cm

L’ondata di restrizioni in corso sul territorio cinese nel merito delle crypto e del mining ha alimentato il già esistente FUD – un acronimo che sta per Fear, Uncertainty and Doubt”, letteralmente “paura, incertezza e dubbio”, e che indica una strategia di propaganda mirata ad intaccare il sentiment su un dato mercato. Jim Cramer, ex manager di fondi speculativi e co-fondatore di TheStreet.com, nonché ospite della CNBC nel programma “Mad Money”, ha recentemente affermato di aver venduto la maggior parte dei propri Bitcoin. Cramer ha affermato che tale scelta è stata dovuta alla recente posizione della Cina nei confronti delle crypto: il governo cinese sembra intenzionato a bandire il mining sul proprio territorio, e a contrastare il trading delle crypto con ogni mezzo. Secondo Cramer, è inutile tentare di remare contro la Cina, in quanto gran parte del mining ha luogo sul territorio cinese.

Riportiamo qui la dichiarazione di Cramer: “Ho venduto quasi tutti i miei Bitcoin. Non ne ho bisogno… Quando la Repubblica Popolare Cinese ha un obbiettivo, tende a raggiungerlo. Non è una democrazia. E’ una dittatura. Penso che loro credano che [il Bitcoin] sia una minaccia diretta al loro regime perché [le crypto] sono un sistema su cui non hanno controllo”.

Mining in Cina

Per molti anni, la Cina ha ospitato oltre la metà delle strutture di mining presenti nel mondo. Ciò è dovuto all’abbondanza di energia idroelettrica disponibile sul suolo cinese. Tuttavia, recentemente il governo cinese ha deciso di imporre una cessazione delle attività di mining su molti dei propri territori.

Venerdì scorso, l’autorità cinese ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui chiedeva la chiusura di tutte le strutture di mining presenti sul territorio di Sichuan, con effetto immediato. In seguito a ciò, il mercato delle crypto ha visto una brusca discesa: BTC ha perso quasi il 20% del proprio valore, e le altre crypto hanno seguito un destino simile, se non peggiore. Al momento, il dip non sembra dare segno di arresto, sebbene la solida resistenza presente attorno ai $30K potrebbe provocare un’inversione di tendenza.