NEO

neo logo

Tra i più interessanti strumenti di pagamento e investimento, NEO non è soltanto una criptovaluta che potenzialmente potrebbe insidiare il successo di Ethereum per il suo esserle molto somigliante. Questa moneta digitale in origine si chiamava Antshares e negli ultimi anni ha visto continuamente alzarsi il suo valore.

Speculazione a parte Neo offre tantissime possibilità a chiunque e questo articolo si occupa proprio di illustrarle nel dettaglio. Andiamo quindi a vedere insieme come e perché investire in NEO, i vantaggi e gli svantaggi di questa criptovaluta di origine cinese.

Che cosa è NEO?

Più volte definita come l’Ethereum cinese, NEO è stata creata nel 2014 con l’intento di migliorare il mondo delle monete digitali. Prima criptovaluta e blockchain decentralizzata sorta in Cina, comprende un seconda moneta digitale di nome GAS (che in origine si chiamava ANC-Antcoins) e si propone come rete per la smart economy e anche per i contratti intelligenti. Da metà 2017 il nuovo nome NEO ha sostituito il vecchio (Antshares), ad indicare il desiderio di voler innovare continuamente: un’operazione di re-brandig che ha portato innumerevoli vantaggi.

NEO è un ottimo mezzo di speculazione finanziaria che sfrutta le oscillazioni della criptovaluta ma non solo.

Si propone infatti anche di organizzare le informazioni di enti e persone in maniera digitale e sicura. Tra le migliori piattaforme esistenti in tema di smart contracts, non implementa linguaggi ad hoc permettendo a qualunque programmatore di creare i suoi contratti grazie all’Universal Lightweight Virtual Machine (anche detta NeoVM). Sono perfettamente supportati linguaggi come Java e Microsoft.net; a confronto, per esempio, Ethereum può contare unicamente su Solidity, sconosciuto a molti e quindi poco utilizzabile in maniera agevole.

Chi ha creato NEO ritiene la relativa blockchain addirittura migliore di quella di Ethereum in termini di scalabilità e quindi di possibilità di resistere ad un enorme numero di operazioni. Eventualità, questa, che l’emergenza Coronavirus ha reso sempre più concreta.

Come funziona e quanto vale NEO?

Sono due i token implementati in questo sistema: il NEO e il GAS. Il primo è indivisibile e non comporta unità inferiori a uno, rappresentando l’investimento vero e proprio. Il GAS è invece paragonabile alla benzina della blockchain del sistema NEO, si può suddividere in frazioni di una unità e verrà emesso completamente in ventidue anni per coprire gli oneri di rete e per mantenere in forma la blockchain.

Nel momento in cui scriviamo (maggio 2020) un’unità di NEO vale oltre nove dollari americani ma il prezzo varia continuamente e per questo motivo occorre sempre dare un’occhiata ai grafici in tempo reale.

NEO si propone di cambiare completamente il mondo del commercio lasciandosi alle spalle l’economia tradizionale. Piattaforme come eToro consentono l’investimento in NEO in maniera completamente sicura e senza l’applicazione di commissioni. Qui si può fare inoltre social trading e copiare le operazioni dei trader professionisti più bravi. È una pratica che non richiede particolari competenze finanziarie, anche se va messa in atto con le dovute precauzioni. In parole povere, quando i trader professionisti investono e guadagnano puoi farlo anche tu allo stesso tempo, agendo come fanno loro e “rubando” così qualcosa del loro mestiere.

NEO è un sistema pre-mining, con tutti i pro e i contro che ciò comporta. Le monete digitali sono state distribuite attraverso il crowdfunding alle origini del progetto e non è possibile estrarre nuove unità con il mining. Inizialmente la metà dei token era stata venduta quindi mediante crowdfunding e l’altra metà era stata attribuita agli sviluppatori di NEO. Questi ultimi si sono tenuti dei loro 50 milioni di unità soltanto un quinto, destinando per il resto 10 milioni di unità agli incentivi dello sviluppo del sistema, 15 milioni agli investimenti in progetti ausiliari e altri 15 milioni a contingenze varie.

Al momento sono in circolazione 70 dei 100 milioni massimi di token. Ecco perché NEO è così richiesto e ambito tra le criptovalute. La sua blockchain viene usata anche per applicazioni decentralizzate, che servono ad esempio a prevenire furti di identità o a monitorare le catene di approvvigionamento.

Gran parte dell’aumento di valore di NEO si è avuto grazie all’entrata in scena di uno sponsor come Microsoft. Nel 2018 un’unità ha raggiunto l’incredibile valore di 162 dollari americani; e pensare che dodici mesi prima il valore si attestava solo a qualche centesimo.

Come acquistare NEO?

Per entrare in possesso di unità di questa interessantissima criptovaluta tutta votata alla smart economy che tanti successi ha macinato nell’ultimo periodo occorre innanzitutto servirsi di piattaforme regolamentate e sicure al cento per cento. Per evitare spiacevoli sorprese non dovrai fare altro che selezionare una piattaforma tra quelle sicure che ti segnaliamo sulle nostre pagine. Si tratta dei classici exchange e può capitare che i meno affidabili falliscano, come è avvenuto nel 2019 con Quadriga CX e Mt.Gox, causando la perdita del denaro degli utenti. Ti invitiamo a diffidare anche da siti che ti indicano algoritmi miracolosi per guadagnare in maniera semplice: dietro c’è spesso e volentieri qualche hacker che invita a depositare denaro e propone sistemi che in realtà sono vere e proprie truffe.

Tutt’altra cosa è NEO e il mondo delle criptovalute in generale, che rappresenta una concreta possibilità di guadagno lecita e trasparente. Puoi ottenere NEO anche scambiandolo con altre criptovalute come Bitcoin ed Ehtereum. Ti basta ottenere un indirizzo NEO sul quale custodire le monete digitali e appunto altre monete per procedere allo scambio, effettuabile sugli exchange compatibili.

Ti consigliamo di conservare le tue criptovalute in un portafoglio elettronico hardware, magari firmato Ledger, per godere di un più elevato grado di sicurezza rispetto a wallet software e desktop. Comprare NEO può essere utile anche per diversificare il tuo portafoglio elettronico con una criptovaluta per certi versi molto diversa da Bitcoin.

Investire su NEO con i CFD

In alternativa all’acquisto di criptovaluta NEO è possibile optare per il trading on line. Si tratta di una pratica estremamente sicura per investire con soddisfazione in questa moneta digitale. La si mette in pratica grazie ai cosiddetti “contratti per differenza” (CFD), strumenti finanziari derivati molto semplici da gestire. Negoziare con essi significa utilizzare piattaforme regolamentate dalla Consob, che le autorizza ad operare nel nostro paese. Questo significa che non potrai mai incorrere in una truffa e che potrai operare senza pagare alcuna commissione. Non ti occorre particolare liquidità, perché di fatto non ci sono grandi costi da sostenere per questa tipologia di investimento.

I CFD si concentrano sul valore attuale di NEO e ti danno la possibilità di conseguire profitti sia che questo valore subisca un aumento sia che subisca un ribasso. Occorre unicamente formulare una previsione sull’andamento e agire di conseguenza. Ecco perché tanti investitori in tutto il mondo stanno optando per l’investimento in NEO attraverso i contratti per differenza.

Questa pratica ti garantisce diversi vantaggi, come quello della leva finanziaria. Quest’ultima moltiplica l’investimento che effettui, permettendoti di poter guadagnare cifre interessanti senza stanziare tanto denaro. Una leva 1:2, ad esempio, raddoppia il valore della posizione che vai ad aprire. Si può poi investire qualsiasi tendenza ci sia in atto, rialzista o ribassista che sia. Non dovrai pagare commissioni ai broker di trading on line ma soltanto piccole cifre riguardanti lo spread.

neo criptovaluta

I contratti per differenza (CFD) ti consentono di aprire una posizione al rialzo o anche al ribasso e di guadagnare in entrambe le evenienze. Per farlo userai un capitale denominato margine, la cui entità si attesta tra lo 0.5% e il 30% (dipende dalle decisioni della piattaforma, dall’asset sottostante e dal rischio percepito). Al crescere del rischio presunto crescerà anche il margine iniziale che ti verrà richiesto. A tutto questo va aggiunto il margine variabile, in funzione del prezzo di mercato.

Se il tuo conto di trading sta per rimanere all’asciutto la piattaforma potrebbe lanciarti una chiamata a margine, detta anche “margin call”. Quest’ultima serve a invitarti a effettuare un deposito di denaro per continuare a mantenere aperta la tua posizione, che evidentemente si sta dimostrando in perdita. Tutto questo è anche una tutela nei tuoi riguardi: se la tua posizione in contratti per differenza che hanno ad oggetto NEO riguarda una previsione che si sta rivelando errata, il broker te lo segnalerà e ti condurrà ad un bivio. A questo punto dovrai decidere se terminare l’operazione in perdita e tamponare così la fuoriuscita di denaro dal tuo conto o se versare altro denaro su di esso continuando a tenere aperta la tua operazione, confidando in un cambio di direzione. Se non agisci né in un senso né nell’altro la piattaforma potrà procedere alla liquidazione della posizione, con conseguente perdita per le tue finanze.

Di seguito riportiamo le migliori piattaforme per investire in NEO con i contratti per differenza. Si tratta di broker sicuri e regolamentati, con i quali il tuo denaro sarà sempre tutelato.

Come utilizzare la leva finanziaria con il trading on line di NEO

Come abbiamo già accennato la leva finanziaria è uno strumento che può aumentare notevolmente i tuoi guadagni. Ma attenzione: può fare lo stesso con le potenziali perdite. La moltiplicazione del budget investito ti permette negoziazioni con una quantità maggiore di capitale ma è un’arma a doppio taglio. Se ad esempio investi 50 euro con leva finanziaria 1:5, stai aprendo un’operazione per 250 euro. Se la tua previsione di trading si rivelerà corretta sarà entusiasmante incassare una cifra moltiplicata per cinque. Ma in caso contrario le perdite subiranno la medesima amplificazione. Tieni presente  che i broker non ti permettono di avere un saldo negativo sul tuo conto di trading. In altre parole non potrai mai essere in una posizione di debito con le piattaforme.

Conclusioni su NEO

Come abbiamo visto NEO è una criptovaluta di grande prestigio molto simile al leader di mercato Ethereum. Utile anche per applicazioni decentralizzate, utilizza una tecnologia sempre all’avanguardia e sta continuando a crescere in maniera esponenziale. Si piazza quindi senza fatica tra le prime venti criptovalute al mondo, grazie ad una capitalizzazione di mercato considerevole.

In molti si chiedono come sarà il futuro di Neo ma si tratta di una previsione non facilissima da effettuare. Il progetto è sicuramente solido e serio, così come l’ambizione di raggiungere i risultati di Ethereum. Cresce la fiducia di importanti istituzioni finanziarie in NEO, anche grazie alla sua funzionalità in materia di contratti intelligenti e alla sua compatibilità con diversi linguaggi di programmazione. NEO ha già messo la freccia e ha sorpassato diverse criptovalute rivali illustri, risultando tra le prime al mondo per capitalizzazione di mercato. Occhio però a quel che accadrà con le nuove leggi cinesi sulle monete digitali, di tanto in tanto minacciate da potenziali limitazioni. Per questo motivo mantieniti aggiornato attraverso le nostre pagine sugli ultimi sviluppi prima di investire senza nessun’altra preoccupazione in NEO.

In conclusione ti consigliamo di investire in NEO con i CFD se intendi guadagnare attraverso la speculazione e l’apertura di posizioni long o short. Diverse le considerazioni da fare se intendi optare per una forma di investimento più prudente e tradizionale, considerata anche l’alta volatilità propria di qualsiasi criptovaluta.

Considera che è possibile guadagnare cifre interessanti attraverso il trading soltanto approntando strategie ben congegnate.

Hongfei, fondatore del sistema NEO, ha recentemente detto la sua sul ruolo della blockchain in questa epoca di emergenza Coronavirus che stiamo vivendo. L’epidemia, secondo le sue dichiarazioni, sta deglobalizzando il mondo e la blockchain sarà importante per tornare a renderlo una comunità globale. La sua natura decentralizzata e scevra da ideologie la rende infatti il ponte perfetto per i vari paesi del mondo. Le criptovalute come NEO potrebbero aumentare ulteriormente di valore se la blockchain, come sembra, diventerà un mercato globale, contenente ogni tipo di asset e con il quale tutti potranno scambiare con tutti. Certo in tal caso andrebbe migliorata la blockchain stessa, per consentirle di gestire tutta l’economia esistente e agevolare tokenizzazione e adozione.

Per tutti questi motivi possiamo confidare in un luminoso futuro per NEO, anche in virtù della sua disponibilità limitata e del suo continuo aumento di valore. Consigliamo ad ogni modo il trading on line con i CFD come migliore forma di investimento: sicura, economica, con spread contenuti e con opportunità di guadagno sia che il valore di NEO salga sia che scenda.

Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.