Chiliz

chiliz logoPuò una criptovaluta al giorno d’oggi far registrare un incremento dei profitti del 700% in soli sette giorni e dell’80% nell’arco di una sola giornata? La risposta è sì e questa moneta digitale risponde al nome di Chiliz, criptovaluta  rivelazione che ha spiazzato anche gli analisti di mercato più navigati.

Questo nuovo progetto sembra essere saltato fuori dal nulla e in pochissimo tempo ha richiamato tanti acquirenti di tutto il mondo, entrando nella top 20 per capitalizzazione di mercato globale. Per forza di cose si è reso ben presto disponibile l’acquisto di Chiliz su exchange importanti come Binance, che in prima persona hanno investito budget notevoli su questa criptovaluta. Ma vediamo insieme che cosa è precisamente Chiliz e scopriamo le dinamiche che si celano dietro al suo enorme successo.

Che cosa è Chiliz?

Si tratta di un progetto che contiene lo zampino di Socios.com, piattaforma utile per procurarsi i cosiddetti fan token legati ad importanti squadre di calcio. Per quanto riguarda l’Italia stiamo parlando di Juventus, Roma, Novara e Milan. Ma spostandoci oltre possiamo citare il Barcellona, l’Atletico Madrid, il Paris Saint-Germain e il Galatasaray.

L’idea alla base è semplice quanto brillante: sfruttare la blockchain per legare le criptovalute a contenuti esclusivi e privilegi invitanti per i tifosi. E ha permesso il balzo agli onori delle cronache del successo della criptovaluta Chiliz, che include importantissime squadre calcistiche e l’exchange top del mercato Binance.

Chiliz ci insegna ancora una volta, qualora ce ne fosse davvero bisogno, che l’universo delle criptovalute e della blockchain è un pozzo senza fondo di nuove possibilità. I servizi offerti sono potenzialmente infiniti e in grado di coinvolgere qualsiasi settore e tipologia di pubblico, anche quella che non si era mai accostata prima d’ora al mondo tecnologico.

Il token Chiliz, conosciuto anche con l’abbreviazione CHZ, si basa su Ethereum e le società che vi aderiscono intendono rendere protagonisti i loro sostenitori. La compatibilità con ERC-20 e BEP-2 assicura la piena operatività con Binance e il sistema Proof-of-Authority (PoA) rappresenta un metodo altenrativo a PoW e PoS per la convalida delle operazioni. Ogni nodo è identificabile e in qualche maniera è costretto a metterci la faccia quando effettua o meno una convalida: questo significa maggiore sicurezza.

La distribuzione di Chiliz, fondata a Malta nell’ormai lontano 2012, non ha mai riguardato ICO ma unicamente vendite private che nel 2018 hanno portato all’incasso di 66 milioni di dollari. Altri exchange che rendono disponibile questa criptovaluta sono Kucoin e Crypto.com.

A tutti gli effetti Chiliz è la criptovaluta ufficiale del progetto Socios.com, che abbraccia sempre maggiormente anche il mondo degli e-sports. Questo per dare ai fan la possibilità di non essere soltanto spettatori passivi ma di dire la propria su alcune questioni societarie.

Come funziona Chiliz?

Come avrai capito il funzionamento di Chiliz è strettamente legato all’app di Socios.com. E genera dei veri e propri fan token, comprati dai tifosi di diverse squadre su apposite piattaforme mediante le Fan Token Offering

Il fatto di possedere un fan token CHZ significa per il tifoso avere un certo diritto di voto su questioni individuate dalle squadre stesse. Il meccanismo stabilisce che più il fan partecipa attivamente esprimendo i propri voti più guadagnerà posizioni in una speciale classifica. La quale garantisce più privilegi a chi si piazza in alto, compresi premi e merchandising esclusivi.

Sono diverse le modalità che consentono di acquistare Chiliz grazie a numerosi mezzi di pagamento differenti. Dopo l’acquisto è possibile conservare i token sul portafoglio elettronico (wallet) di Socios.com. Esistono inoltre anche dei negozi fisici in Italia che ti consentono di riscattare monete digitali Chiliz.

Perché società prestigiose hanno aderito a Chiliz?

Le occasioni offerte dalla blockchain sono sempre più sotto agli occhi di tutti, soprattutto in termini di profitto generabile in maniera alternativa rispetto ai mercati tradizionali. Chiliz non fa nient’altro che da intermediario, stringendo accordi con società importanti per lanciare criptovalute a esse connesse. Sport a parte, la cosa sta prendendo piede anche per quanto riguarda il mondo dell’intrattenimento.

L’utente che acquista i token in esame può usufruire di molteplici vantaggi, oggetto di compravendita. Inoltre ha la possibilità di esprimere il proprio voto in determinate scelte che la società deve compiere. Comprensibilmente non si tratterà di decisioni tecniche né economiche ma magari un tifoso potrà dire la sua sul nome del nuovo stadio, sull’avversario contro il quale organizzare una partita amichevole e così via.

Questo basta a far sentire il supporter centrale, coinvolto e invogliato a dotarsi della criptovaluta Chiliz. Attraverso l’app Socios le società creano e gestiscono i loro token, consentendo ai fan di beneficiare dei loro privilegi.

Conclusioni su Chiliz

Quello che abbiamo appena illustrato è un metodo certamente innovativo per le società per incrementare i profitti e raccogliere capitali. Chiliz si offre insomma come prezioso intermediario in tal senso sfruttando i benefici della blockchain, mettendo a disposizione il suo know how a clienti che sicuramente non sono preparatissime a riguardo. Resta da verificare, però, la compatibilità della quotazione in borsa delle società con le nuove normative che verranno poste in essere.

In un mercato ormai affollatissimo come è quello delle criptovalute, un’idea innovativa e vincente come quella di Chiliz può fare la differenza e guadagnarsi un’importante fetta di mercato. Tutto questo è testimoniato dal rialzo del 1600% ottenuto da Chiliz in appena due settimane nel marzo 2021, a segnare un trend che conta un numero sempre maggiore di fan token attivi.

Ovvio che anche realtà importanti come Bitcoin ed Ethereum guardino con attenzione ad un tale boom: Si contano al momento ben 400 mila wallet attivi sulla blockchain di Chiliz

Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.