Il grande successo delle criptovalute trainato dai colossi come Bitcoin ed Ethereum ha aperto la strada a tantissime monete digitali tra le quali Cardano, che ha saputo ritagliarsi il suo spazio forte di un progetto solido e brillante.
In questa recensione approfondita ti parliamo proprio di questa criptovaluta, della sua storia, delle sue caratteristiche, dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi. E di come investire su di essa per guadagnare in maniera sicura e soddisfacente.
Che cosa è Cardano?
Si tratta ancora una volta di una moneta digitale libera dal controllo di banche, organismi e istituzioni varie come la BCE o anche la Federal Reserve americana. Cardano è quindi una criptovaluta indipendente e sicura grazie al sistema della crittografia che protegge le operazioni che si svolgono con il suo ausilio. Che tra l’altro godono di un buon grado di anonimità con tracciamenti limitati. Con Cardano puoi sia effettuare pagamenti veloci attraverso una rete peer-to-peer che fare trading on line.
Cardano nasce non molti anni fa con lo scopo di migliorare i lati carenti di Bitcoin ed Ethereum. Dietro a questa criptovaluta ci sono degli scienziati che vogliono allo stesso tempo unire il meglio di queste due illustri concorrenti e cioè il deposito di valore e i contratti intelligenti. Specifichiamo subito che, come accade per Stellar, con “Cardano” si indica il nome della piattaforma: la moneta digitale a essa legata si chiama ADA. Pare che la denominazione “Cardano” voglia rendere un tributo a Girolamo Cardano, scienziato italiano e cultore del calcolo delle probabilità.
Il funzionamento di Cardano viene assicurato da un sistema di layer che permettono versatilità e gestione semplificata. Sui layer si poggiano i contratti intelligenti che tagliano i costi delle operazioni tra due o più utenti. Non può mancare una blockchain, vero cuore di tutte le monete digitali. Per farti comprendere il successo e l’innovazione di Cardano sappi che in Giappone ci sono già 25 sportelli automatici per entrare in possesso dei token bypassando le piattaforme di exchange. Gli stessi sportelli sono presenti un po’ in tutta l’Asia.
Cardano: caratteristiche peculiari
Quando uno degli sviluppatori di Ethereum, Charles Hoskinson, ha creato Cardano è sorto automaticamente il paragone-confronto tra le due criptovalute. Hoskinson in realtà voleva concretizzare qualcosa di diverso, una “Ethereum giapponese” proprio perché fin dal 2015 in terra nipponica risiede la stragrande maggioranza dei suoi utenti. L’adozione dei contratti intelligenti (smart contracts) ha fatto il resto, facendo accostare spesso e volentieri Cardano ad Ethereum.
Cardano proprio come Bitcoin è una moneta digitale che garantisce grande privacy e si appoggia ad una blockchain che vuole rendere possibili operazioni e pagamenti ottimali. La scelta di adottare un protocollo proof of stake favorisce i calcoli che risultano più complessi con l’algoritmo proof of work proprio di Bitcoin. Questo significa un consumo di energia molto minore, in un sistema ottimizzato ancor di più dagli sviluppatori di Cardano.
Naturalmente al pari di ogni altra moneta digitale i token di Cardano devono essere conservati in un portafoglio elettronico detto anche “wallet”. Si tratta dello strumento che consente in fin dei conti di inviare e ricevere denaro. Il wallet migliore per Cardano è probabilmente “Dedalus”, che custodisce in maniera ottimale i tuoi ADA ed è facilmente utilizzabile da qualsiasi tipologia di utente.
Quando vale Cardano?
Nel momento in cui scriviamo (luglio 2020) un’unità di ADA vale nove centesimi di dollaro americano. Un prezzo contenuto che può suggerire l’acquisto ora per beneficiarne quando ci saranno rialzi importanti. Ad ogni modo ti consigliamo di consultare sempre i grafici in tempo reale per verificare il valore degli ADA, che può cambiare anche repentinamente. Contestualmente attraverso essi puoi conoscere anche il volume di scambi proprio di Cardano e la relativa capitalizzazione di mercato.
Come investire e guadagnare con Cardano
Molti investitori in tutto il mondo hanno già conseguito guadagni puntando su Cardano. Non tutte le piattaforme di exchange consentono di acquistare gli ADA dietro il pagamento in valute tradizionali come l’euro. Potrebbe essere necessario infatti dotarsi prima di altre monete digitali come Bitcoin, assicurandosi di utilizzare sempre e solo le piattaforme affidabili che ti segnaliamo. In seguito dovrai acquistare i tuoi ADA pagandoli appunto con le criptovalute che già possiedi e conservandoli nel tuo portafoglio elettronico.
Questa è l’operazione che devi effettuare se intendi comprare materialmente i token Cardano puntando su un suo incremento del valore futuro. In alternativa puoi investire su Cardano mediante il trading on line e più precisamente con i contratti per differenza, anche noti con la sigla CFD. Questa è l’attività che ti consigliamo più caldamente al momento, che ti consentirà di guadagnare speculando sull’andamento del valore degli ADA. E tra l’altro non ti farà rischiare nulla se il sistema Cardano dovesse ad un certo punto scomparire dal mondo delle monete digitali.
In attesa di vedere se gli ADA potranno minacciare o meno la supremazia di Bitcoin ed Ethereum possiamo utilizzare i contratti per differenza per portarci a casa somme interessanti. L’effetto della leva finanziaria amplifica i tuoi investimenti e i tuoi potenziali guadagni (o le tue potenziali perdite). Dovrai unicamente pronosticare se il valore degli ADA subirà un rialzo o un ribasso.
Conclusioni su Cardano
È ancora presto per dire se il pur interessante universo Cardano avrà o meno un futuro roseo e stabile. I suoi risultati sorprendenti gli hanno dato già un ottimo slancio ma occorrerà aspettare le prossime evoluzioni del mercato. Il valore degli ADA dipenderà molto anche dalla riuscita della piattaforma Cardano, che non convince tutti gli analisti sia a livello di tecnologia che a livello di marketing. Due aspetti che vanno migliorati per garantire sviluppo e crescita futuri.
Se inizialmente gli utenti hanno atteso con calma l’evoluzione e l’ascesa di Bitcoin oggi dimostrano minore pazienza e vogliono affidarsi a monete digitali che scalano posizioni velocemente. Non dimentichiamo che Bitcoin ha impiegato circa dieci anni per arrivare dov’è ora.
Il valore ancora modesto degli ADA può suggerire di acquistarne un bel po’ sperando in incrementi di prezzo importanti da sfruttare con la rivendita. In alternativa puoi cominciare invece a fare subito trading on line su Cardano con i contratti per differenza, senza dover acquistare materialmente token, in piena sicurezza e con buone possibilità di guadagno.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.