Se sei arrivato in questa pagina sei interessato al mondo delle criptovalute ed in particolare su come diventare tu stesso un “minatore di criptovalute“.
In questo tutorial saranno riportati i passi necessari per iniziare a diventare un miner di criptovalute, in particolare in questo articolo ci concentreremo sulla criptovalute conosciuta con il nome di DogeCoin.
Se vuoi conoscere la storia e le caratteristiche dei DogeCoin trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata interamente all’argomento che trovi qui su Criptomane. Per iniziare con il mining di DogeCoin hai bisogno sostanzialmente di due cose specifiche, che sono:
1) Un indirizzo wallet valido per la criptovaluta che vuoi minare (nel nostro caso il DogeCoin). Questo sarà usato come “contenitore” dove saranno inviati le criptovalute che minerai.
2) Unirti ad un pool, attraverso un software scelto tra i vari disponibili.
Creazione di un Wallet
Per creare un wallet (nel caso non si disponga già di un wallet hadware, come ad esempio un Ledger Nano X) devi usare quelli che ti mettono a disposizione i vari Exchange.
Nel nostro caso utilizzeremo l’exchange online Kraken per creare il wallet dove andremo a depositare i nostri DogeCoin, ma come detto è possibile utilizzare un qualsiasi altro exchange, occhio però che possono cambiare i passi per la creazione dell’account e potrebbero esserci tariffe che Kraken invece non applica o che applica in modo minore.
Una volta effettuata la registrazione come prima cosa devi accedere nel tuo pannello personale, per farlo devi tornare alla home page del sito web ufficial di Kraken e cliccare su Sign In.
Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area privata dovrai cliccare sulla voce “Versamenti” che trovi sulla barra di colore blu/viola.
Dalla lista che ti verrà mostrata scegli la criptovaluta che desideri depositare nel tuo portafoglio, che nel nostro caso è ovviamente il DogeCoin e clicca su Deposito.
Al termine del caricamento della pagina ti basta cliccare sul bottone Genera nuovo indirizzo e copiare l’indirizzo univoco di DogeCoin che stato creato per il tuo account specifico. Questo sarà il tuo portafoglio (Wallet) per i DogeCoin che andrai a minare seguendo i prossimi passaggi del tutorial. Congratulazioni la prima fase è completa!
Come accedere al pool
Adesso che abbiamo il nostro wallet è fondamentale accedere al “Pool” e per farlo avrai bisogno di un software in particolare, nel nostro caso utilizzeremo unMineable.
Un volta arrivato sul sito ufficiale per scaricare il software ti basta andare sulla voce del menù in alto “Download” e dedicedere se scaricare la versione Packed o Unpacked (Compressa in un archivio zip oppure no) Dopo aver scaricato il software basta semplicemente avviarlo, non c’è bisogno di nessuna installazione.
Una volta avviato il software comparirà una schermata che ti avviserà dei rischi collegati al surriscaldamento del tuo hardware e di inserire il software nella lista dei programmi attendibili di Windows Defender, visto che purtroppo l’antivirus integrato nel sistema operativo Windows tende a segnalare unMineable come virus, quando in realtà è semplicemente un falso positivo. Clicca su Continue per proseguire.
Nella schermata a seguire bisogna selezionare il metodo che si desidera per effettuare il mining, si hanno solo due opzioni:
1) Utilizzando il solo processore (CPU);
2) Utilizzando il solo processore grafico (GPU)
Il mining effettuato con la GPU è generalmente quello più proficuo in quanto il processore grafico è in grado di eseguire in modo più rapido i calcoli necessari per effettuare il mining ma se non si ha a disposizione una scheda grafica dedicata con almeno 3GB di memoria video l’unica alternativa è utilizzare il processore principale (CPU) quindi la scelta va fatta in base all’hadware del nostro PC.
Nella terza schermata bisogna scegliere la criptovaluta che vogliamo minare, nel nostro caso sceglieremo DogeCoin. Come si può notare con questo software è possibile minare anche altre criptovalute (ad esempio Bitcoin, Cardano e etc). Dopo aver scelto la criptovaluta da minare dobbiamo inserire l’indirizzo del nostro wallet (Quello che abbiamo ottenuto creando in precedenza il nostro account su Kraken).
Ricorda che sbagliare l’indirizzo significa perdere tutte le criptovalute che andremo a minare! Quindi presta la massima attenzione durante questo passaggio molto importante per non vanificare tutti gli sforzi e le risorse.
Se sei sicuro di aver fatto tutto nel modo corretto, prosegui premendo il tasto Start.
Dopo qualche minuto di attesa il software inizierà automaticamente a minare e non dovremo fare altro che aspettare e al massimo iniziare a monitorare la temperatura e l’effettivo utilizzo della nostra CPU o GPU con un software di monitoraggio apposito, ce ne sono vari ma i più famosi sono (HWInfo, HWMonitor e simili).
Impostazioni di unMineable
Il software di unMineable permette anche di impostare alcuni parametri extra come l’intensità del mining (Ovvero quanto intesamente il programma deve utilizzare la CPU o la GPU, per quanto instintivamente possa sembrare ovvio selezionare “High” ricordati che così facendo il tuo hardware verrà sfruttato al 100% e questo potrebbe comportare un surriscaldamento del componente se non dovesse essere opportunamente dissipato con un sistema di dissipazione adeguato. In caso di dubbio quindi seleziona “Low” così l’hardware verrà stressato in modo sicuro.
Per accedere alle impostazioni e configurare quanto detto ti basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, da li avrai le seguenti opzioni:
Impostazione dell’intensità di mining (Low, High)
Possibilità di settare il tuo nome da “minatore“, ovvero una specie di nickname così da individuare più semplicemente su quale macchina è stato effettuato il mining (Nel caso di molteplici PC o hardware.
Impostare il un codice di referral. Impostando questo parametro potrai ricevere un sconto sulla tassazione applicata alla criptovauta che minerai (verrà portata allo 0.75%). Per farlo basta inserire in questo campo il seguente codice: fg3y-tnlt.
Conclusioni
Abbiamo finito, adesso sei pronto a minare le tue prime criptovalute, ovviamente questo è solo uno dei metodi, ci sono software differenti a disposizione su internet ma questo è uno dei metodi più accessibili e semplici per cominciare, continua a seguirci qui su Criptomane.com per vari approfondimenti sul mining di criptovalute e in generale per essere sempre aggiornato sulle novità di questo settore che attualmente è in costante crescita ed evoluzione.