Migliori Film sulle Criptovalute

In tempi di zone rosse, arancioni e gialle una buona idea per gli appassionati di criptovalute per passare del tempo di qualità potrebbe essere la visione di film, serie e documentari sul tema.

Crypto

Probabilmente il titolo più emblematico a questo proposito è “Crypto”, lungometraggio del 2019 diretto da John Stalberg Jr. e che vede come protagonista Kurt Russell. Un film d’azione che racconta la storia di un agente di sicurezza informatica che incappa in un’indagine su una galleria d’arte, tra riciclaggio di denaro sporco e mafia russa.

Quest’ultima pare possedere dieci milioni di dollari in monete digitali. Insomma il mondo delle criptovalute è solo una tematica tra le varie affrontate dall’opera, che comunque resta una riflessione sul destino del nostro denaro tra una sparatoria e l’altra. “Crypto” è disponibile sulle piattaforme streaming Rakuten Tv e Chili.

In poche parole

Per gli abbonati alla piattaforma di Netflix è possibile cercare la docu-serie “In poche parole”, che in una puntata di un quarto d’ora analizza la storia e il fenomeno Bitcoin. La criptovaluta che ha rivoluzionato il mondo finanziario viene spiegata con parole semplici e comprensibili per tutti.

Silicon Valley

Su Sky Atlantic troviamo invece la serie “Silicon Valley”. La trama vede come protagonisti alcuni programmatori che lavorano nei pressi di Palo Alto per realizzare il sogno di sfondare con una loro startup. Puntata dopo puntata sarà dedicato un certo spazio anche alle criptovalute e al funzionamento della blockchain.

In particolare un personaggio di nome Gilfoyle metterà insieme una grande quantità di schede video per effettuare operazioni di mining, e quindi di estrazione di nuove unità di criptovaluta, in modo tale da ottenere prestazioni notevoli. C’è molto dei principi delle criptovalute anche nell’ambizione di Richard di creare una rete Internet completamente decentralizzata. Proprio come le monete digitali, che non fanno riferimento ad alcuna banca né istituzione finanziaria.

Life of Bitcoin

Passando ad opere meno recenti non possiamo non citare “Life of Bitcoin”, documentario del 2014 che si pone un interrogativo. Può una coppia di sposi convolati a nozze da un paio di settimane sopravvivere acquistando tutto quello di cui ha bisogno unicamente con la celebre criptovaluta?

È molto interessante seguire l’avventura che vede protagonisti Austin e Beccy Craig, un vero e proprio esperimento lungo cento giorni. Che tra l’altro dimostra che al contrario di quanto molti pensano è possibile usare le monete digitali nella nostra quotidianità.

Bitcoin: The end of money as we know it

Altro documentario molto interessante è “Bitcoin: The end of money as we know it”, diretto da Torsten Hoffmann nel 2015. Molteplici gli spunti di riflessione su Bitcoin e sulle criptovaluta in generale, offerti da alcune interviste a professionisti del settore. La visione ci fa comprendere meglio le potenzialità rivoluzionarie delle monete digitali, attraverso una sorta di corso accelerato sintetico ed esaustivo sull’argomento.

Deep web

L’illustre voce dell’attore protagonista della trilogia di Matrix, Keanu Reeves, ci guida invece nel documentario “Deep web” del 2015 con la regia di Alex Winter. Tra Bitcoin e dark web viene ripercorsa la storia del processo contro Ross William Ulbricht.

Con interviste ai suoi genitori viene spiegata la genesi del mercato nero on line “Dread Pirate Roberts”, che smerciava anche droga. La tecnologia è sempre più centrale nelle nostre vite e gli sviluppatori del Bitcoin lo sanno bene. Sapevi che Keanu Reeves è tra l’altro un appassionato di criptovalute?

Bitcoins in Argentina

Trasferiamoci in Sud America per parlare di “Bitcoins in Argentina”, documentario del 2013 prodotto da BitcoinFilm.org. Uno dei problemi del paese in esame è l’enorme tasso di inflazione del peso argentino, con ricadute pesanti anche sul Venezuela. Ecco che viene illustrato il modo in cui il Bitcoin ha aiutato la valuta locale, che ha avuto più di qualche problema nelle vesti di riserva di valore.

I am Satoshi

Ennesimo documentario pluripremiato e degno di nota è “I am Satoshi”, di Tomer Kantor. Con atmosfere da inchiesta raccoglie le testimonianze di personalità di spicco di vari paesi per analizzare la rivoluzione rappresentata dal Bitcoin. Satoshi Nakamoto è lo pseudonimo dell’inventore della più celebre delle monete digitali, che rese pubblico il suo progetto per la prima volta nel 2008.

Dope

“Dope” è un film del 2015 che vede protagonisti vari ragazzi che trovano casualmente della droga e pensano di spacciarla su internet facendosi pagare in Bitcoin. Al di là dei fini poco edificanti la pellicola rende bene l’idea di quanto già diversi anni fa la criptovaluta stava prendendo piede con tutti i suoi risvolti positivi e negativi.

Trust Machine

Chiudiamo la nostra carrellata con “Trust Machine”, documentario datato 2018

Incentrato sulle dinamiche della blockchain, è diretto da Alex Winter (regista anche del già citato “Deep Web”). La caratteristica di quest’opera è che si tratta della prima finanziata e distribuita dalla blockchain attraverso la società SingularDTV e Futurism Studios.

Molto utile se si vuole conoscere la storia delle criptovalute e del decentramento reso possibile dalla blockchain. Che può avere un ruolo centrale anche per aiutare a risolvere problemi come la fame nel mondo e le disparità sociali.

Le criptovalute hanno cambiato e cambieranno profondamente la nostra esistenza e per questa ragione come abbiamo visto investono giorno dopo giorno sempre più aspetti di essa. Sono addirittura arrivate ad invadere il mondo dei videogiochi: in Apex Legends ha infatti fatto la sua comparsa un personaggio che porta appunto il nome di “Crypto”.