Bit2Me, come ogni exchange di criptovalute sicuro e regolamentato che vedi segnalato sulle nostre pagine, agisce nel pieno rispetto delle normative europee e italiane. Per questo motivo implementa e mette in atto il protocollo KYC che sta per “Know your client”, espressione tradotta in italiano con “Conosci il tuo cliente”.
Tutto questo va di pari passo con tutte le accortenze prese per contrastare il riciclaggio illecito di denaro. Quest’ultimo protocollo prende invece il nome dell’acronimo AML e cioè “Anti Money Laundering” e serve a impedire l’investimento di capitali scaturiti da reati, che intende “lavare” quel denaro sporco.
Per tutti questi motivi Bit2Me procede a verificare i dati personali di ogni singolo utente registrato ma non hai di che preoccuparti. La procedura, infatti, consiste in tre soli step e ti consentirà al termine di utilizzare tutti i servizi e le funzionalità della piattaforma Bit2Me.
Come avviene la verifica dell’identità su Bit2Me?
Per cominciare a comprare e vendere criptovalute su Bit2Me devi necessariamente iscriverti alla piattaforma. I primi dati che ti verranno richiesti saranno indirizzo di posta elettronica e una password sicura, dopodiché dovrai spuntare la casella sottostante per accettare termini e condizioni del servizio. Conferma il tutto cliccando su “Registrati” e riceverai una e-mail con al suo interno un link da cliccare per verificare il tuo account.
Può accadere che il suddetto link non funzioni; in tal caso la via più veloce per risolvere è copiare interamente il link e incollarlo nella barra degli indirizzi del tuo browser e poi premere “Invio”. Con questa operazione avrai già portato a termine la verifica del tuo indirizzo di posta elettronica. Se non ricevi la mail di conferma controlla nella cartella “Spam” o in alternativa puoi cliccare sul tasto “Invia di nuovo l’e-mail”.
A questo punto potrai integrare le informazioni del tuo account con la scelta di un nome utente e l’inserimento del tuo numero telefonico. Quest’ultimo è un dato facoltativo ma serve a legarlo al tuo account e verificare così la tua identità. Come ti abbiamo spiegato nella nostra recensione approfondita di Bit2Me, questo exchange mette a disposizione gratuitamente ad ogni utente un portafoglio elettronico (wallet) in piena sicurezza.
Si tratta del posto giusto per custodire criptovalute ma anche denaro in valuta tradizionale (fiat). L’importante è che tu abbia scelto una password complessa che contempli i seguenti criteri: non comprende il tuo nome, il tuo numero o la tua data di nascita, include caratteri speciali, lettere minuscole e maiuscole e soprattutto si tratta di una password che conosci soltanto tu e non l’hai mai rivelata a nessuno.
La verifica dell’identità si avvia loggandoci alla nostra area personale, cliccando in alto a destra sull’omino che indica il tuo profilo e utilizzando appunto il tasto “Configura il mio profilo”. Vai nella scheda “Identità” e ti troverai davanti i tre step ai quali ti abbiamo accennato. Il primo riguarda le tue informazioni, il secondo la tua identità e il terzo le foto da inviare alla piattaforma. Nel campo “Informazioni” imposta il tipo di account tra “personale” o “aziendale”, inserisci il tuo nome e cognome, la tua data di nascita e il tuo sesso. Ora clicca su “Continua” e scegli un tipo di documento di identità da inserire, come ad esempio la carta di identità.
Seleziona il tuo paese dal menu a tendina e digita poi numero del documento e la sua data di scadenza. Clicca ancora sul tasto blu “Continua” e passa all’invio della fotografia del documento di identità scelto. Quest’ultima dovrà essere inquadrata frontalmente, ben messa a fuoco e senza nessuna manipolazione. Cliccando su “Vedi esempi” potrai accedere a maggiori dettagli per essere sicuro di non commettere errori nell’invio. Che può avvenire attraverso la camera del dispositivo che stai usando, che sia uno smartphone, un tablet o un computer, oppure effettuando l’upload dallo stesso se lo scatto è avvenuto in precedenza.
Dovrai scattare una foto di te che tieni in mano il documento mostrando la sua parte frontale, con il tuo viso ben in vista, e anche un foglio con la frase “Mi sto registrando su Bit2Me per comprare/vendere criptovalute nel giorno…(inserire data)”. Accertati che tutto sia ben visibile e a fuoco e conferma cliccando su “Finalizza”.
Ora a informazioni inviate dovrai attendere la verifica da parte dello staff di Bit2Me con conseguente invio di una e-mail di conferma. Intanto puoi collegare il tuo numero di telefono all’account cliccando sull’apposito tasto nella scheda “Generale”, digitando il numero e poi confermando con il tasto “Invia codice”.
Questo codice sarà recapitato sul tuo smartphone via sms e non dovrai fare altro che inserirlo nella finestra aperta e confermare cliccando su “Verifica numero di telefono”. Se non dovessi ricevere nessun sms verifica che il numero inserito sia corretto. A questo punto la tua identità è stata completamente verificata dall’exchange Bit2Me.
A che serve l’autenticazione a due fattori (2FA)?
Siccome per Bit2Me la sicurezza non è mai troppa, la piattaforma ha implementato anche l’autenticazione a due fattori, per far sì che solo tu possa accedere al tuo account. Per attivare la cosiddetta 2FA dovrai scaricare l’app Google Autenthicator, disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS. Questo speciale software ha il ruolo di generare un codice di verifica composto da sei cifre, valido solo per la durata di un minuto.
Attivare l’autenticazione a due fattori su Bit2Me è semplicissimo. Loggati alla tua area personale e clicca sulla scheda “Sicurezza” in alto a sinistra.
A questo punto clicca su “Imposta il tuo 2FA” per visualizzare un codice QR e una chiave segreta, da conservare in un posto sicuro per recuperare l’accesso al tuo account in ogni momento. Scansiona il codice QR attraverso il tuo dispositivo con l’app Google Autenthicator, scegliendo la scansione del codice a barre, e verrà effettuato il collegamento con l’account Bit2Me.
Con il codice a 6 cifre che visualizzerai potrai collegarti alla tua area personale sull’exchange. Se dovessi perdere l’accesso alla tua 2FA puoi inviare una segnalazione sul sito di Bit2Me, spiegare il problema e attendere comunicazioni sugli step da eseguire. Lo staff di Bit2Me non farà altro che disattivare la 2FA e farti procedere alla sua riattivazione dal tuo account.