Comprare Cardano (ADA)

Comprare CardanoSe agli albori delle criptovalute la cosa che interessava maggiormente gli utenti era il mero sistema di pagamenti (vedi il caso di Bitcoin) oggi la situazione è sensibilmente cambiata. Una moneta digitale è molto di più, sfrutta in maniera sempre maggiore le potenzialità della blockchain offrendo servizi e funzionalità nuove. È il caso di Cardano (ADA), sempre all’avanguardia tecnologicamente parlando e il cui prezzo continua ad aumentare nel tempo.

Per questi motivi tante persone in tutto il mondo si convincono ogni giorno ad acquistare ADA, la criptovaluta legata al progetto Cardano. Se anche tu sei tra queste stai leggendo l’articolo giusto, che ti spiegherà nel dettaglio come acquistare questo token sia attraverso gli exchange sia con i broker criptovalute.

In ogni caso sei in una botte di ferro: le nostre pagine segnalano unicamente piattaforme ed operatori sicuri e regolamentati. Tutto quello che ti serve per cominciare è una connessione ad internet di qualsiasi velocità e un computer o uno smartphone neanche di ultima generazione.

Cardano: un po’ di storia

Fin dalla sua comparsa nel 2017 Cardano ha fatto capire di avere alle spalle un management di primissimo livello e di utilizzare soltanto tecnologie all’avanguardia. Non è un caso che sia contemplata l’adozione di contratti intelligenti (smart contracts) sull’esempio di Ethereum, strumento che si sta rivelando sempre più interessante.

A muovere i fili del progetto è la Cardano Foundation che ha già fatto un ottimo lavoro e continuerà su questa scia, mettendo la freccia e sorpassando sempre più altcoin.

Come comprare Cardano sugli exchange

A parte i dispositivi e la connessione a internet di cui ti parlavamo prima dovrai soltanto accertarti di disporre di un metodo di pagamento accettato dall’exchange scelto. Tendenzialmente tutti quelli che ti segnaliamo (come ad esempio Bitpanda) contemplano l’utilizzo di quelli più usati e cioè le carte di credito o di debito e il bonifico bancario. Ma soprattutto attribuiamo un grande valore al grado di sicurezza garantito dalle piattaforme e alle commissioni applicate, che devono mantenersi sempre basse.

Specifichiamo che per l’utilizzo degli exchange da smartphone è vivamente consigliato l’utilizzo delle app ufficiali lanciate dalle piattaforme, sia per il sistema operativo iOS che per Android. Il relativo download è completamente gratuito. Tornando ai metodi di pagamento è importante sapere che le carte sono gli strumenti più rapidi ma anche leggermente più costosi, rispetto ai bonifici bancari che richiedono qualche giorno lavorativo per gli accrediti.

Ciò che cambia nella sostanza sono i tempi di acquisto di Cardano ma ognuno in base alle sue esigenze può effettuare la sua scelta. Una giusta via di mezzo potrebbe essere rappresentata dai bonifici istantanei che man mano stanno prendendo piede, anche se non ancora tutti gli exchange e le banche li hanno adottati. Fermo restando che i bonifici normali sono spesso gratuiti e le carte richiedono il pagamento di una commissione di circa il 2%.

Conservare Cripto sugli Exchange

E in quanto a custodia delle criptovalute? Una volta acquistato i nostri Cardano ADA bisognerà pur conservarli in sicurezza in qualche posto. La buona notizia è che gli exchange regolamentati che ti segnaliamo mettono a disposizione dei loro utenti un portafoglio elettronico. Del quale ti consigliamo l’utilizzo soprattutto se non disponi di un patrimonio enorme in criptovalute e stai comprando per la prima volta Cardano ADA. In caso contrario è bene dotarsi di wallet esterni, magari valutando di utilizzare uno di quelli offline che sono estremamente sicuri.

Anche un neofita delle criptovalute può facilmente comprare Cardano attraverso gli exchange, tutti molto intuitivi nel loro utilizzo. Ti raccomandiamo di affidarti unicamente a questi operatori per comprare criptovalute e non avere spiacevoli sorprese.

Come registrarti sugli Exchange Criptovalute

Il primo step è la registrazione, finalizzabile in pochissimo tempo e che richiede poche informazioni personali (nome, cognome e indirizzo di posta elettronica) e una verifica dell’identità prevista dalle normative attuali. Ecco perché devi prepararti a tenere a portata di mano un documento di riconoscimento: andranno bene la carta di identità, la patente o anche il passaporto.

Una volta che il tuo account verrà verificato e approvato dall’exchange in ossequio alle procedure KYC (“Know your customer”), non dovrai fare altro che digitare i dettagli del tuo metodo di pagamento, andare nella sezione dedicata all’acquisto di criptovalute, selezionare Cardano ADA e indicare l’ammontare in euro da comprare.

La procedura è analoga per l’acquisto di qualsiasi altra moneta digitale e quando sarà completa avverrà l’accredito delle criptovalute sul tuo wallet, il tutto in tempi rapidissimi. A questo punto sceglieremo noi se tenere i token ADA nel portafoglio elettronico dell’exchange o trasferirli altrove. Ovviamente l’obiettivo è anche aspettare che il loro valore si incrementi per trarne profitto.

Come comprare Cardano sui broker CFD

Una delle caratteristiche peculiari delle criptovalute è il continuo cambiamento del loro valore. Questo fattore può essere sfruttato per guadagnare attraverso broker di criptovalute . E così veniamo alla seconda opzione per comprare Cardano, percorribile appunto grazie ai broker che negoziano CFD.

In pratica andiamo ad aprire posizioni attraverso questo speciale strumento finanziario derivato che non porta propriamente all’acquisto di criptovalute da custodire in un wallet. Semplicemente formuliamo una previsione, al rialzo o al ribasso, del valore degli ADA. Se questa previsione si rivelerà corretta andremo a conseguire un guadagno in ogni direzione si stia muovendo la quotazione.

È possibile fare in questo modo trading di criptovalute investendo anche budget modesti e soprattutto beneficiando delle leve finanziarie, che accrescono i nostri investimenti (ma, attenzione, anche le nostre potenziali perdite).

Va da sé che comprare Cardano con i broker CFD non richiede la custodia degli stessi, motivo per il quale queste piattaforme non offrono un servizio di portafoglio elettronico agli utenti iscritti. I metodi di pagamento accettati sono però gli stessi degli exchange e, cosa che ci interessa di più, le commissioni sempre contenute.

Conclusioni su come e dove comprare Cardano

Fermo restando che l’acquisto di qualsiasi criptovaluta deve avvenire con consapevolezza e nel giusto frangente, riteniamo che l’acquisto di Cardano ADA sia al momento un ottimo investimento.

Anche perché questa criptovaluta si ispira ad un colosso come Ethereum, secondo solo al Bitcoin, e lancia sempre innovazioni interessanti. Per tutti questi motivi il progetto di Cardano sembra attuale e promettente. Ovvimante non sono consigli finanziari e come al solito state sempre attenti.

Stai cercando altre cripto. Leggi la guida completa su dove e come comprare criptovalute