Come funziona Ethereum?

Se sei finito su questa pagina probabilmente sarà arrivata anche a te l’eco del successo di Ethereum. Che tra l’altro sta cominciando ad attrarre anche governi e istituzioni prestigiose, incluso il presidente russo Vladimir Putin. La blockchain di Ethereum può infatti rivelarsi utilissima anche per inviare denaro in ogni contesto.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come funziona Ethereum, criptvaluta che ha sempre avuto un’altissima capitalizzazione fin dalla sua nascita nel 2013 ad opera del programmatore russo Vitalik Buterin.

I vantaggi di Ethereum

Tra i meriti indiscussi di Ethereum c’è quello di aver donato maggiore efficienza nell’utilizzo della blockchain quando vengono effettuate diverse operazioni. Per questo motivo sta riuscendo a dare filo da torcere a Bitcoin e il suo valore continua a crescere.

Sulla piattaforma decentralizzata di Ethereum trovano applicazione i cosiddetti smart contract, definiti anche come contratti intelligenti, eseguiti automaticamente e utilizzabili in diversi settori. Non c’è banca o altro intermediario tra gli utenti ed Ethereum e tutto funziona grazie ad un database condiviso su vari server.

ethereum

Chiunque può programmare uno smart contract e sarà la blockchain a preoccuparsi di eseguirlo in maniera sicura e protetta. Risulta molto comodo anche inviare denaro in tempo reale in ogni angolo del pianeta senza che nessuno possa interferire o violare le transazioni. E la commissione da pagare sarà sempre di entità irrisoria.

Ethereum incita lo sviluppo di applicazioni decentralizzate da sfruttare ad esempio nel settore delle assicurazioni o in quello immobiliare. Il meccanismo della blockchain è il medesimo che alimenta Bitcoin ma come abbiamo visto nel caso di Ethereum ha dei fini diversi. Il continuo lavoro sulla scalabilità porterà a costi ancora più bassi per ogni operazione. Qualsiasi applicazione può usare il codice sorgente di Ethereum, così come altre funzioni legate al trading.

E poi c’è l’Ethereum Virtual Machine, abbreviata nell’acronimo EVM, luogo nel quale si eseguono le applicazioni decentralizzate.

Come guadagnare con Ethereum

Innanzitutto specifichiamo che con Ethereum è attuabile il mining alla stessa maniera di Bitcoin per guadagnare così unità della criptovaluta. In alternativa è possibile acquistarne dalle varie piattaforme exchange affidabili che ti segnaliamo. Una volta entrato in possesso dei tuoi Ether dovrai custodirli in un portafoglio elettronico detto “wallet” per poi investirli come meglio desideri.

Un’ottima occasione di profitto con Ethereum è rappresentata dal trading on line, sfruttando l’alta volatilità propria delle monete digitali. Le frequenti fluttuazioni di prezzo rendono necessario uno studio dell’andamento del valore per individuare le tendenze in atto e agire al momento più opportuno. Il consiglio più importante è quello di investire soltanto con broker sicuri, che puoi scegliere tra quelli indicati sul nostro sito.

Pubblicizziamo unicamente piattaforme in possesso di regolare licenza CONSOB e spesso puntiamo su quelli che ti offrono un conto demo gratuito per farti fare pratica prima di investire denaro vero. Altro requisito importante è l’assenza di commissioni e la presenza di spread vantaggiosi. Spesso c’è a disposizione una sezione dedicata alla tua formazione di trader ma ciò che più conta è l’efficienza dell’assistenza e la chiarezza dei grafici.

Se non si fa trading on line, con Ethereum si può guadagnare soltanto rivendendo la criptovaluta dopo un’impennata dei prezzi. Invece con uno strumento come i contratti per differenza (CFD), che sfrutta il valore in tempo reale delle monete digitali, possiamo guadagnare indovinando se ci sarà un incremento o un decremento in maniera semplice e trasparente.

Gli svantaggi di Ethereum

Evidenziamo come prima cosa la centralità di servirsi di exchange affidabili, sui quali non incorrerai mai in alcuna truffa e gli hacker avranno vita dura. Posto che prima possibile è consigliabile custodire le monete digitali in un portafoglio elettronico off line.

Qualora pensiate di affidarvi a siti diversi da quelli che vi segnaliamo sappiate che ne esistono alcuni che sfruttano Ethereum soltanto per compiere raggiri. Magari aggiungono una parola accanto al nome di questa prestigiosa criptovaluta e promettono guadagni improbabili: questo è il modo per appropriarsi del denaro degli utenti. Occhio anche ai forum che dispensano notizie e indicazioni non veritiere.

Un’arma a doppio taglio è anche l’alta volatilità delle monete digitali che porta i prezzi a variare repentinamente. Queste variazioni servono però allo stesso tempo a guadagnare con il trading e si possono studiare attraverso una buona analisi dei grafici. L’importante è non agire a caso ma servirsi di una strategia consapevole

Conclusioni

Oltre ad essere una valuta a tutti gli effetti Ethereum offre a chiunque la possibilità di programmare contratti intelligenti, sicuri ed automatici. Le operazioni effettuate saranno sempre anonime e certificate.

Utilizzando i broker affidabili si allontanerà ogni rischio di truffa. Possiamo affermare senza dubbio che Ethereum è quindi una piattaforma open source seria e solida, nella quale ogni utente può apportare il suo contributo per migliorarla. E tutto lascia presagire che verranno lanciati sempre nuovi progetti da far girare sulla blockchain di Ethereum, che diffonderanno sempre più la criptovaluta Ether aumentandone il valore. Attraverso di essa è già possibile acquistare beni e servizi come e più che con Bitcoin. Da qui si capiscono bene le grandi potenziali del mondo Ethereum.

Tirando le somme può essere quindi molto vantaggioso investire in Ethereum, in maniera anonima e con un elevato grado di privacy. Occorre però agire sempre con gli occhi bene aperti perché è vero che l’assenza di un’istituzione centrale che indirizzi le transazioni è un vantaggio, ma allo stesso tempo riduce i controlli e i correttivi in caso di inconvenienti.

Siamo ad ogni modo davanti alla criptovaluta che più di ogni altra può minacciare il primato mondiale di Bitcoin, cresciuta sulla sua falsariga ma apportando poi i propri miglioramenti. Per questo i margini di crescita sono potenzialmente enormi. Con Ethereum sarà possibile scambiare denaro e altri beni in maniera sempre più veloce e sicura.

Un consiglio che ti diamo per il tuo investimento in trading di criptovalute è quello di diversificare il tuo portafoglio elettronico con monete digitali differenti. Moltiplicherai così le occasioni di guadagno riducendo la percentuale di rischio comunque insita in ogni forma di investimento. Una buona analisi dei grafici del valore di Ethereum farà il resto.