Come guadagnare con Ethereum

Tra le criptovalute in assoluto più popolari dopo Bitcoin, Ethereum conquista tantissimi utilizzatori ogni giorno che la scelgono come forma di investimento, guadagno o anche come rete di scambio di smart contract e invio/ricezione di denaro.

In questo articolo ti parleremo di tutte le occasioni per guadagnare denaro offerte da questa moneta digitale a partire dal mining al trading on line, per arrivare all’acquisto diretto.

Il mining di Ethereum

Al pari di Bitcoin è possibile ottenere unità di Ethereum effettuando azioni di mining, dotandosi di una scheda video dagli ottimi requisiti tecnici e del programma Geth. Facendo mining estraiamo nuovi Ethereum e la mettiamo in circolazione.

ethereum

Ma si tratta di un’attività che richiede molta potenza di calcolo e più ne possediamo più potremo guadagnare. E poi c’è da considerare anche il consumo di energia elettrica quando si valuta se cominciare o meno a fare mining. Se abbiamo riscontrato che fa al caso nostro potremmo anche dotarci di hardware appositi, la cui funzione è propriamente quella di minare Ethereum e altre criptovalute.

Trading on line con Ethereum grazie ai CFD

Puoi guadagnare con Ethereum anche attraverso il trading on line effettuabile grazie ai broker sicuri e affidabili che ti segnaliamo. Lo strumento prediletto dagli investitori sono i contratti per differenza, abbreviati nella sigla CFD, che replicano il prezzo in tempo reale della criptovaluta.

Ma perché così tante persone scelgono di fare trading on line con Ethereum? I motivi sono molteplici, a partire dal budget minimo con il quale è possibile cominciare: alcune piattaforme richiedono appena cento euro di deposito iniziale.

Grazie al meccanismo della leva finanziaria, poi, il tuo potere d’acquisto si incrementerà rispetto all’investimento effettivamente compiuto. Facciamo un esempio pratico per capirci meglio: se la leva corrisponde a 1:100 i nostri cento euro di cui sopra aumenteranno in termini di negoziazione fino a diecimila euro. Non male vero? Ma non finisce qui: grazie a strumenti preziosi come il Take Profit e lo Stop Loss possiamo fermare la nostra operazione quando lo vogliamo.

I contratti per differenza rappresentano uno strumento sicuro e profittevole, utilizzabile su piattaforme regolamentate in Italia dalla Consob. Attraverso di essi occorre ipotizzare un incremento o un decremento di una specifica criptovaluta. Dal verificarsi o meno dei nostri pronostici dipenderanno i relativi guadagni, che sono ottenibili sia quando avviene un rialzo sia quando c’è un ribasso. Questa tipologia di trading è molto sicura, attuabile anche con piccoli investimenti e in maniera semplice pure dai trader principianti. L’interfaccia grafica, infatti, è spesso user-friendly e quindi notevolmente intuitiva.

Grazie ai contratti per differenza possiamo negoziare criptovalute senza acquistarle materialmente e senza pagare le commissioni applicate agli scambi. Si tratta di un investimento monetario nettamente meno importante e alla portata anche dei neofiti di questo settore. Come anticipato la leva finanziaria massimizza e moltiplica il budget che decidiamo di stanziare e l’unica spesa sarà quella relativa allo spread, forbice tra prezzo di acquisto e di vendita.

Come vedi i vantaggi del trading on line con le criptovalute sono molteplici ma occorre investire unicamente su piattaforme solide, regolamentate e in possesso di una licenza. Scegli quella che fa più al caso tuo dalla tabella sottostante:

eToro

Uno dei broker migliori è sicuramente eToro, che ti offre la possibilità di mettere in atto il social trading. Con questa pratica puoi guardare come agiscono altri trader esperti e agire sul mercato come fanno loro.

Il valore dell’Ether risente di un’alta volatilità così come accade con tutte le altre criptovalute. Così si spiega il fatto che nell’arco di una stessa giornata il prezzo può arrivare a variare anche del 30%. Questo rappresenta una buona occasione di guadagno attraverso il trading, che sia giornaliero o anche di lungo termine. Nel primo caso si può trarre profitto proprio grazie alla grande volatilità dell’Ether. Nel secondo bisogna prevedere un aumento del prezzo di Ether in un arco temporale maggiore.

Ti consigliamo di fare affidamento alla grande community di eToro e di confrontarti con gli altri trader per trarre suggerimenti utili alla tua strategia di investimento. Mai sentito parlare di copy trading? Si tratta proprio di questo e eToro si può definire come il social network del trading on line. Tra l’altro è interesse dei trader farsi copiare con successo in quanto questi traggono profitti dalle commissioni delle operazioni copiate.

Ti consigliamo di provare a negoziare attraverso i contratti per differenza (CFD) su questo broker riconosciuto dalla Consob, magari facendo prima pratica attraverso il conto demo gratuito. Potrai successivamente passare a investire denaro reale in modiche somme, da computer o attraverso delle apposite app per il tuo smartphone o tablet. Sono anche presenti le leve finanziarie per massimizzare il tuo investimento.

IQ Option

Questa piattaforma permette di fare trading on line con Ethereum senza alcuna leva finanziaria. Come abbiamo spiegato questo strumento aumenta notevolmente i tuoi guadagni ma in caso di perdite anche queste verranno amplificate.

Con una semplice e veloce registrazione potrai cominciare a negoziare con questo broker investendo anche soltanto un euro cliccando su “Kripto” e poi su “Ethereum”. Tutto ciò che dovrai fare è comprare quando la moneta digitale aumenta di valore e vendere in caso di grosse fluttuazioni in atto. Qualora lo desideri puoi chiudere la tua posizione in ogni momento e riprelevare la cifra che non hai utilizzato.

La cosa importante è avere sempre ben chiaro ciò che stai rischiando ed essere sicuro che si tratta di cifre che ti puoi permettere. Si tratta del cosiddetto “risk management” e ci permette di agire in maniera consapevole con il trading on line di CFD con Ethereum.

Ti abbiamo mostrato brevemente gli aspetti più interessanti di due broker top del mercato come eToro e IQ Option, con i quali fare trading on line con Ethereum. Entrambi sono sicuri, affidabili e molto interessanti a livello di potenziali guadagani: ora la scelta sta a te. Ethereum è una realtà destinata con ogni probabilità a crescere ancora nel tempo e quindi una grandissima occasione di investimento.

Comprare Ethereum sugli exchange

Questa terza opzione comporta l’acquisto diretto della criptovaluta Ethereum ed è concretizzabile grazie a delle piattaforme chiamate “exchange”. Qui avvengono gli scambi tra valute tradizionali e monete digitali e potremo ottenere ad esempio degli Ether in cambio del nostro euro. Gli exchange sono insomma paragonabili ai classici servizi di cambio di cui ci serviamo quando viaggiamo in paesi che adottano valute diverse dalle nostre. Solo che in questo caso non abbiamo a che fare con oggetti fisici come banconote o monete. L’elevato numero di exchange esistenti offre ottimi servizi grazie ad un’ampia concorrenza.

Comprare Ether sugli exchange è senz’altro la maniera più rapida per entrare in possesso di questa criptovaluta. Bisogna però sempre rivolgersi a siti affidabili per non rischiare il perdere il proprio denaro. Scegli quindi una piattaforma con un’ottima reputazione dando un’occhiata alle opinioni e alle recensioni che puoi leggere facilmente su internet.

Inoltre ti invitiamo a guardare sempre preventivamente i costi applicati da ogni exchange su depositi, prelievi e cambi. Controlla anche che sia disponibile il metodo di pagamento che intendi utilizzare. La carta di credito comporta una verifica di identità attraverso l’invio di un documento valido; il bonifico bancario impiegherà alcuni giorni lavorativi prima di raggiungere la sua finalizzazione. Non tutti gli exchange infine operano in tutte le nazioni, in quanto ciò dipende dalle licenze di cui dispongono.

Tra i tantissimi exchange disponibili la nostra redazione ti consiglia i seguenti, una vera garanzia in termini di sicurezza ed affidabilità. Si tratta inoltre di piattaforme semplici da utilizzare, con costi bassi e ottime recensioni.

Coinbase

Tra i più popolari in assoluto per gli scambi di monete digitali, Coinbase può vantare milioni di utilizzatori in tutto il pianeta. Con questa piattaforma puoi comprare, vendere e conservare criptovalute diverse, naturalmente compresa Ethereum.

Per fare tutto questo ti basta registrarti e entrare in possesso di un e-wallet, detto anche portafoglio elettronico. Potrai gestire in qualsiasi momento e in qualsiasi posto tu ti trovi le tue criptovalute attraverso il tuo smartphone. I metodi di pagamento accettati sono carta di credito (che ti consigliamo vivamente vista l’immediatezza di ogni operazione), carta di debito o conto corrente.

La semplicità di utilizzo di Coinbase è estrema. Coinbase applica commissioni moderate e sempre più basse man mano che le transazioni riguardano cifre più alte.

Kraken

Qualche funzione in più e sicuramente più articolato è l’exchange di Kraken, che ti consente anche di fare trading di monete digitali. Queste ultime sono presenti in notevole quantità rispetto ai competitor. Per quanto riguarda il metodo di pagamento la via è obbligata: bonifico bancario da un conto il cui nominativo è il medesimo dell’account Kraken.

In base ai dati personali che vuoi o non vuoi comunicare a Kraken ci sono differenti tipi di conti. Il Tier 1 non richede alcun dato ma rende impossibile i depositi e i prelievi. Il Tier 2 richiede nome, data di nascita, nazionalità e numero mobile per poter procedere a depositi e prelievi seppur con alcuni limiti giornalieri e mensili.

Il Tier 3 richiede anche l’indirizzo di residenza e comporta meno limiti. Il Tier 4 alza ulteriormente le soglie di depositi e prelievi.

Bitpanda

Se stai cercando un exchange che ti consenta di comprare monete digitali in pochi secondi Bitpanda fa senz’altro al caso tuo. Compra e vendi Ethereum in totale sicurezza dopo aver effettuato un deposito di denaro.

Registrati al sito, loggati e acquista le tue criptovalute cliccando su “Buy”. Non ti resta che scegliere “Ethereum” e il numero di unità desiderato per finalizzare la transazione. Le commissioni differiscono per i depositi e per i prelievi ma in ogni caso sono davvero minime. Addirittura per i prelievi in Ether e Dash sono pari a zero. 

Le differenze tra Ethereum e Bitcoin

Tra le prime due criptovalute in assoluto sul mercato ci sono diversi punti di contatto ma anche alcune differenze che andremo ora  a vedere insieme. Innanzitutto bisogna dire che Ethereum non vuole essere soltanto un mezzo di pagamento ma anche fornire applicazioni funzionali per i tuoi utenti. In più i Bitcoin in circolazione devono sottostare ad una quantità predeterminata che verrà raggiunta nell’anno 2140. Questo non vale per gli Ether, per i quali non c’è limite di unità che possono essere messe in circolazione, ad esempio attraverso il mining.

Altro grande punto di forza dell’Ether è la velocità di elaborazione di una transazione, che brucia letteralmente quella di Bitcoin: 15 secondi contro circa dieci minuti.

ethereum

Per tutti questi motivi ti consigliamo di prendere seriamente in considerazione l’idea di investire in Ethereum, come hanno tra l’altro già fatto tante importanti multinazionali. Aziende come Microsoft e Intel, ad esempio, hanno dato vita ad un consorzio chiamato “Ethereum Entreprise Alliance” e ciò rende bene l’idea del prestigio di questa rete.

Naturalmente devi investire però solamente dopo aver studiato questa criptovaluta e l’andamento del suo prezzo sul mercato. E, ribadiamo ancora una volta, farlo soltanto con uno dei broker sicuri che ti segnaliamo sulle nostre pagine.

Conclusioni

Ethereum è attualmente la criptovaluta che meglio di ogni altra può minacciare il primato assoluto di Bitcoin, pur essendoci ancora un gap importante da colmare. Gli utenti apprezzano molto il fatto di poter utilizzare in questa rete gli smart contract in maniera sicura.

Se vuoi entrare in possesso di Ether rapidamente puoi procedere all’acquisto diretto dagli exchange dietro pagamento in euro. Utilizza però soltanto le piattaforme che ti suggeriamo, perfettamente sicure e affidabili.

L’ampia disponibilità di piattaforme prestigiose che offrono servizi di alta qualità rende ancora più invitante l’investimento nel trading on line con Ethereum attraverso i contratti per differenza (CFD). Le negoziazioni risultano veloci e le operazioni stesse con Ether sono molto più rapide che con Bitcoin.

Se sei alla ricerca di un investimento che frutti il prima possibile e non vuoi stanziare grosse somme ti consigliamo senza dubbio di prediligere il trading all’acquisto diretto di criptovaluta e di utilizzare i broker indicati come eToro e IQ Option. I potenziali guadagni sono molto invitanti, grazie ad una realtà tra le più interessanti in assoluto a livello planetario che offre anche gli smart contract.