Hai mai sentito parlare di Bitcoin Gold? Si tratta di un progetto nato dallo stesso codice sorgente del celebre Bitcoin col fine di migliorarlo e di apportare dei correttivi ai problemi riscontrati. Inoltre nelle intenzioni dei creatori c’era la volontà di dare nuovamente spazio ai piccoli investitori, ormai impossibilitati ad effettuare mining di Bitcoin per estrarre da sé nuove unità della criptovaluta.
Inizialmente, infatti, chiunque poteva fare mining di Bitcoin per entrare in possesso di monete digitali ma oggi vista la grande diffusione occorre un hardware dai costi spesso proibitivi. Raramente quindi il gioco vale la candela, considerato anche il grande consumo di corrente elettrica richiesto.
Bitcoin Gold, noto anche con la sigla BTG, offre una diversa gestione dei blocchi e un mining finalmente riaperto a tutti. Uno spunto certamente interessante che ci ha spinti ad approfondire questa criptovaluta nell’ambito dell’articolo che state per leggere.
Bitcoin Gold: storia di una “costola” di Bitcoin
Bitcoin è sempre stata e resta la prima moneta digitale al mondo per popolarità e valore. Grazie ad esso l’universo delle criptovalute è balzato agli onori della cronaca rivoluzionando per sempre il concetto di denaro e di pagamento. Chiunque, anche chi sa poco e niente di finanza, ha sentito parlare almeno una volta del Bitcoin, adottato oggi da grandi multinazionali, da tantissimi trader e anche da diversi governi.
Nato dalla mente di Satoshi Nakamoto (in realtà uno pseudonimo di una identità ancora misteriosa) nel 2008, intende decentrare il sistema finanziario per dare più potere alla gente comune. Chi ha estratto unità di Bitcoin anni fa adesso si ritrova a possedere una vera e propria fortuna. Il funzionamento di Bitcoin aiuta a comprendere automaticamente quello di Bitcoin Gold. In entrambi i casi infatti non c’è un ente centrale a gestire una valuta e quindi i nostri soldi.
Nessun intermediario e ogni transazione iscritta in un registro pubblico che corrisponde alla blockchain. Questo registro non è modificabile da nessun utente ed è condiviso e visualizzabile da tutti. Eventuali manipolazioni sono rese impossibili dal controllo di coerenza sulla blockchain, dove sono contenute le informazioni di ogni operazione compiuta dalla nascita di Bitcoin a oggi. Ecco che il processo di verifica è un atto pienamente democratico e rivoluziona così il sistema dei pagamenti globali.
Parlavamo prima delle operazioni di mining, ma cosa vuol dire minare nuove criptovalute? In sintesi significa creare unità di monete digitali risolvendo calcoli complessi con computer e schede grafiche molto potenti. Esistono computer specifici per estrarre Bitcoin, chiamati ASIC, che non sono certamente alla portata di tutti. Fino a qualche tempo fa era molto più semplice ricevere compensi in Bitcoin dopo aver effettuato attività di mining; oggi spesso i costi non arrivano a essere compensati dai guadagni.
Questo è uno dei motivi per cui la community di Bitcoin ha pensato a creare il sistema alternativo Bitcoin Gold attraverso l’opera di alcuni volontari. Nato nel 2017, ha originato una criptovaluta nuova a partire da un hard fork della blockchain di Bitcoin, che sarebbe una biforcazione, un nuovo ramo che mantiene al suo interno tutte le operazioni precedentemente compiute con Bitcoin.
Differenze tra Bitcoin e Bitcoin Gold
Ma veniamo ai motivi per i quali la comunità Bitcoin ha scelto di cambiare strada e originare una nuova criptovaluta come Bitcoin Gold che ha le sue peculiarità. Se il tempo di elaborazione di ogni operazione resta lo stesso e si aggira sui dieci minuti necessari per la conferma del trasferimento, va detto che in entrambi i casi anche le unità che si possono immettere in circolazione sono al massimo 21 milioni.
Quello che cambia è in primo luogo l’algoritmo, che se nel caso di Bitcoin è SHA-256 per Bitcoin Gold risponde al nome di Equihash. La prova che entrambi richiedono è il calcolo complesso da risolvere con requisiti hardware idonei a poter procedere all’estrazione di un blocco. Il vantaggio nel caso del Bitcoin Gold è di poter usare qualsiasi computer per fare attività di mining, senza necessità di fare investimenti importanti come nel caso degli ASIC. L’estrazione di Bitcoin Gold è quindi aperta a tutti gli utenti, cosa che non accade in Bitcoin dove vige un vero e proprio oligopolio in favore di pochi utilizzatori importanti. Tutto ciò non è tra l’altro in linea con uno dei principi fissati inizialmente da Satoshi Nakamoto che recitava così: “una cpu, un voto”.
Bitcoin Gold ha una breve storia alle sue spalle ma ha già ottenuto una grande capitalizzazione di mercato e un notevole incremento del suo valore.
Come acquistare Bitcoin Gold
Per entrare in possesso di unità di questa interessantissima moneta digitale puoi scambiarla innanzitutto con altre criptovalute sugli exchange sicuri che ti segnaliamo. Puoi anche decidere di investire in maniera speculativa su Bitcoin Gold, facendolo però sempre in maniera ponderata e consapevole per minimizzare i rischi. Come per tutte le criptovalute c’è infatti un alto tasso di volatilità e quindi il valore può cambiare rapidamente e frequentemente.
Una buona idea è senz’altro quella di investire in trading on line con i Bitcoin Gold attraverso i contratti per differenza (CFD). Se non sai di cosa stiamo parlando te lo spieghiamo in poche parole semplici e concise. Quando facciamo trading con i Bitcoin Gold dobbiamo soltanto prevedere che direzione prenderà il loro valore, se al rialzo oppure al ribasso. E in entrambi i casi abbiamo la stessa possibilità di conseguire dei guadagni.
Optare per posizioni di acquisto long significa puntare sul fatto che il prezzo del Bitcoing Gold salga, mentre puntare su posizioni di vendita short significa prevedere un ribasso del valore. In più c’è la leva finanziaria che ci regala diversi vantaggi. Grazie ad essa, infatti, moltiplicheremo il capitale che abbiamo in realtà investito e investiremo di fatto più di quanto abbiamo versato. Attenzione però perché questo significa sia aumentare i nostri investimenti che incrementare le nostre eventuali perdite. Per questo motivo ti abbiamo già specificato che occorre investire in modo ragionato e dopo aver studiato un minimo i mercati dei CFD.
Un ottimo modo per far ciò è esercitarsi con i conti demo gratuiti messi a disposizione da diverse piattaforme, per fare pratica e investire unicamente soldi virtuali. Con il conto demo potrai operare con gli stessi strumenti disponibili per i conti reali, al fine di studiare e mettere a punto una o più strategie di investimento personali. Qui potrai aprire posizioni per quanto riguarda i contratti per differenza in long o in short, speculando sull’andamento dei Bitcoin Gold. Capirai i vantaggi e i rischi di questa pratica, insieme ad imparare come usare a proprio vantaggio la leva finanziaria.
Non avere alcuna fretta di passare da un conto demo gratuito a un conto reale, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Parti col tuo trading solo quando ti senti completamente pronto e sappi che anche i trader fatti e finiti fanno costantemente un grande uso del conto demo per fare i propri esperimenti prima di concretizzarli sul conto reale.
Utilizzare Bitcoin Gold per i propri pagamenti
Trading a parte, Bitcoin Gold è anche un ottimo strumento per effettuare i propri pagamenti. Naturalmente tutto parte da un portafoglio elettronico di cui ti devi dotare e finisce in un altro wallet di cui devi possedere l’indirizzo. Procedi quindi ad installare un wallet che supporti Bitcoin Gold, utilizza l’indirizzo composto da lettere e numeri che ti fornisce il destinatario per inviargli il denaro e indica quante monete digitali inviare. Non ti resterà che confermare l’operazione cliccando sul tasto “Invia” e il trasferimento sarà praticamente immediato, tranne rari casi in cui vengono richiesti alcuni minuti prima della finalizzazione.
È importante sapere che gli indirizzi dei wallet Bitcoin e Bitcoin Gold sono differenti e quindi c’è bisogno di utilizzare due applicazioni diverse. A riprova di ciò non è possibile trasferire Bitcoin ad un wallet Bitcoin Gold e viceversa.
Quanto vale Bitcoin Gold?
Nella sua giovane vita Bitcoin Gold ha conquistato già importanti incrementi di valore, che aumenteranno certamente via via che verranno rese disponibili nuove funzionalità di questo strumento. Mentre scriviamo (aprile 2020) un Bitcoin Gold vale la non trascurabile cifra di quasi dieci dollari americani. Vista la continua volatilità è consigliabile consultare però con una certa frequenza i grafici dell’andamento in tempo reale.
Conviene più estrarre o investire in Bitcoin Gold?
Come già spiegato basta una qualsiasi computer e un software apposito per estrarre nuove unità di Bitcoin Gold. Questa è una delle grandi differenze rispetto al Bitcoin classico, anche se in verità bisogna disporre di una discreta unità di elaborazione grafica.
Se intendi utilizzare Bitcoin Gold come mezzo di riserva forse è meglio optare per monete digitali maggiormente capitalizzate. Per quanto riguarda invece il trading on line con i CFD utilizzare Bitcoin Gold come asset sottostante è sicuramente una buona idea, in quanto significa sfruttare l’alta volatilità per guadagnare qualsiasi sia l’andamento del valore.
Altra alternativa valida, anche se non è semplice prevedere cosa accadrà in futuro, è conservare i propri Bitcoin Gold in un portafoglio elettronico aspettando che il prezzo cresca. I risultati ottenuti finora e l’annuncio di innovazioni continue che verranno lanciate nel tempo rappresentano ottimi segnali in questo senso.
Si può decidere di acquistare Bitcoin Gold al fine di possedere un ventaglio di criptovalute ben diversificate, anche per tutelarsi da eventuali ribassi di alcune di queste. Va detto però che spesso gli andamenti delle monete digitali sono correlati e subiscono l’influenza soprattutto di Bitcoin. La parola magica è quindi “ponderare” sempre come e quanto investire in criptovalute diverse, in quanto la diversificazione non è obbligatoriamente un bene.
Conclusioni su Bitcoin Gold
A fine articolo possiamo affermare senza tema di smentita che Bitcoin Gold condivide diverse caratteristiche comuni sia con Bitcoin che con le altre criptovaute più importanti. Ha però anche le sue peculiarità, che abbiamo messo in evidenza in lungo e in largo. L’affidabilità e i tempi di esecuzione delle operazioni sono perlopiù analoghi ma il surplus è sicuramente il poter fare mining in modo facile e accessibile a tutti, specie rispetto al Bitcoin.
Gli sviluppatori di Bitcoin Gold promettono di restare sempre al passo coi tempi e di introdurre sempre nuove funzionalità per far aumentare il valore di uno strumento già importante. Dopo aver letto questa nostra recensione sicuramente avrai più chiaro il funzionamento di questa criptovaluta e i vantaggi a essa correlati. Il tempo ci dirà quanto questa giovane criptovaluta può apportare di buono al mondo delle monete digitali, visto il suo avvento datato appena a fine 2017.
È sicuramente lodevole il fatto di voler rendere nuovamente democratico il processo di estrazione di nuove criptovalute, come accadeva almeno in origine per quanto attiene a Bitcoin. In molti infatti non hanno preso bene l’andazzo della prima criptovaluta al mondo, che non concede più a tutti un grado di partecipazione elevato come in passato. Speriamo soltanto che questa democrazia del mining sopravviva a lungo in Bitcoin Gold.
Questa criptovaluta ci ha fatto un’ottima impressione e nasce con i migliori auspici e le migliori intenzioni. Sicuramente rappresenta un ottimo strumento per investire in trading on line con i CFD. Già Bitcoin Cash aveva fatto capire le potenzialità insite in un hard fork come questo, che decentralizza il mining e attrae così un numero sempre maggiore di utilizzatori. Sappi inoltre che se possiedi già dei Bitcoin questi possono essere scambiati con Bitcoin Gold con un rapporto di uno a uno.
Piattaforme come Plus500 ti permettono di acquistare e vendere Bitcoin Gold senza alcuna commissione. Diversi trader ritengono che questa è la moneta digitale che diverrà in futuro il nuovo Bitcoin. Difficile dirlo con certezza ma intanto possiamo sfruttare quanto di buono ci dà questo sistema innovativo. C’è innanzitutto la decentralizzazione della rete coi suoi benefici e la sua equa distribuzione.
Fattore molto importante è anche l’elevato grado di sicurezza, grazie a quella che viene chiamata “replay protection” e al fatto che gli indirizzi del wallet siano univoci. Il nostro denaro in pratica sarà sempre al sicuro. Infine non sottovalutiamo la trasparenza di un progetto completamente gratuito, con un codice open source e tenuto in piedi dal lavoro costante di tantissimi volontari. Cosa aspetti dunque? Comincia ora a investire e a guadagnare con Bitcoing Gold attraverso le piattaforme sicure che ti segnaliamo.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.