Si è fatto un gran parlare in questo ultimo periodo di Chainlink, progetto basato su blockchain legato ad una criptovaluta chiamata LINK.
Si tratta di un token di nuova generazione, che rispetto ai classici colossi Bitcoin ed Ethereum si sforza di offrire funzionalità e servizi aggiuntivi per sfruttare al massimo la crittografia. Ne illustriamo di seguito tutti i dettagli.
Che cosa è Chainlink?
Si tratta di un progetto innovativo, un network all’interno del quale il token denominato LINK serve tra l’altro a ricompensare i nodi. Nasce nel 2017 col fine di includere dati credibili sulla sua blockchain per scopi legati ai contratti intelligenti e al funzionamento di app condivise.
I contratti intelligenti, resi celebri da Ethereum, sono accordi che vengono eseguiti in maniera automatica al verificarsi di determinate condizioni. Oggi grazie a Chainlink gli smart contracts si possono basare su dati esterni alla blockchain.
Tutto parte dal settembre del 2014, quando tre sviluppatori diedero vita a SmartContract.com. Si trattò dell’embrione decisivo per Chainlink, che ha subito guadagnato il favore di tanti investitori nel mondo. E oggi gioca un ruolo centrale nell’ambito della finanza decentralizzata (DeFi).
Caratteristiche peculiari di Chainlink
Chi ha concepito Chainlink ha voluto offrire un qualcosa di più rispetto alle criptovalute concorrenti e ha reso possibile l’implementazione di flussi di dati credibili, che possono servire su varie blockchain per eseguire contratti intelligenti (smart contracts). In Chainlink troviamo un generatore di valori sfruttabile anche per giochi e DApps. Che risulta molto comodo in quanto rende possibile l’esecuzione di servizi come ad esempio lotterie.
In Chainlink troviamo dei nodi che forniscono in maniera sicura dati di diversa natura, che servono a chi usa contratti intelligenti. Il tutto mediante quelli che vengono chiamati “oracoli”. I nodi che forniscono questi dati ricevono punti che alimentano la loro reputazione; chi altera i dati viene escluso dal network.
Inoltre gli oracoli vengono retribuiti con token LINK per la fornitura di dati affidabili ad uso e consumo dei servizi che si appoggiano a Chainlink. I benefici di questo meccanismo sono molteplici: si rendono disponibili applicazioni decentralizzate, contratti intelligenti e guadagni per chi possiede dati da fornire.
Chainlink è la migliore soluzione per accedere a dati esterni all’interno di una blockchain. Prima, ad esempio, non era possibile in un ambiente simile far scattare automaticamente un contratto intelligente quando l’euro e il dollaro americano raggiungevano la parità. Inoltre tutto questo avviene in maniera estremamente sicura grazie al consenso decentralizzato e alla convalida delle operazioni inaccessibile per chiunque dall’esterno.
Come funziona Chainlink?
Chainlink collega in sintesi chi fornisce i dati, chi deve convalidare le operazioni e i servizi che usufruiscono della rete. A parte i servizi che abbiamo illustrato in precedenza al centro di tutto c’è una criptovaluta chiamata LINK che è di fatto ad uso interno e garantisce il funzionamento del network.
Il meccanismo è semplice: se ho necessità di acquisire dati affidabili attraverso gli oracoli pagherò in LINK questi ultimi e la stessa cosa avverrà per tutti gli altri servizi disponibili su Chainlink. Ecco perché stiamo parlando di uno dei progetti basati su blockchain più affascinanti, che sta guadagnando una fetta sempre maggiore di mercato grazie alle sue funzionalità innovative.
Il fulcro di tutto sono gli oracoli, dei nodi centrali che accolgono le votazioni e mantengono sicuro il sistema. I contratti intelligenti vengono eseguiti nel momento in cui si verificano determinate condizioni, sfruttando dati esterni alla blockchain. E nessuno può cambiare il contenuto di questi smart contracts.
Infine Chainlink funziona anche come ausilio di blockchain esterne, girando ad esse i dati di sua proprietà. L’affidabilità di questi dati rendono il progetto centrale per gli smart contracts basati su dati certificati: Chainlink fa in questo caso da garante dei suddetti dati.
Vantaggi e svantaggi di Chainlink
VANTAGGI
– Chainlink mette in comunicazione blockchain e dati esterni.
SVANTAGGI
– Il LINK è una criptovaluta solo a uso interno.
Quanto vale un Chainlink?
Chiarito che il LINK è un token legato al network Chainlink che serve a ricompensare gli oracoli e cioè i nodi che forniscono dati esterni, andiamo a vedere il suo valore attuale. Nel momento in cui scriviamo (maggio 2021) un LINK vale quasi 30 dollari americani e in un solo anno ha aumentato il suo valore del 560.75%. Ecco illustrato il successo crescente di Chainlink.
Il valore del LINK sale con l’incremento del suo utilizzo da parte di chi ha bisogno di dati affidabili o di altri servizi e paga con questo strumento.
Come investire e guadagnare con Chainlink
Chiunque può decidere di comprare a stretto giro la criptovaluta LINK, anche senza esperienze pregresse con i token alle spalle. Si tratta in breve di disporre soltanto di una connessione a internet, di una carta di debito o di credito (ma va bene anche effettuare un bonifico bancario) e di uno smartphone.
Poi occorre rivolgersi ad uno degli exchange sicuri che ti segnaliamo, intermediari che servono alla compravendita di criptovalute. Data la sua popolarità tantissimi exchange rendono disponibile oggi l’acquisto di LINK.
Come fare trading on line su Chainlink con i contratti per differenza (CFD)
Se non ti interessa comprare criptovalute ma vuoi comunque guadagnare attraverso Chainlink i contratti per differenza (CFD) fanno al caso tuo. Questi strumenti finanziari derivati infatti ti consentono di elaborare una previsione sul prezzo di LINK al rialzo o al ribasso e di guadagnare in entrambi i casi beneficiando delle leve finanziarie.
Per farlo dovrai soltanto scegliere un broker CFD regolamentato tra quelli che ti segnaliamo e cominciare a investire cifre anche contenute. La versatilità dei CFD ne fanno oggi uno degli strumenti di investimento più popolari.
Conclusioni su Chainlink
Al giorno d’oggi investire in LINK significa farlo su un progetto tra i più affascinanti e innovativi, che mira a cambiare il mondo delle monete digitali. Comprare questa criptovaluta attraverso i nostri exchange sicuri è una scelta intelligente, che punta sull’incremento di valore futuro grazie alla crescente attrattiva degli utenti verso blockchain che offrono servizi sempre nuovi e variegati.
Le previsioni danno il valore LINK in deciso rialzo, nonostante le funzionalità di Chainlink siano in larga parte comuni a quelle offerte da Ethereum.
Ma entrambi i progetti stanno crescendo a vista d’occhio ed è quindi consigliabile puntare su Chainlink, magari anche speculando sul suo valore attraverso i contratti per differenza (CFD)