I bitcoin sono una truffa?

Quella del titolo di questa pagina è una domanda inflazionatissima in ambito criptovalute in generale. Ma, una volta approcciato al mondo dei bitcoin, anche tu verificherai ben presto che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ci si può assolutamente fidare e considerare di dirigere i propri investimenti in questa direzione. In giro si sentono tanti discorsi bizzarri, principalmente si parla di attacchi alla rete bitcoin resi possibili da alcuni bug. Cosa è vero di tutto questo e cosa no? In questo articolo ci occupiamo proprio di fugare tutti i tuoi dubbi a riguardo.

bitcoin truffa

Partiamo da un incontrovertibile dato di fatto: il bitcoin è oggi la moneta digitale più utilizzata e diffusa in tutto il pianeta. Nata prima di ogni altra criptovaluta, oggi primeggia ancora su oltre 1400 altre valute virtuali concorrenti. Siamo di fronte ad una moneta vera e propria, scambiabile con altre valute di tutto il mondo. Il bitcoin acquista costantemente nuovo valore e oggi viene utilizzato anche per comprare o vendere beni e servizi.

Di certo ci troviamo in un campo ancora relativamente nuovo, nonostante i dieci anni di vita di questa criptovaluta. La maggior parte delle perplessità nasce dalla grande volatilità del prezzo del bitcoin, fondamentale allo stesso tempo per chi intende guadagnare acquistando e poi rivendendo criptovalute. Questa volatilità quindi ha anche degli aspetti positivi in quanto rappresenta una occasione di potenziali profitti davvero notevoli.

C’è però a questo punto un’altra leggenda metropolitana da sfatare.

Il bitcoin è una bolla? 

La crescita vertiginosa del valore di un bitcoin e l’interesse suscitato in tutto il mondo ha portato qualche osservatore diffidente a ipotizzare che si tratti tutto di una bolla. Ma tu sei davvero sicuro di sapere che cosa è una bolla? Si tratta di un fenomeno, finanziario e non, che in breve tempo guadagna un grandissimo successo, generando la corsa all’acquisto e in seguito il crollo di tutto il sistema.

Dobbiamo considerare che il bitcoin è denaro, una forma di pagamento vera e propria e non un bene o una forma di investimento qualunque. Va da sé che è impossibile quindi si tratti di una bolla. Grandissime invenzioni come la stessa rete internet all’inizio sono state definite una bolla, qualcosa su cui non valeva la pena investire. Chi non l’ha fatto però si sta ancora mangiando le mani e qualcosa di simile è accaduto guardando come chi investendo pochi euro nel bitcoin anni fa sia ora diventato milionario.

È sicuro investire nei bitcoin? 

Moltissimi utenti ogni giorno investono nei bitcoin attraverso i broker che negoziano questo asset e con delle apposite piattaforme. Bisogna sicuramente fare attenzione a investire sui portali giusti, con realtà consolidate e che sanno difendersi da potenziali attacchi e violazioni di hacker. Il successo planetario del bitcoin ha fatto saltar fuori come funghi tantissime piattaforme poi sparite rapidamente.

L’arma di difesa infallibile è una e una sola: investire in bitcoin con l’ausilio di piattaforme sicure perché in possesso di regolare licenza e autorizzate ad operare in Italia dalla Consob. Alcuni broker oggi offrono anche delle assicurazioni che tutelano le somme di denaro che depositiamo sui nostri conti a loro legati. Come appena affermato, la maggior parte delle preoccupazioni viene spazzata via utilizzando piattaforme sicure come quelle che ti segnaliamo sulle nostre pagine. Il desiderio di guadagnare non ci deve far perdere la lucidità e insieme ad essa il nostro denaro.

Le cronache hanno parlato di ciò che è accaduto alla piattaforma BitFinex, che ha subìto il furto di bitcoin ad opera di hacker. Quindi ribadiamo: la scelta della piattaforma e del broker giusto fa tutta la differenza del mondo in questo senso.

I portafogli elettronici (e-wallet) sono sicuri? 

In alternativa alle piattaforme è possibile utilizzare i portafogli elettronici, detti anche e-wallet. Qui possiamo conservare le nostre monete digitali, ovviamente bitcoin compresi. I portafogli elettronici sono utilizzabili sia on line che off line e rappresentano una forma di protezione dei bitcoin molto efficace, anche se bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti. D’altra parte anche la banca tradizionale ha i suoi rischi; ne abbiamo viste fallire diverse a danno dei risparmi dei clienti.

bitcoin truffa

I portafogli elettronici sono ad ogni modo il posto più sicuro in assoluto dove tenere le nostre criptovalute e ne esistono quattro tipologie. I classici e-wallet sono dei servizi utilizzabili in rete che conservano i nostri bitcoin, come ad esempio CoinBase. Il loro uso è facile e intuitivo ma talvolta un potenziale rischio di attacco hacker può essere dietro l’angolo. Diciamo che è la forma di portafoglio elettronico più indicata se non siamo in possesso di tantissimi bitcoin.

Esistono anche dei wallet utilizzabili off line, attraverso l’installazione sul proprio dispositivo fisso o mobile. Anche in questo caso possono sorgere problemi di sicurezza per le nostre criptovalute.

I wallet USB raggiungono un grado più alto di sicurezza ma richiedono la conservazione di una chiavetta fisica, che serve ad accedere ai nostri bitcoin.

Infine abbiamo i wallet fisici, veri e propri hard disk esterni su cui conservare i nostri bitcoin e le altre monete digitali. Trattandosi di dispositivi off line sono al riparo da tutti i pericoli della rete, facili da utilizzare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Conclusioni

Pur con tutti i pericoli a cui è soggetta qualsiasi forma di denaro, è assolutamente falso affermare che i bitcoin siano una truffa. In questa pagina ti abbiamo spiegato in maniera semplice e sintetica come ridurre al minimo i rischi legati a questa tipologia di investimento.

Ancora più sbagliato e irrazionale è considerare la prima criptovaluta al mondo come una bolla. Con la giusta attenzione e il giusto studio del bitcoin e dell’andamento del suo valore è possibile invece conseguire ottimi guadagni anche con una certa regolarità. Tutto parte però dall’investire con broker con licenza e autorizzati dalla Consob: nessun problema, i più sicuri te li segnaliamo noi sulle nostre pagine.