La cosa bella delle criptovalute è che chiunque può approfittare delle loro potenzialità perché acquistarle è davvero semplice e alla portata di tutti. Questo grazie alle piattaforme exchange e a quelle dei broker che negoziano CFD. Per il resto basta una comune connessione a internet e un dispositivo fisso come un computer o mobile, come smartphone e tablet. Oltre, ovviamente, ad un metodo di pagamento accettato dalla piattaforma selezionata.
Tra le criptovalute più interessanti da comprare troviamo senz’altro Litecoin, che in quanto a stabilità ha una marcia in più rispetto alle sue concorrenti anche più illustri come Bitcoin ed Ethereum. Ecco un delle ragioni per le quali dedichiamo questo articolo all’approfondimento di come comprare criptovalute Litecoin e ovviamente lo facciamo come sempre segnalandoti soltanto gli exchange e i broker CFD più affidabili e convenienti.
Litecoin: un po’ di storia
Tra le criptovalute più di lungo corso anche se in secondo piano rispetto a Bitcoin ed Ethereum, Litecoin non ha mai subito grosse svalutazioni. Questo fin dalla sua creazione nel 2011 ad opera di Charlie Lee, che intendeva assicurare al suo token scalabilità e costi operativi bassi (sensibilmente inferiori a quelli di Bitcoin).
Come comprare Litecoin sugli exchange
Se sei in procinto di muovere i tuoi primi passi nel mondo delle criptovalute non devi temere nulla: comprare Litecoin non è niente di particolarmente complicato. Per farlo è fondamentale evitare scambi con altri utenti senza l’intermediazione di un exchange. Anzi, è proprio qui che ti consigliamo caldamente di comprare Litecoin, scegliendo la piattaforma che più ti aggrada tra quelle che ti segnaliamo.
Per rendere meglio l’idea, si tratta di exchange del calibro di Kraken, che offrono commissioni davvero basse e massima sicurezza per il tuo denaro. Solo operatori regolamentati e in possesso di regolare licenza per agire nel nostro paese, quindi. Questa è un’ennesima raccomandazione fondamentale se non vogliamo restare scottati da brutte esperienze con le criptovalute.
Scelto l’exchange utilizzeremo il nostro computer o un dispositivo mobile come il nostro smartphone. Per il quale gli exchange riservano delle app ad hoc al fine di rendere l’esperienza dell’utente migliore possibile. Fermo restando che è sempre possibile usare anche i siti web degli exchange.
Veniamo al metodo di pagamento: tutti gli exchange che vedi sulle nostre pagine contemplano sempre quelli più popolari e quindi le carte di credito o di debito (prepagate incluse facenti parte dei circuiti VISA e Mastercard) e i bonifici bancari. C’è da dire che tra questi strumenti ci sono differenze sostanziali: il bonifico è universalmente accettato ma ha un suo tempo di accredito di circa 2-3 giorni lavorativi. È più economico a livello di commissioni ma diciamo che se abbiamo premura di comprare a stretto giro Litecoin per approfittare di un determinato prezzo non è l’ideale.
A questo proposito molto meglio le carte di debito o credito, che danno luogo a transazioni istantanee costando però in media un 2% di commissioni. Una terza via, quella di mezzo, è rappresentata dai bonifici istantanei, strumento relativamente nuovo che però non tutte le piattaforme exchange e non tutte le banche supportano.
Ma passiamo agli step pratici da compiere per cominciare rapidamente a comprare Litecoin su un exchange. Tutto comincia con una registrazione che richiede alcuni dati personali come nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. E soprattutto procederà a verificare la nostra identità attraverso l’invio di un documento di riconoscimento tra carta di identità, patente e passaporto. Tutto ciò in virtù della normativa vigente, che prescrive agli exchange di seguire il protocollo denominato KYC (“Know your customer”). Se incappi in qualche exchange che non lo adopera stanne alla larga: sappi che sta operando nell’illegalità e molto probabilmente con scopi poco trasparenti.
Altro tema molto caro a chi si avvicina alle criptovalute riguarda la loro custodia. Anche in questo senso abbiamo una buona notizia da darti: con gli exchange che ti segnaliamo non occorre dotarsi di portafogli elettronici (wallet) esterni. Il servizio è infatti già offerto per conservare le monete digitali che acquisterai.
Fin quando non avremo messo insieme un notevole patrimonio in criptovalute il wallet degli exchange basta e avanza. Se dovessi disporre già di cifre importanti è consigliato magari utilizzare un wallet offline, scollegato dalla rete e pertanto immune ai suoi pericoli. Ne esistono alcuni, ad esempio di marca Trezor o Ledger, sotto forma di chiavetta usb comodissima ed estremamente sicuri.
Come dicevamo, è semplicissimo comprare Litecoin una volta selezionato un exchange e portato a termine il processo di registrazione. Dopo aver effettuato il tuo primo deposito sul conto non dovrai fare altro che andare nella sezione dedicata all’acquisto di criptovalute e selezionare Litecoin.
Indica l’ammontare in euro che intendi investire nell’acquisto di criptovaluta e conferma, non prima di aver verificato bene la correttezza dei dati in quanto non si potrà tornare indietro. Ti ritroverai così i tuoi Litecoin nel wallet dell’exchange.
Come comprare Litecoin sui broker CFD
Questo paragrafo ti risulterà di particolare interesse se non vuoi comprare propriamente unità di criptovalute. Anche se non ha una grandissima volatilità, Litecoin è utilizzabile per speculare sul suo valore attraverso i contratti per differenza (CFD). Questo puoi farlo sui broker CFD affidabili che ti indichiamo, pronosticando un’impennata o una discesa del valore di Litecoin.
In ogni caso se avrai avuto il giusto fiuto guadagnerai cifre interessanti, amplificate anche dal meccanismo della leva finanziaria. I broker CFD condividono con gli exchange i metodi di pagamento accettati per effettuare depositi ma non servendo all’acquisto di criptovalute non ti forniscono un wallet di custodia.
Conclusioni
Assodata la semplicità del comprare Litecoin tirando le somme ti consigliamo di farlo comunque sempre con un minimo di conoscenza del relativo mercato. Questo per ipotizzare quale sarà il suo valore nel futuro prossimo e quale sia il frangente migliore per procedere all’acquisto.
Ribadiamo che la stabilità è la caratteristica peculiare di questa criptovaluta, anche se come sempre il suo valore dipende dall’andamento delle altre monete digitali in blocco.
Utile anche per diversificare il nostro portafoglio virtuale e sempre appetibile, ci sarà sempre qualcuno interessato a scambiarla. Ecco perché ti consigliamo di comprare Litecoin, criptovaluta dalla volatilità bassa e dal continuo aumento di valore, su una delle piattaforme che ti consigliamo.