Come comprare Bitcoin (BTC)?

Chiunque tenga d’occhio i migliori investimenti e le migliori possibilità offerte dal mondo dell’economia non può non aver rivolto almeno una volta lo sguardo al bitcoin, fenomeno in continua ascesa. Se vuoi sapere come fare a comprare bitcoin sei finito sulla pagina giusta perché in queste righe ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre ti spiegheremo tutti i pregi di questa criptovaluta e del trading on line effettuato con essa.

Sai già cosa sono i bitcoin? In estrema sintesi si tratta della prima criptovaluta al mondo, una moneta vera e propria e un valido mezzo di pagamento. È stata la prima del suo genere a comparire sui mercati prima di tante altre concorrenti che sono ancora costrette a mangiare la sua polvere.

bitcoin comprare

I bitcoin si estraggono grazie a dei computer molto potenti, con notevoli capacità di calcolo e grande dispendio di energia elettrica.

Nati nel 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto, in realtà uno pseudonimo, hanno vinto lo scetticismo iniziale raggiungendo un valore altissimo. Il meccanismo del bitcoin si fonda su una rete peer-to-peer con codice sorgente libero e non necessita di banche o altri organismi centrali come accade invece con le valute tradizionali. Si tratta di una criptovaluta legale e sicura e tutte le transazioni a essa legate sono inscritte in una blockchain.

Quanto vale un bitcoin?

Questa è la domanda chiave con la quale si arriva al nocciolo della questione per chi vuole investire e guadagnare con i bitcoin. Diciamo subito che si tratta di una valuta soggetta ad alta volatilità, con frequenti oscillazioni di prezzo, anche se non viene minimamente influenzata dall’inflazione come le altre monete tradizionali. Questo anche perché il numero di bitcoin che possono essere immessi in circolazioni è stabilito a priori e corrisponde a 21 milioni di unità. Ce n’è ad ogni modo ancora per molti anni e per molti nuovi investitori!

Puoi conoscere il valore attuale di un bitcoin consultando le piattaforme dei broker sicuri che ti segnaliamo sulle nostre pagine, insieme a tutti i grafici di riferimento.

I vari metodi per acquistare bitcoin

Esistono più strade percorribili per assicurarsi dei bitcoin. Il nostro primo consiglio è quello di servirti dei mercati finanziari, dove questa criptovaluta viene scambiata a livello planetario da milioni di utenti. Ottime possibilità di guadagno nascono dal trading di bitcoin, con operazioni che chiunque può effettuare e con investimenti per tutte le tasche.

Se intendi comprare bitcoin per ottenere profitti meglio utilizzare le piattaforme on line dei broker che ti segnaliamo. Avrai così la possibilità di guadagnare anche se non compri materialmente dei bitcoin, speculando sull’andamento del loro valore. E per cominciare non dovrai fare altro che iscriverti ad una piattaforma di trading on line e provvedere al tuo primo deposito. Sarai così pronto a operare con i bitcoin e con tanti altri asset.

Grazie a questi broker potrai acquistare e vendere bitcoin (magari quando il loro valore si è incrementato) e potenzialmente guadagnare in entrambi casi. Sei tu a decidere quando aprire o chiudere una posizione in base alle fluttuazioni del mercato. 

Quali sono le migliori strategie per comprare bitcoin?

Inizialmente ti ci vorrà un po’ di studio del mercato per capire le oscillazioni di prezzo e quando il valore dei bitcoin può scendere o salire. Un validissimo strumento per aiutarti in questo compito è l’analisi tecnica, che molti broker ti permettono di effettuare sulle loro piattaforme. Un altro è il conto demo, che ti consente invece di prendere confidenza con il trading senza investire denaro vero.

bitcoin acquistare

Il costante aumento del valore dei bitcoin (mentre scriviamo una sola unità vale quasi 7000 €!) offre ottime occasioni di profitto specialmente sul lungo periodo. È fondamentale a questo proposito individuare tempestivamente la tendenza del mercato riguardante anche un arco temporale di anni. Allo stesso tempo puoi decidere di guadagnare in tempi più rapidi attraverso il trading di breve-medio periodo.

Quali sono gli altri modi di comprare bitcoin?

Se non ti interessa fare trading con i bitcoin puoi comunque acquistare unità di questa criptovaluta essendo cosciente però del fatto che i costi sono molto importanti. Fondamentale è dotarsi di un portafoglio elettronico, detto anche e-wallet, che ti servirà a conservare le tue criptovalute.

Ottenerlo è molto semplice e tanti sono i servizi e i prodotti disponibili, sia on line che off line. Giusto per fare un esempio potresti provare Bitcoin Core, compatibile con tutti i sistemi operativi e capace oltre che di salvaguardare le tue monete digitali anche di far partire e di ricevere pagamenti in Bitcoin.

Dovrai solo scaricare, installare e avviare il relativo software. È buona norma conservare un backup del tuo portafoglio elettronico per non rischiare di perdere accidentalmente le ture monete digitali.

Grazie al sistema della crittografia i portafogli elettronici sono strumenti caratterizzati da un alto grado di sicurezza. Attraverso la sincronizzazione con la rete bitcoin ogni tua transazione sarà regolarmente registrata. Avverrà materialmente il download della blockchain sul tuo dispositivo e su essa verrà annotata ogni operazione che verrà così anche validata.

Che cosa sono gli exchange?

Piattaforme exchange come ad esempio Bitstamp ti consentono di comprare bitcoin da altre persone e di conservarli nel tuo e-wallet. Anche in questo caso dovrai registrarti al sito e annotarti nome utente e password per accedere. Il resto è lasciato alle contrattazioni con gli altri utenti, finalizzate all’acquisto di bitcoin o di altre criptovalute.

Sono tanti gli exchange di cui ti puoi servire per comprare bitcoin e quelli con regolare licenza ti richiedono sempre l’invio di tuoi documenti di identità e verificano il tuo indirizzo di residenza.