intoppi vari. Etherum è infine un sistema completamente open source e quindi alla piena luce del sole. Chiunque può in breve migliorare una rete e una blockchain gestita dalla “Ethereum Foundation”, società senza scopo di lucro con un quartier generale in Svizzera.
Come comprare Ethereum sugli exchange
Quando si parla di acquisto di Ethereum la prima via che balza alla mente è quella offerta dalle piattaforme exchange cripto. Sulle nostre pagine ti segnaliamo soltanto le migliori come ad esempio Bitflyer, che consente la compravendita di token in maniera semplice e accetta monete fiat come l’euro.
Assolve insomma le stesse funzioni di una tradizionale agenzia di cambio riveduta e corretta per le criptovalute. Il fiorire di sempre più exchange ha dato luogo ad una sana e vantaggiosa competizione, tanto che le commissioni si sono abbassate sempre di più e le funzionalità sono diventate sempre più profittevoli.
Se intendi acquistare degli Ether per tutti questi motivi ti consigliamo di farlo velocemente attraverso un exchange regolamentato. La rete pullula infatti di piattaforme disoneste che mirano soltanto ad appropriarsi indebitamente del tuo denaro. Seguendo i nostri consigli e registrandoti attraverso i nostri link diretti ti metti al riparo da tutti questi spiacevoli inconvenienti.
Selezioniamo infatti soltanto le migliori piattaforme con un nome già consolidato nel settore, un numero considerevole di recensioni positive, commissioni contenute sui depositi, sui prelievi e su ogni transazione e varietà di metodi di pagamento accettati che comprendano carte di credito e di debito e bonifici bancari. Ci assicuriamo poi che ogni piattaforma che segnaliamo sia intuitiva e facilmente utilizzabile da ogni tipologia di utente, anche se si tratta di un neofita. Per custodire le tue criptovalute puoi sfruttare i wallet messi a disposizione dagli exchange stessi.
L’alternativa all’acquisto diretto di Ethereum è il mining, che consiste nel conquistare token estraendone di nuovi attraverso calcoli molto complessi. Per farlo ci vuole un hardware assai potente e per questo motivo spesso si formano dei veri e propri pool di mining, nei quali ognuno presta le risorse del proprio computer che si assommano a quelle degli altri. Puoi leggere maggiori informazioni sulla nostra guida su come minare Ethereum.
Come comprare Ethereum sui broker CFD
Si possono comprare gli Ether anche in una seconda maniera, anche se in alcuni casi non si entra in possesso di alcuna moneta virtuale. Mai sentito parlare dei CFD? Si tratta dei contratti per differenza, strumenti finanziari derivati negoziati dalle piattaforme di broker per investire in criptovalute.
Questa particolare tipologia di trading di criptovalute mette a disposizione asset sottostanti indirizzati dal valore di Ether sul mercato. Ci sono diversi vantaggi derivanti dal comprare Ethereum attraverso i CFD: il trading è effettuabile anche con budget modesti (basta un centinaio di euro), si possono sfruttare i benefici offerti dal meccanismo della leva finanziaria che amplifica le potenzialità del nostro investimento e si possono aprire e chiudere posizioni automaticamente a determinate condizioni attraverso gli strumenti di Take Profit e di Stop Loss.
Ovviamente la leva finanziaria puó avere anche effetti negativi sull´investimento, consigliamo quindi di capire il suo funzionamente prima di utilizzarla.
Dettagli su come comprare Ethereum con Broker
I CFD sfruttano la grande liquidità e la grande volatilità del valore delle criptovalute e sono accessibili semplicemente registrandosi al broker desiderato. Bisogna poi provvedere al primo deposito sul conto di trading e a questo proposito il metodo di pagamento più rapido è la carta di credito o debito (i bonifici bancari richiedono invece 2-3 giorni lavorativi).
C’è da dire che i broker di CFD non essendo propriamente degli exchange tendenzialmente non forniscono servizi di portafoglio elettronico (wallet). Se quindi possiedi delle criptovalute in senso stretto dovrai affidarti a wallet online o anche offline, i cosiddetti cold storage che non accedendo alla rete sono meno esposti a violazioni di malintenzionati.
Comprare Ethereum con CFD può essere una buona soluzione anche perché rispetto ad altre criptovalute come Bitcoin è possibile compiere meno operazioni e pagamenti. Ecco che la speculazione sull’andamento del valore degli Ether, soggetti come gli altri token ad alta volatilità, offre ottime potenzialità di guadagno sia che la relativa quotazione aumenti sia che diminuisca ma anche numerosi rischi, quindi stai sempre attento.
Conclusioni su dove e come comprare Ethereum
Venuta meno la convenienza di fare mining, che permette di estrarre nuove criptovalute ma comporta alti costi energetici ed elaboratori estremamente performanti, rimane la possibilità di comprare Ethereum attraverso gli exchange o alcuni broker che negoziano CFD.
Qualcuno ipotizza in un futuro più o meno prossimo il sorpasso di Ethereum ai danni di Bitcoin, anche grazie all’attrattiva fornita verso tanti nuovi utenti dai contratti intelligenti. Vale quindi la pena di comprare oggi Ethereum attraverso i nostri link diretti stanziando qualsiasi budget ci possiamo permettere.
Vuoi comprare un altra cripto. Cerca la tua moneta su questa pagina.