Eidoo Exchange

Eidoo Exchange

Eidoo offre uno tra i primi exchange decentralizzati, anche se nasce come mobile wallet. Il progetto, molto ambizioso, è stato lanciato nel 2017 e grazie alla ICO (initial coin offer) tenutasi ad ottobre dello stesso anno, sono stati raccolti quasi 28 milioni di dollari.

Il wallet oggi supporta le principali critpovalute, quali bitcoin, ethereum, litecoin e la gran parte dei  token ERC20, tra cui ricordiamo le stable coin quali USD Tether (la nota criptovaluta realizzata dall’exchange Bitfinex) che transitano sulla piattaforma di Ethereum.

L’obbiettivo principale di eidoo è quella di offire un wallet facilmente accessibile a tutti gli utenti, dai più ai meno esperti, o per meglio dire l’interfaccia che permette di accedere al wallet senza dover rinunciare ai vantaggi di un exchange centralizzato.

Exchange Decentralizzato

Ma quali sono i vantaggi? Perché cercare di creare un sistema del genere? Come ben sappiamo, la blockchain è basata sulla crittografia, che permette di criptare di dati e renderli non fruibili ad attacchi atti alla frode. È chiaro quindi che a differenza di un normale exchange un sistema del genere risulta essere a prova di hacker. Semplice in quanto il sistema ruota attorno ad Ethereum. Veloce, per quanto la rete del network lo permetta. Il tutto grazie a questa strabiliante tecnologia.

Si è detto di poter acquistare e vendere in completa sicurezza, attraverso la blockchain, ma cosa vuol dire? E per quanto riguarda l’exchange decentralizzato? Partiamo col presupposto di poter affermare che gli exchange centralizzati sono facili da usare ma non sempre sicuri in quanto sempre nel mirino di attacchi da hacker.

Il sistema ibrido

Eidoo ha implementato un sistema di tipo ibrido, cercando di trarre il meglio dai due mondi, la velocità di un exchange centralizzato (se non maggiore) così da permettere al trader di evadere il proprio ordine in modo rapido, e la sicurezza della rete sfruttando il network di Ethereum al momento dell’accesso e/o transazioni e/o lo spostamento di token.

Attraverso l’uso di smart contract è possibile quasi annullare i costi dell’ordine. La piattaforma offre un servizio off-chain che permette di creare ordini di acquisto o vendita e successivamente essere registrati e regolamentati all’interno del network di Ethereum. Chiaro che la sicurezza con cui abbiamo a che fare è estremamente elevata, in quanto stiamo operando proprio all’interno della blockchain. Questa implementazione della blockchain mista al servizio offerto offchain si concretizza nel sistema “ibrido” usato da Eidoo.

Come usarlo?

Eidoo è disponibile in versione desktop, iOS ed Android. Dopo aver installato l’app –ed effettuato l’iscrizione- si potrà accedere alla sezione exchange, solo dopo aver acquistato Eidoo token e dopo aver effettuato la prima transazione  il tutto al fine di creare lo smart contract a cui l’account verrà associato. È possibile detenere solo criptovalute senza fare trading, i wallet risultano essere distinti.

L’Applicazione

L’applicazione risulta abbastanza semplice da usare, chiara e lineare. È possibile inviare e ricevere criptovalute attraverso il comodo codice QR.

Vi è la possibilità di verificare la propria identità attraverso una sorta di KYC (know your customer). Durante la fase di iscrizione vi verranno date le 12 parole (passphrase) che dovrete custodire con cura (possibilmente al di fuori di dispositivi connessi alla rete) in modo da recuperare il vostro wallet nel caso in cui decideste di cambiare telefono o vi trovaste a dover semplicemente reinstallare l’app.  Dopo la lettura delle 12 parole vi è richiesta la conferma.

Tra le opzioni proposte all’interno dell’app troviamo la possibilità di usare il fingerprint per sbloccare il nostro wallet, o più in generale nel caso in cui abbiate sistema iOS attraverso sistemi biometrici. Solo dopo aver immesso la password vi sarà possibile abilitare questa opzione.

Possibilità di cambiare la password in qualsiasi momento, possibilità di cambiare la lingua e la valuta che più vi aggrada. Vi è inoltre la possibilità di aggiungere token poco conosciuti attraverso lo scan di codice QR o inserendo l’indirizzo dello smart contract preso in esame.

È possibile resettare l’applicazione cancellando tutte le informazioni contenute all’interno quali, transazioni, smart contract e molto altro. Attenzione, sarà possibile solo recuperare le sopra citate informazioni attraverso le 12 parole che hai registrato durante l’iscrizione.

Il team di sviluppo ha inserito inoltre una sezione in cui è possibile inviare un report relativi a bug o malfunzionamenti dell’app in generale, una sorta di servizio di ticketing in caso di necessità.

È superfluo dirlo ma è anche possibile ripristinare un wallet, attraverso la frase di backup composta dalle 12 parole.