Wallet Criptovalute : i migliori in Italiano

wallet criptovalute

La rivoluzione avviata dall’incredibile successo dei Bitcoin ha cambiato definitivamente l’economia planetaria. Le criptovalute non sono oggetti fisici, non sono monete né banconote e la loro gestione è affidata ai computer e alla rete internet attraverso le operazioni compiute dagli utenti. I crypto wallet, detti anche portafogli elettronici, assolvono alla fondamentale funzione di conservare le criptovalute e di trasferirle ad altre persone. Senza wallet non puoi negoziare con le monete digitali e questo fa capire la loro primaria importanza. I wallet possono essere di due tipi: su supporto fisico (hardware) oppure su supporto digitale (software); questi ultimi sono spesso costituiti da servizi online.

LISTA WALLETS
TREZOR Recensione
Acquista su Amazon
LEDGER NANO X Recensione
Acquista su Amazon
LEDGER NANO S Recensione
Acquista su Amazon
KEEPKEY Recensione
Acquista su Amazon
ELECTRUM Recensione
Acquista su Amazon
BITBOX Recensione
Acquista su Amazon

COME FUNZIONANO I WALLET?

Nonostante siano chiamati “wallet“, ovvero “portafogli”, i crypto wallet non conservano realmente le tue criptovalute, le quali sono sempre localizzate online sulla blockchain. Tuttavia, affinché tali crypto possano essere utilizzate, è necessario utilizzare una chiave. Ogni portafoglio elettronico possiede due chiavi diverse, una delle quali è pubblica mentre l’altra è privata. La prima serve a ricevere denaro sotto forma di monete digitali previa comunicazione a chi deve inivartene (tipicamente, Public Key) . La seconda invece non va mai comunicata a nessuno (Private Key), in quanto consente di accedere alle proprie criptovalute e di disporre di esse: la chiave privata garantisce la tua proprietà di quelle criptovalute e consente di effettuare transazioni. Perdere la chiave privata equivale a perdere l’accesso alle proprie criptovalute: per questo è importante custodire in maniera sicura il proprio wallet, specialmente se si tratta di un supporto fisico. Il wallet, infatti, memorizza e custodisce le chiavi di accesso alle tue criptovalute, ovvero ai blocchi della blockchain di tuo possesso. Quasi tutte le monete digitali sono dotate di un proprio portafoglio digitale ufficiale o in alternativa di wallet esterni che supportano la coin designata con cui hanno stretto accordi. Tutti i wallet sono dotati di un indirizzo composto da caratteri alfanumerici, indispensabile per ricevere soldi, alla stregua di un codice IBAN.

L’utilizzo del portafoglio elettronico è semplice e intuitivo anche per chi non ha avuto mai a che fare con le criptovalute prima d’ora. Sostanzialmente devi apprendere soltanto come inviare e ricevere denaro. Per riceverne, come ti abbiamo anticipato, devi fornire il tuo indirizzo (address); per inviare dovrai essere invece a conoscenza dell’indirizzo del beneficiario.

Il trasferimento di denaro comporta il pagamento di una commissione, e la rapidità delle transazioni dipendetà dall’entità di questa commissione (definita gas): per una transazione più veloce andrai a pagare delle tassse più alte rispetto che una transazione più lenta. Tieni presente che le operazioni, una volta andate a buon fine, sono irreversibili: controllane bene i dati prima di confermare il trasferimento perché dopo non sarà più possibile tornare indietro. Una svista potrebbe costarti l’intero importo.

Una caratteristica chiave dei portafogli elettronici è la garanzia di anonimato: non è necessario immettere dati sensibili, nemmeno il proprio nome. Ciò non preclude una sicurezza ai massimi livelli grazie all’ausilio di diversi sistemi, in quanto protetto da sistemi di crittografia estremamenti complessi. Il totale anonimato, tuttavia, ha uno svantaggio: l’unica cosa che consente di accedere ad un determinato wallet è l’utilizzo della rispettiva password, persa la quale, non vi è alcun modo per recuperare le chiavi contenute nel wallet.

Oltre alle tradizionali password puoi chiedere l’invio di un codice usa e getta sul tuo smartphone qualora il wallet interessato lo permetta, o  messaggio di posta elettronica,  ogni volta che viene effettuato un accesso al tuo account. Naturalmente potrai gestire il tuo portafoglio elettronico sia tramite computer che da dispositivi mobile come smartphone e tablet.

I MIGLIORI WALLET SUL MERCATO

Come già detto, esistono principalmente due tipi di wallet: gli hot wallet (ovvero quelli digitali, tipicamente connessi ad internet) e i cold wallet (come gli harware wallet). Se scegli di utilizzare un hot wallet tramite il tuo computer o il tuo smartphone, basterà scaricare una apposita app, oppure accedervi tramite browser. Sarà a quel punto tua cura proteggerlo da occhi indiscreti, anche attraverso l’impostazione delle password. Esistono diversi hot wallet disponibili; di seguito ne sono riportati alcuni tra i più noti:

Per quanto riguarda invece i cold wallet, una raccomandazione importante è quella di crearti varie copie del file del wallet per preservarli da cancellazioni o perdite di dati improvvise: è bene ricordare che una volta cancellato il file del portafoglio elettronico il wallet è perso insieme ai soldi al suo interno.

Elenchiamo di seguito alcuni dei migliori cold wallet per affidabilità e rapidità, di cui puoi leggere le nostre recensioni:

COME SCEGLIERE IL PROPRIO WALLET

Considerata l’ampia disponibilità di wallet oggi non è facile scegliere quello giusto per le proprie esigenze. Per riuscire ad orientarti e a prendere una decisione consapevole dovrai tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun tipo di wallet.

Poiché gli hot wallet sono connessi ad internet, hanno il vantaggio di essere molto pratici per effettuare transazioni, ma c’è sempre la possibilità che qualcuno possa ottenere accesso al tuo portafoglio utilizzando virus o altre modalità di attacco informatico: per tale ragione, è sconsigliabile tenere ingenti somme di denaro su questi wallet. Alcuni hot wallet assegnano delle spese di commissione ad ogni transazione, mentre altri no. Inoltre, alcuni hanno misure di sicurezza più stringenti di altri. E’ bene informarsi su tutte queste caratteristiche prima di decidere dove aprire il proprio wallet personale.

Riguardo invece i cold wallet, essi hanno il vantaggio di non essere connessi ad internet, e pertanto non sono suscettibili di attacchi informatici come lo sono gli hot wallet. Inoltre, essendo su supporto fisico, è possibile custodirli tenendoli con sé e trasportarli. Tuttavia, anche essi hanno degli svantaggi: se il supporto fisico viene danneggiato o va perduto, con esso si perdono anche le chiavi in esso custodite, e quindi le crypto ad esse legate. Inoltre, questi wallet sono più scomodi da utilizzare nel momento in cui si vuole effettuare una transazione.

Il wallet migliore non deve avere segreti e per verificare ciò occorre che sia open source e che renda quindi possibile la verifica del suo codice. Assicurati che sia disponibile l’autenticazione a più fattori in quanto più dispositivi su cui confermare le operazioni corrispondono a più password e quindi meno possibilità di violazioni. È inoltre bene che il wallet assicuri il massimo grado di privacy possibile, rendendo ogni operazione anonima e non rintracciabile.

COME SI APRE UN WALLET PERSONALE

Una volta effettuata la scelta nel mare magnum dei portafogli elettronici dovrai provvedere ad una registrazione semplice e rapida. Ti verranno richiesti pochi dati e nel giro di pochi minuti sarà tutto fatto. Prendiamo come esempio il servizio di portafoglio elettronico Jaxx e la sua registrazione.

Questo servizio ti offre una doppia alternativa: potrai usare il tuo wallet scaricando l’app per desktop, o anche usare un’estensione del browser Chrome. Nel primo caso in pochi secondi scaricherai il programma e dovrai provvedere a installarlo. Clicca su “Continua” e poi su “Accept” nella finestra che mostra gli update recenti e successivamente su “Create new wallet”.

Nel caso in cui avessi già un wallet su Jaxx puoi cliccare su “Pair/Restore Wallet”. Più avanti dovrai scegliere venti monete digitali diverse da usare (selezione modificabile successivamente) e cliccare sul tasto “Take me to my wallet”.  A questo punto sarai già in possesso del tuo portafoglio digitale!

Utilizzarlo ti risulterà semplicissimo grazie all’interfaccia user friendly. Nella dashboard puoi dare un’occhiata al tuo capitale e scegliere il portafoglio che ti interessa cliccando sul nome della relativa criptovaluta. In basso visualizzerai il tuo indirizzo per ricevere denaro, mentre sulla destra c’è una cronologia con le operazioni recenti.

Quando qualcuno dovrà mandarti denaro clicca su “Receive” e digita l’importo relativo. A questo punto puoi mandare il codice al mittente. Per inviare soldi, invece, procurati l’indirizzo del destinatario e clicca su “Send”, anche questa volta specificando la cifra.

Ciascun wallet ha la propria interfaccia e le proprie misure di sicurezza, ma fondamentalmente si assomigliano tutti nelle loro caratteristiche principali e nella modalità di funzionamento, che sono assimilabili a quelle appena illustrate.