Poloniex Exchange Italia

poloniex exchange

Se c’è un exchange di criptovalute preferito dagli utenti che acquistano Ethereum ma non solo, questo è sicuramente Poloniex. Su questa piattaforma sono infatti notevoli i volumi di scambi relativi soprattutto alle monete digitali alternative ai Bitcoin. E si tratta di scambi sempre rapidi e sicuri.

In questo articolo analizzeremo in lungo e in largo questo exchange di criptovalute in modo da darti la possibilità di decidere se prediligerlo o meno rispetto agli altri che ti segnaliamo.

Tra le pecche di Poloniek non possiamo non segnalare quella relativa al servizio di assistenza ai clienti. Si tratta di un problema che affligge quasi tutti i competitor ma in questo caso i tempi di attesa per ricevere una risposta al proprio quesito si allungano davvero eccessivamente.

Questo exchange ha la sua sede a Wilmington, negli Stati Uniti d’America ed è di proprietà della Poloniex Inc. Visti i precedenti occorsi a Mt. Gox la raccomandazione è quella di non conservare per troppo tempo le proprie criptovalute su Poloniek. Ciò al fine di preservarsi da eventuali fallimenti e perdite naturalmente spiacevoli.

COME APRIRE UN CONTO SU POLONIEX

Detto questo, investire su Poloniex è assolutamente sicuro è può essere anche molto profittevole. Per farlo dovrai ovviamente prima aprire un tuo conto personale in pochi minuti. Collegati al sito attraverso il nostro link diretto e compila il form di iscrizione digitando il tuo nome, il tuo numero telefonico, il tuo indirizzo e-mail, il tuo paese e scegli un nome utente e una password. Accetta le condizioni di utilizzo e procedi a dimostrare di non essere un robot inserendo il codice captcha.

Successivamente dovrai verificare il nuovo conto attraverso la mail che ti arriverà, semplicemente cliccando sul link al suo interno. Per accertarti che la procedura sia andata a buon fine loggati nella home page di Poloniex con le credenziali di accesso scelte, digita il codice captcha e clicca sul tasto “Sign-in”. A questo punto visualizzerai le quotazioni attuali delle criptovalute e i grafici del loro andamento sul mercato in tempo reale.

COME EFFETTUARE UN DEPOSITO SU POLONIEX

Il prossimo step per cominciare a investire e a guadagnare con Poloniex corrisponde al tuo primo versamento sul conto. Soltanto dopo aver trasferito monete digitali sull’account potrai naturalmente acquistare e vendere criptovalute.

Per farlo loggati in home page e utilizza poi il tasto “Balances” e successivamente “Deposit & Withdrawals”. In questa stessa area potrai prelevare i tuoi guadagni in monete digitali, oltre che trasferire criptovalute sul portafoglio elettronico di Poloniex. Seleziona la moneta digitale che ti interessa, come Bitcoin o Ethereum, e poi clicca sul tasto “Deposit”. Cliccando su “Go it. Show me the deposit address” potrai visualizzare il tuo indirizzo Poloniex, al quale puoi inviare le monete digitali. Copialo e incollalo sul tuo wallet personale per rimpinguare il tuo conto Poloniex.

COME ACQUISTARE E VENDERE CRIPTOVALUTE SU POLONIEX

Entriamo nel vivo della questione e cioè passiamo alle modalità con le quali compiere operazioni con le criptovalute su Poloniex. Per guadagnare occorre acquistare una certa quantità di criptovalute per poi rivenderle quando il loro valore sarà aumentato. In questo Poloniex svolge egregiamente il suo lavoro, fornendoti le quotazioni sempre aggiornate delle criptovalute.

Per comprare monete digitali attraverso Poloniex dovrai selezionare una coppia di criptovalute nella colonna “Markets” posta sulla destra. Nella sezione “Buy” puoi procedere all’acquisto inserendo la somma da investire e la quantità di monete digitali che vuoi fare tue. Controlla rapidamente i dettagli dell’ordine e conferma. Il gioco è fatto!

Vendere criptovalute su Poloniex è una procedura altrettanto semplice e rapida. Entra nella tua area personale digitando le tue credenziali di accesso e inserisci la quantità e il prezzo al quale intendi vendere nella colonna denominata “Sell Game”. Per confermare clicca poi sul tasto con su scritto “Sell”. In una manciata di minuti puoi venere ogni tipo di moneta digitale in tuo possesso!

Non dimenticarti mai della volatilità delle criptovalute: l’oscillare costante del valore delle monete digitali può portarti sia guadagni interessanti che spiacevoli perdite. Per evitare queste ultime (è impossibile seguire 24 ore su 24 l’andamento dei valori sui mercati!) su Poloniex hai la possibilità di fissare il cosiddetto Stop Limit per terminare un’operazione prima che sia troppo tardi.

Puoi per esempio far attivare lo Stop Limit quando una determinata criptovaluta perde la metà del suo valore e non perderai così la metà del tuo portafoglio. Puoi anche decidere di vendere sotto una certa soglia e chiudere operazioni in tal senso a partire da un determinato valore in su.

COME EFFETTUARE UN PRELIEVO SU POLONIEX

Puoi istantaneamente prelevare le tue criptovalute su Poloniex cliccando sulla sezione “Deposit & Withdrawals” e poi sulla moneta digitale che vuoi prelevare. Tieni a portata di mano l’indirizzo del tuo portafoglio elettronico esterno al quale indirizzare le criptovalute e digita il numero delle monete del prelievo.

Conferma cliccando su “Withdraw” e l’operazione verrà finalizzata entro pochissimi minuti.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA CON POLONIEX

Per proteggere le tue monete digitali da qualsiasi malintenzionato che potrebbe violare il tuo account la raccomandazione è quella di attivare il sistema di autenticazione a due fattori offerto da Poloniex. Per farlo dovrai soltanto loggarti in home page con nome e password e cliccare poi sulla chiave inglese in alto sulla destra.

Adesso clicca sul tasto con su scritto “Two factor Authentication” e scarica su un dispositivo mobile l’app Google Authenticator. Su Poloniex troverai un form da riempire e un codice QR da scansionare con il tuo dispositivo mobile. Entrerai così in possesso di un codice da digitare nel campo “Code”.

In questa maniera nessuno potrà mai violare il tuo conto su Poloniex.