La piattaforma di exchange è disponibile anche in lingua italiana.
Oltre cento criptovalute disponibili.
Commissioni tra le più basse del mercato, pochissimi limiti imposti.
Interfaccia grafica molto gradevole
Il sito ufficiale è in lingua inglese.
Assistenza clienti disponibile solo via e-mail e sulla chat dell’app.
Mancano le leve finanziarie sulla piattaforma di trading di critpvalute.
Una delle piattaforme di criptovalute che in assoluto è cresciuta di più negli ultimi mesi è sicuramente Crypto.com, che può vantare già oltre dieci milioni di utenti attivi. I quali la scelgono con soddisfazione per comprare e vendere più di cento monete digitali differenti ai migliori prezzi del mercato.
Inoltre Crypto.com ti regala una sua carta Visa con un cashback pari all’8% e ti da la possibilità di guadagnare fino al 14% di interessi attraverso i tuoi asset digitali. Nel corso di questa recensione approfondita ti spieghiamo tutto nel dettaglio!
Che cosa è Crypto.com?
Si tratta in primis di una piattaforma di exchange che avvicina alla portata di qualsiasi tipologia di utente la compravendita di criptovalute. Ma non solo: è possibile infatti anche conservare e inviare token in maniera completamente sicura. La mission insomma è chiara: dare una spinta ulteriore alla rivoluzione indotta dalle criptovalute e far sì che tutti compiano sempre più operazioni attraverso di esse.
Senza abbandonare la compatibilità con le valute tradizionali Crypto.com gode di tutti i benefici portati dalla blockchain e opera nell’ambito della DeFi (finanza decentralizzata). Il tutto rendendo ogni operazione semplice per chiunque.
La storia di Crypto.com parte da lontano, con il dominio del suo sito registrato addirittura nel 1993 per opera di Matt Blaze. Ovviamente all’epoca non si parlava ancora di criptovalute e molto dopo il portale è stato acquisito dallo staff di Monaco Coin e quindi da personalità del calibro di Antoine Blondeau e Chris Corrado. Anno dopo anno è cresciuto sempre più il numero di utenti , esperti in token o meno, che comprano, vendono o utilizzano criptovalute.
Come registrarsi al sito di Crypto.com
Una cosa che balza subito agli occhi di Crypto.com già in fase di registrazione è la bellezza dell’interfaccia. Una grafica dominata da un blu elegante ti porta subito dentro al mondo delle monete digitali, che puoi organizzare in base alle tue preferenze per visualizzare andamenti e grafici. Per entrare rapidamente a far parte in maniera ufficiale del mondo di Crypto.com dovrai cliccare sul nostro link diretto e avviare un processo di registrazione semplice e rapido. Cliccando su “Registrati” ti comparirà davanti un box come il seguente.
Non dovrai fare altro che inserire poche semplici informazioni come nome, cognome, data di nascita, nazione, indirizzo di posta elettronica e scegliere una password sicura. Se disponi di un codice di riferimento dato da un amico che ti ha consigliato la piattaforma puoi inserirlo subito sotto, altrimenti barra la casella per accettare termini e condizioni e conferma il tutto cliccando su “Create account”.
In seguito riceverai un codice di conferma sulla tua e-mail per verificare il tuo account. Inseriscilo nell’apposito campo e il gioco è fatto. Per utilizzare tutte le funzionalità dell’exchange, infine, occorrerà provvedere al primo deposito e al protocollo KYC (“Know your customer”). Si tratta di una procedura prescritta dalla legge al fine di identificare ogni utilizzatore delle piattaforme exchange e prevenire così frodi e riciclaggio di denaro sporco.
Adempiere ad alcune semplici formalità, insomma, è anche nel nostro interesse di operare in maniera sicura al 100% con le criptovalute. Nel corso della procedura di registrazione ti verrà richiesto l’invio di una foto di un documento di riconoscimento e anche un selfie per effettuare la verifica identità Crypto.com.
Attenzione, perché l’apertura di un conto è possibile unicamente attraverso l’app Crypto.com e non è accettato l’invio dei documenti richiesti in chat o via posta elettronica. In ordine di preferenza la piattaforma predilige la foto di un passaporto ma vanno bene uguale anche la carta di identità o la patente di guida.
Una volta provveduto all’invio lo staff di Crypto.com dovrà verificare i tuoi documenti e in base alla mole di richieste da analizzare in quel momento possono volerci poche ore o anche qualche giorno lavorativo. Entro tre giorni dovresti ad ogni modo veder cambiato lo stato della tua verifica; se ciò non dovesse accadere ti consigliamo di contattare l’assistenza attraverso la chat dell’app. In alcuni casi Crypto.com potrebbe richiederti nuove informazioni. Se la verifica risulta incompleta dovrai ripetere la procedura ma se l’errore torna a ripresentarsi per più di un paio di volte contatta l’assistenza di Crypto.com.
In caso di problemi nello scattare foto tramite l’app la via più veloce per risolvere è il caricamento manuale di un file precedentemente creato. Per il resto la procedura è molto semplice e basta seguire solo alcune indicazioni. E cioè assicurarti che il tuo nome anagrafico sia completo e corretto, uguale a quello riportato sul documento di identità che hai scelto di inviare alla piattaforma. Non utilizzare mai abbreviazioni e controlla che non ci siano errori di battitura.
La foto del documento di identità deve essere di buona qualità, con la giusta illuminazione, tutti e quattro gli angoli ben visibili e senza riflessi (a questo proposito è consigliabile non utilizzare il flash). Assicurati che l’obiettivo sia pulito, mantieni la tua mano ferma durante lo scatto e imposta l’inquadratura sui bordi del documento. Dopo lo scatto è sempre bene fare una verifica della leggibilità di tutte le informazioni scritte sul documento. Anche il selfie deve essere ovviamente di buona qualità. Segui il puntino verde con lo sguardo senza girare la testa (il processo realizzerà sia foto che video). Basta rimanere ben fermi per qualche secondo per completare positivamente il selfie.
Crypto.com ti richiederà anche una verifica del tuo indirizzo di residenza e come prova accetterà una bolletta di una qualsiasi utenza domestica o un estratto conto bancario non più vecchi di tre mesi. A questo proposito ricordati di nascondere gli estremi della tua carta di credito prima dell’invio. Per il resto inquadra tutti e quattro gli angoli (puoi anche optare per uno screenshot di una schermata del tuo computer), acquisisci in modo verticale e ricorda che Crypto.com usa le tue informazioni solamente per verificare il tuo indirizzo di residenza come la legge richiede e per nessun altro scopo. Se tutto è filato liscio ti arriverà una notifica di verifica approvata e sarai pronto a operare nel mondo delle criptovalute.
Sempre in ottemperanza alle normative vigenti l’exchange potrebbe richiederti altre informazioni per adempiere alle procedure antiriciclaggio. In pratica non dovrai fare altro che dimostrare la fonte de tuoi capitali, la cosiddetta “SoF”, con un documento idoneo. La piattaforma vuole soltanto accertarsi della natura dei fondi che depositi sul tuo conto Crypto.com.
Questo però accade sostanzialmente soltanto quando effettui depositi di una certa importanza e potrebbero essere richiesti estratti conto e prove di transazioni relative a quel periodo. Andranno bene buste paga del tuo stipendio, un estratto conto bancario o relativo ai tuoi risparmi con un saldo recente, una copia di un contratto di vendita di una proprietà, un contratto di prestito, una copia di un testamento che dimostri la ricezione di un’eredità, un documento che provi una donazione, che testimoni un fondo pensione o un rimborso di tasse. Crypto.com ti mette a disposizione un caricamento sicuro per fornire le informazioni relative alla fonte dei tuoi capitali.
Come acquistare criptovalute su Crypto.com
Su Crypto.com si possono comprare e vendere più di cento criptovalute al loro prezzo reale e attraverso più di venti valute tradizionali. Inoltre, depositando token sulla piattaforma puoi guadagnare degli interessi: fino all’8.5% per le criptovalute e fino al 14% per le stablecoins.
Ogni moneta digitale ha un interesse differente, che ad esempio nel caso di Ethereum è del 7.5% mentre per Bitcoin parliamo dell’8.5%. In materia di staking si tratta della più grande offerta di token e valute supportate, un numero maggiore di trenta. Per verificare i tuoi potenziali guadagni puoi utilizzare il comodissimo calcolatore presente sul sito di Crypto.com, sul quale dovrai solo inserire valuta, importo del deposito e il suo termine.
Il gran numero di criptovalute presenti su Crypto.com include per forza di cose sia le più celebri come Bitcoin, Ethereum e XRP che tantissime altre minori. Potrai in ogni momento convertire i tuoi euro in monete digitali e viceversa gestendo il tuo portafoglio.
Per comprare monete digitali su Crypto.com a questo punto non dovrai fare altro che utilizzare il tasto “Acquista”, scegliere il token che ti interessa, impostare il metodo di pagamento e la quantità desiderata. Allo stesso modo puoi vendere criptovalute cliccando su “Vendi”.
Crypto.com wallet
Crypto.com mette a disposizione degli utenti iscritti quello che chiama un “DeFi Wallet”, e cioè un portafoglio elettronico che non serve solamente a custodire le tue criptovalute. Avrai infatti accesso ad una serie di servizi inerenti la finanza decentralizzata tutti raccolti in un unico posto. In ogni momento potrai controllare e gestire tutte le tue criptovalute e le tue chiavi, con la possibilità di importare wallet esterni Ledger, Metamask o MyEtherWallet e una frase di recupero composta da 12, 18 o 24 parole. Dal wallet Crypto.com è possibile alla stessa maniera inviare monete digitali in tempo reale.
Ma non finisce qui perché il wallet ti permette anche di guadagnare interessi considerevoli su più di 35 critpovalute. E di scambiare token in maniera diretta. Se deciderai di mettere a disposizione la tua liquidità potrai guadagnare commissioni di swap e rendimenti bonus riservarti a pool selezionati. Questi ultimi moltiplicano per venti i guadagni ottenibili. Gli scambi sono effettuabili sia sull’app Web che sull’app DeFi Wallet.
Il tuo denaro sarà sempre al sicuro all’interno del DeFi Wallet di Crypto.com. Le tue chiavi private sono infatti crittografate direttamente sul dispositivo che utilizzi attraverso “Secure Enclave” e protette dall’autenticazione a due fattori e dal riconoscimento biometrico.
Metodi di pagamento accettati
Per facilitare la compravendita di criptovalute a chiunque Crypto.com ha ovviamente incluso nella lista dei suoi metodi di pagamento accettati i bonifici bancari e le carte di credito e di debito. I bonifici SEPA sono sicuramente il mezzo meno costoso per depositare denaro sul tuo account Crypto.com. Il denaro dovrà però provenire da un conto bancario intestato a te.
L’acquisto di criptovalute attraverso Crypto.com avviene mediante il proprio saldo sulla piattaforma o con un bonifico bancario o una carta di credito o di debito. I prelievi sono invece rivolti ad un portafoglio elettronico esterno, anche legato ad un altro exchange. Dopo questo passaggio potrai prelevare in euro il tuo denaro.
Depositi, prelievi e limiti
La piattaforma pone limiti strettamente legati al tipo di criptovaluta utilizzata ed è possibile conoscerli attraverso il sito ufficiale. Per fare un esempio, non ci sono limiti di deposito di Bitcoin mentre il prelievo minimo della criptovaluta più popolare ci costerà una commissione pari a 0.0004, con un prelievo minimo di 0.0005. I trader VIP hanno accesso a limiti differenti e a benefici esclusivi, compresi sconti sulle commissioni di trading. Se può interessarti aderisci all’Exchange VIP Program di Crypto.com.
L’elaborazione dei prelievi verso un wallet esterno solitamente richiede un paio d’ore mentre al momento non è ancora supportato il prelievo in moneta tradizionale. Si può però sempre vendere le proprie monete digitali, ottenere un corrispettivo in euro e inviarsi il denaro attraverso un bonifico bancario. In ottemperanza alle normative vigenti dovrai aver effettuato un deposito di almeno un euro con bonifico sulla piattaforma prima di prelevare con lo stesso strumento.
Se hai già provveduto puoi procedere nella sezione “Fiat Wallet”, cliccando su “Withdraw EUR” e poi su “Withdraw now”. Imposta la cifra desiderata e il conto sul quale ricevere il bonifico e conferma. Puoi anche inviare a chiunque criptovalute attraverso la sezione “Pay your friends”. Il tutto avverrà in tempo reale e senza nessun pagamento di commissioni.
Commissioni (Fees)
Crypto.com applica delle commissioni molto contenute, a partire dallo 0.2% che si paga una tantum per il trading eseguito con la piattaforma. Le commissioni sui prelievi, invece, variano al variare della moneta digitale in esame. Non presentano alcun costo i depositi e i trasferimenti, al pari delle negoziazioni tra criptovalute.
Per quanto riguarda l’invio di criptovalute dal wallet di Crypto.com è bene specificare che ci sono tre alternative in base alla velocità dell’operazione. Scegliendo “media”, “veloce” o “superveloce” pagheremo una commissione a salire. La prima opzione garantisce la finalizzazione della transazione in circa trenta minuti, la seconda in due minuti e la prima in soli trenta secondi.
Le commissioni di trading applicate da Crypto.com si basano sui volumi, con sconti crescenti all’aumentare delle operazioni effettuate. Per conoscere le commissioni applicate a ciascuno dei nove livelli previsti ti invitiamo a prendere visione della tabella presente sul sito ufficiale. Allo stesso modo occorre procedere per visionare le commissioni sui prelievi, fermo restando che i depositi sono sempre gratuiti.
Crypto.com è sicuro?
In base a quanto ti abbiamo illustrato finora questa domanda potrebbe sembrare lapalissiana. Stiamo infatti prendendo in esame uno degli exchange regolamentati più importanti del mercato. Cosa che ci garantisce di dormire su sette guanciali e di non temere nulla di spiacevole per il nostro denaro. In primis Crypto.com tratta secondo le leggi i nostri dati sensibili, mantenendoli sempre al riparo da occhi indiscreti.
I wallet degli utenti, poi, sono protetti da diverse chiavi private e dai protocolli di sicurezza più avanzati. Questi comprendono la crittografia, il mantenimento delle nostre monete digitali offline in cold storage a prova di hacker, una copertura assicurativa per perdite e furti, partnership con il leader dei portafogli elettronici hardware Ledger per effettuare i dovuti controlli, autenticazione a due fattori, protezione sui prelievi e firewall attivo sulla piattaforma di exchange.
Il rapporto di Crypto.com con i suoi utenti si basa sulla fiducia, sulla sicurezza e sulla privacy. Per questo motivo ogni deposito viene controllato da uno staff dedicato, che visiona ogni singola transazione che ha luogo sulla piattaforma. Tutte le criptovalute vengono conservate offline grazie alla partnership con Ledger e protette da un’assicurazione da 360 milioni di dollari. Qualunque cosa dovesse accadere hai sempre le spalle al coperto. Una apposita whitelist da compilare comprende tutti gli indirizzi esterni verso i quali autorizzare tramite verifica via e-mail i prelievi.
Crypto.com app mobile
Come tutti gli exchange di primissimo livello anche Crypto.com non poteva lanciare un app gratuita sia sull’App Store che su Google Play per dispositivi mobile come smartphone e tablet. L’interfaccia grafica è pulita, essenziale e anche molto completa. In sole quattro sezioni avrai tutte le funzionalità della piattaforma a tua completa disposizione: “Home”, “Accounts”, “Track” e “Card”.
Per poter utilizzare l’app mobile di Crypto.com ti basterà digitare le stesse credenziali di accesso adoperate da desktop.
Crypto.com assistenza clienti
L’Help Center di Crypto.com raccoglie una serie corposa di articoli in grado di soddisfare diverse esigenze degli utenti, divise per argomenti: app, pay, exchange, Visa Card, DeFi Wallet, DeFi Swap e così via.
Nel caso tutto questo non dovesse bastare si può scrivere alla piattaforma un messaggio di posta elettronica. Solitamente lo staff, che lavora 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, risponderà nell’arco di una giornata lavorativa. Altro canale aperto di recente è la chat via app, che diversi utenti hanno già accolto con favore.
Faq su Crypto.com
Si tratta di una card prepagata esclusiva per gli utenti di Crypto.com, che ti permette di ottenere ben l’8% di rimborso di quanto spendi. La card è fisica ed elegante, costruita in puro metallo con un microchip integrato. Non presenta alcuna commissione di mantenimento annuale e puoi ricaricarla sia con le classiche valute tradizionale fiat che con le criptovalute supportate da Crypto.com (bonifici bancari inclusi).
È disponibile in vari colori che corrispondono ad altrettanti livelli: ossidiana, oro rosa smerigliato e bianco ghiaccio, indaco reale e verde giada, acciaio rubino, blu notte. La card ossidiana è quella che da accesso al maggior numero di vantaggi, inclusi Netflix, Spotify e Amazon Prime. Si possono prelevare dagli sportelli ATM fino a 1000 € al mese gratuitamente. La Crypto.com Visa card è gestibile dall’app mobile dell’exchange.
È la criptovaluta nativa dell’exchante Crypto.com, tra le più capitalizzate in assoluto del mercato dei token. Si tratta di un moneta digitale multi-rete basata su ERC20 di Etherum, che puoi depositare e prelevare anche con le app Crypto.com.
La piattaforma ha fatto da pioniera nell’usare una blockchain interna e creare scambi veloci ed economici. CRO ha costi minime e consente di pagare anche le commissioni di trading. Oltre a rappresentare un diritto di voto e un lasciapassare per assumere il ruolo di supernodo e confermare così le operazioni. Da qui la possibilità di guadagnare altro denaro.
Crypto.com ha una sua sezione dedicata al trading di criptovalute, che può essere effettuato in maniera automatica sulla scorta delle nostre impostazioni, basato sulle stablecoin e in modalita Market Following, in base alle fluttuazioni di mercato. Crypto Invest di Crypto.com applica uno sconto del 50% se facciamo trading con i token MCO.
Puoi utilizzarla per guadagnare interessi attraverso le tue monete digitali, semplicemente custodendole sul portafoglio elettronico integrato di Crypto.com. Più vi resteranno maggiore sarà il profitto, con pagamenti settimanali in token analoghi.
Conclusioni su Crypto.com
Crypto.com è attualmente uno degli exchange di criptovalute maggiormente sulla cresta dell’onda per tutti i motivi che ti abbiamo elencato in questa recensione approfondita. Nulla da eccepire su un aspetto fondamentale come la sicurezza e ciò si può evincere autonomamente anche verificando le tante recensioni positive online. Molto gradevole ed elegante l’interfaccia grafica e ben funzionanti anche le app per dispositivi mobile, semplici da usare e che ci permettono di compiere ogni tipo di operazione.
In sintesi Crypto.com è un exchange ideale per comprare, vendere, scambiare e conservare le nostre criptovalute. All’ampio ventaglio di token accettati si aggiungono due monete digitali native come CRO e MCO.
Tra i fattori visti con maggior favore da parte degli utenti troviamo i pochissimi limiti imposti e i depositi, le negoziazioni e i trasferimenti nel wallet completamente gratuiti. Insomma, non possiamo non invitarti a testare in prima persona Crypto.com avviando il processo di registrazione attraverso i nostri link diretti.