In questa pagina ti parliamo di una delle criptovalute che in questo momento minaccia più da vicino la leadership di Ethereum e che in questi mesi estivi del 2021 ha visto clamorosamente impennare il suo valore.
La speculazione in atto ha consentito alla moneta digitale in esame di sfiorare il valore dei duecento dollari per unità ma si tratta di una corsa non teme alcuna interruzione. Ecco perché nelle prossime righe approfondiremo il funzionamento di questo eccezionale protocollo, vero fenomeno contemporaneo.
Solana: un po’ di storia
Solana vede la luce nel 2017 per mano di Anatoly Yakovenko (con esperienze pregresse in colossi come Qalcomm, Mesosphere e Dropbox), in un anno molto proficuo per la nascita di nuove blockchain. Decentralizzazione e affidabilità rappresentano i principi cardine di questo protocollo, insieme all’estrema scalabilità e velocità. Ben presto Solana si è guadagnata per tutti questi motivi un finanziamento di ben 20 milioni di dollari e ha continuato a implementare innovazioni e miglioramenti.
L’interoperabilità con altre blockchain consente al momento l’effettuazione di 500 mila operazioni al secondo a costi contenutissimi. L’algoritmo utilizzato è il Proof of History (PoH), concepito proprio dallo staff di Solana per ottimizzare in piena sicurezza il meccanismo di consenso.
Ciò che stupisce di Solana è principalmente la velocità della sua crescita, sensibilmente maggiore anche rispetto a quella di leader del mercato come Bitcoin. L’impulso decisivo a questa criptovaluta è stato dato certamente dal successo dei NFT (Non Fungible Tokens, che certificano una proprietà digitale di opere d’arte e altri beni) e della finanza decentralizzata (DeFi).
Con Solana è possibile inoltre creare i nostri progetti in modo semplice, ma anche DApps e app personalizzate. Ma vediamo ora in che maniera stanno guadagnando con Solana tantissimi utenti di tutto il mondo.
Come comprare Solana sugli exchange
La criptovaluta legata a Solana prende il nome di Tokenomic (SOL), molto utilizzata per pagamenti, acquisti di beni e servizi e anche per finalizzare smart contracts (contratti intelligenti). Tokenomic si sta piazzando stabilmente tra le prime dieci criptovalute al mondo in virtù di una capitalizzazione inarrestabile. Anche in momenti di difficoltà del mercato ha tenuto botta egregiamente, dimostrando tutta la sua solidità.
Per tutti questi motivi ti consigliamo di registrarti ad uno degli exchange affidabili che ti segnaliamo attraverso i nostri linki diretti. A operazione conclusa dovrai provvedere ad un deposito di denaro che ti consentirà immediatamente l’acquisto di Solana.
Comprare Solana è una operazione estremamente semplice anche se non hai avuto mai a che fare prima d’ora con le criptovalute. Tutto questo grazie agli exchange regolamentati, che consentono l’acquisto diretto di questa e di tante altre criptovalute. In questa maniera entreremo propriamente in possesso dei suddetti token, che conserveremo nei nostri portafogli elettronici (wallet).
Questo aspettando un incremento di valore per poi rivendere al momento giusto Solana e conseguire così un profitto. Tutti i migliori exchange ti risolvono anche il problema del wallet, in quanto te ne offrono uno gratuitamente. Il nostro consiglio a questo proposito è di conservare su questi portafogli elettronici soltanto quantità limitate di criptovalute, servendoti magari di wallet offline per cifre importanti in quanto più sicuri e immuni dalle insidie della rete.
Per comprare Solana tutto quello di cui hai bisogno è una semplice connessione a internet e la cosa bella è che non devi disporre per forza di un computer: basterà infatti anche un dispositivo mobile come uno smartphone o anche un tablet. I metodi di pagamento accettati dagli exchange sicuri sono davvero alla portata di tutti: stiamo parlando di carte di debito e di credito dei circuiti VISA e Mastercard e dei bonifici bancari (questi ultimi con tempi tecnici più lunghi, nell’ordine dei 2-3 giorni lavorativi). C’è da dire che le carte pur agendo istantaneamente comportano il pagamento di commissioni, mentre spesso il bonifico è uno strumento gratuito.
Come comprare Solana sui broker CFD
Ma si può guadagnare con Solana anche facendo trading, senza comprare materialmente nessuna unità di moneta digitale. In questo caso andremo a speculare sull’andamento del valore della criptovaluta grazie ai contratti per differenza (CFD). Con questa seconda opzione non c’è bisogno di possedere alcun portafoglio elettronico perché non ci sono token da custodire.
È possibile invece “scommettere” sia sull’incremento che sul decremento del valore di Solana e, in caso di previsioni corrette, guadagnare in entrambi i casi. È quello che tecnicamente si chiama “vendita allo scoperto”. Per quanto riguarda i metodi di pagamento accettati dai broker possiamo utilizzare quelli menzionati nel paragrafo dedicato all’acquisto di Solana tramite gli exchange.
Il trading di criptovalute con i CFD è probabilmente la via più conveniente per trarre profitto da Solana, percorribile 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana. Inoltre in qualsiasi direzione vada il mercato noi potremo sempre portare a casa un bottino interessante. Altro fattore interessante è la presenza del meccanismo delle leve finanziarie che aumenta i benefici (e anche le eventuali perdite in caso di previsioni errate) del nostro investimento.
Ciò significa che ad esempio con leva 1:2 investendo 50 euro sortiremo l’effetto di un investimento da 100 euro. In ogni caso dovremo investire responsabilmente, informarci sulle criptovalute che sceglieremo per le nostre speculazioni e approntare una strategia personalizzata, ritagliata sui nostri obiettivi e sulle nostre esigenze.
Conclusioni
Le dinamiche del mercato porteranno quasi certamente Solana a incrementare ancora di più il suo valore e secondo alcuni analisti si andrà a toccare quota mille dollari. Non male, se si pensa che a inizio 2021 il valore si attestava al di sotto dei due dollari. Questo progetto si propone di superare i limiti di Ethereum e di fare ancora meglio soprattutto in termini di scalabilità.
Assai profittevoli anche le commissioni minime proposte, che ne hanno aumentato di molto l’utilizzo. Investire in Solana è perciò molto interessante, l’importante è farlo solo con intermediari dotati di regolare licenza, che impongono commissioni basse e che magari offrono un buon numero di criptovalute.