Elezioni USA

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli appassionati di crypto potrebbero esercitare un’influenza significativa. Sebbene i crypto elettori favoriscano i candidati democratici al Congresso rispetto ai repubblicani, seppur di soli quattro punti, la preferenza per Donald Trump rispetto a Joe Biden nelle elezioni presidenziali del 2024 è sostanziale.

Brett Quick, responsabile degli affari governativi del Crypto Council for Innovation, sottolinea che gli elettori crypto non sono solo un gruppo di nicchia, ma un gruppo eterogeneo e influente che potrebbe contribuire a plasmare il panorama elettorale del 2024. Brett sottolinea quindi la necessità di un’informazione politica informata anche su questi temi, poiché potrebbero giocare un ruolo decisivo per le elezioni.

I risultati del sondaggio su crypto e elezioni USA

Il sondaggio rivela che il 44% dei partecipanti giudica “scarse” le condizioni finanziarie degli Stati Uniti. Inoltre, quasi il 50% ha definito il proprio accesso a beni e servizi finanziari “scarso” o “discreto”. Sheila Warren, CEO del Crypto Council for Innovation, osserva che questa ricerca fa luce sul motivo per cui una parte significativa della popolazione si sente abbandonata dai sistemi finanziari tradizionali.

Il 78% degli elettori crypto intervistati ritiene “almeno in qualche modo importante” che il Congresso e il Presidente affrontino le questioni relative al settore delle criptovalute. Inoltre, il 90% degli intervistati ha una visione favorevole delle criptovalute nel loro complesso. L’ex senatore statunitense Cory Gardner, consulente politico del Crypto Council for Innovation, afferma che gli elettori appassionati alle tematiche crypto non sono un fuoco di paglia, inviando un chiaro messaggio: vogliono che il Congresso dia priorità alla regolamentazione del settore.

Questidati arrivano in un anno la cui tornata elettorale statunitense potrebbe rivelarsi cruciale per le criptovalute, che potrebbero essere più che mai al centro della scena. Candidati alla presidenza come Vivek Ramaswamy e Robert F. Kennedy hanno espresso pubblicamente il loro sostegno all’industria crypto. Nel frattempo, il Congresso ha cercato di inasprire le politiche sulle criptovalute in seguito alla condanna del’ex CEO di FTX Sam Bankman-Fried e all’uso illecito delle crypto da parte di organizzazioni terroristiche come Hamas.