Comprare Bitcoin Cash (BCH)

comprare bitcoin cashNon tutti sanno che i volumi di scambi che hanno come protagonista Bitcoin Cash, ovvero la criptovaluta sorta a latere di Bitcoin, hanno davvero pochi rivali. Ecco perché sempre più investitori in tutto il mondo decidono di comprare questo token attraverso gli exchange o anche i broker CFD.

Nel corso di questo articolo ti spiegheremo come farlo alle condizioni più vantaggiose del mercato ma soprattutto in maniera estremamente sicura. Vedrai che seguendo le nostre istruzioni il processo sarà rapidissimo e senza intoppi. Anche i neofiti delle criptocurrency, infatti, possono in pochissimo tempo comprare criptovalute Bitcoin Cash e cominciare a guadagnare attraverso di esso.

Bitcoin Cash: un po’ di storia

Tutto parte dalla nascita del primo blocco di Bitcoin, avvenuto nel 2009 da un’idea dello pseudonimo Satoshi Nakamoto. Dobbiamo poi correre all’anno 2017 per assistere all’hard fork che origina Bitcoin Cash, dopo che alcuni sviluppatori della criptovaluta più celebre si staccano dal progetto per divergenze di gestione e sviluppo. Nacque così una nuova blockchain e una nuova criptovaluta.

Come comprare Bitcoin Cash sugli exchange

Oggi chiunque dispone di un computer o anche solo di uno smartphone. Questo basta, unitamente ad una connessione ad internet, per comprare Bitcoin Cash su uno degli exchange sicuri che ti segnaliamo come ad esempio Coinbase. Vedremo insieme che nemmeno il metodo di pagamento sarà un problema.

Attualmente sugli exchange vengono resi possibili acquisti e vendite di centinaia di criptovalute e noi selezioniamo per te soltanto i migliori, economici nelle commissioni e sicuri nel gestire il tuo denaro. Per comprare i Bitcoin Cash dietro pagamento in euro andrà bene una carta di credito o di debito o anche un semplice bonifico bancario. Per scegliere quale dei due utilizzare devi innanzitutto sapere che le carte hanno una grande diffusione e sono sempre accettate se facenti parte dei circuiti VISA e Mastercard.

E, cosa molto importante, il loro utilizzo comporta il pagamento di commissioni più alte rispetto ai bonifici bancari. Ma c’è un però: le transazioni che avvengono attraverso di esse sono praticamente istantanee, mentre i bonifici richiedono alcuni giorni lavorativi per finalizzarsi. Specifichiamo che l’entità delle commissioni dipende dal nostro istituto di pagamento e mai da decisioni degli exchange.

Che accettano senza problemi anche i bonifici SEPA, spesso senza alcuna commissione applicata pur se con tempi più lunghi. Un buon compromesso, qualora sia contemplato dalla tua banca e dall’exchange che utilizzi, è rappresentato dal bonifico istantaneo. In coda segnaliamo altri metodi di pagamento che possono risultare altrettanto interessanti come i portafogli elettronici di Skrill e Neteller, molto più frequentemente accettati dagli exchange criptovalute rispetto ad esempio a PayPal. In ogni caso noi ti raccomandiamo di scegliere tra carte e bonifici.

A questo punto vediamo come comprare Bitcoin Cash collegandoci al sito dell’exchange desiderato o anche, se stiamo utilizzando uno smartphone, avviando l’app della stessa piattaforma scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS. Qualsiasi altra app al di fuori di questi canali è fortemente sconsigliata per motivi di sicurezza.

Il bello è che non occorre un dispositivo avanzato o recentissimo per procedere ad aprire un account sugli exchange. Le leggi che rendono sicure queste operazioni impongono una registrazione che inizialmente richiede soltanto nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Poi si passerà alla verifica delle nostra identità mediante l’invio di un documento di riconoscimento a scelta tra carta di identità, passaporto e patente di guida.

Se una piattaforma ci chiede tutto questo dovremo soltanto essere sollevati perché significa che sta rispettando la legge e con essa il nostro denaro è veramente al sicuro. Fa tutto parte, infatti, del protocollo “Know your customer” (KYC) a contrasto di frodi e riciclaggio di denaro di dubbia provenienza.

Se non hai già un tuo portafoglio elettronico (wallet) non devi preoccuparti: gli exchange che ti indichiamo te ne mettono a disposizione uno per la custodia delle criptovalute che acquisterai. Il trasferimento sarà immediato e, a meno che tu non abbia un grosso patrimonio in token, puoi utilizzare tranquillamente questo strumento.

A registrazione ultimata e account verificato potrai cominciare a comprare Bitcoin Cash, per conservarli nell’attesa che incrementino il loro valore o per rivenderli in qualsiasi momento lo vorrai.

Ti basterà andare nella sezione dell’exchange dedicata all’acquisto di criptovaluta, selezionare tra le tante disponibili Bitcoin Cash, impostare il metodo di pagamento preferito e digitare l’ammontare in euro di token da acquistare. Raccomandiamo sempre di controllare l’esattezza di tutti i dati prima di confermare l’ordine, dato che l’operazione è irreversibile. Ma è solo l’ultimo step da compiere per finalizzare l’acquisto di Bitcoin Cash.

Come comprare Bitcoin Cash sui broker CFD

C’è chi nonostante tutto non è interessato a comprare criptovaluta e quindi la sua attenzione si sposta sui cosiddetti contratti per differenza (CFD). I quali consentono di speculare sull’andamento del prezzo di Bitcoin Cash pur non possedendolo. In pratica possiamo negoziare questo strumento derivato indicando se secondo noi il valore di questo token aumenterà o diminuirà.

Se la nostra previsione si rivelerà corretta andremo così a guadagnare in ogni caso, con investimenti contenuti e i benefici della leva finanziaria.

Riguardo i metodi di pagamento accettati dai broker CFD vale quanto detto in precedenza per gli exchange per procedere ai depositi. Invece in quanto a custodia delle criptovalute c’è da dire che operando con i CFD non ve n’è bisogno perché non si verifica acquisto di monete digitali da custodire.

Conclusioni

Acquistare Bitcoin Cash significa in ogni caso confidare su un aumento del suo valore in prospettiva. Questo soprattutto nel caso si compri su un exchange. Per avere meno possibilità di sbagliare le nostre previsioni occorre conoscere un minimo l’andamento di questa criptovaluta, anche magari per rivenderla al momento giusto.

È bene tenere sempre a mente che, data la sua particolare “parentela”, il valore di Bitcoin Cash è strettamente legato a quello del Bitcoin con tutte le eccezioni del caso. Abbiamo ad ogni modo dedicato un articolo approfondito ad una criptovaluta che si è dimostrata una valida alternativa per diversificare il nostro portafoglio elettronico.

Se hai colto le potenzialità di Bitcoin Cash procedi subito all’acquisto della quantità che vuoi attraverso i nostri link diretti.