Hai mai sentito parlare di denaro contante peer-to-peer? Ecco cosa è, in estrema sintesi, Bitcoin Cash. Grazie alla sua decentralizzazione non ha bisogno di nessuna banca e di nessun intermediario. La capitalizzazione di questa criptovaluta generata da una scissione da Bitcoin si è rivelata eccellente, tra le migliori in assoluto.
Storia di Bitcoin Cash
Bitcoin Cash nasce seguendo i principi di Satoshi Nakamoto, creatore del Bitcoin, e adotta transazioni sulla blockchain. È un hard fork del Bitcoin, in quanto sviluppato autonomamente a partire dal codice sorgente della criptovaluta più importante al momento. Alcune divergenze di vedute hanno insomma dato origine al Bitcoin Cash il 1° agosto 2017. Ai possessori di Bitcoin da prima di questa data è stata assegnata un’analoga quantità di Bitcoin Cash.
Fin da subito con Bitcoin Cash è stato possibile inviare e ricevere pagamenti senza intermediari e in maniera parzialmente anonima. Rispetto al Bitcoin è stato deciso un aumento della dimensione del blocco minimo a 8 Mb. In questo modo il Bitcoin Cash ne ha guadagnato in velocità, economicità e versatilità.
Come funziona Bitcoin Cash
Grazie a Bitcoin Cash ottenere denaro elettronico da pari a pari non è più un’utopia. Proprio come avviene con i Bitcoin, tutto ciò è realizzato grazie alla Blockchain. Ora è possibile configurare la dimensione massima di ogni blocco, con un aumento iniziale a 8 Mb (i blocchi di Bitcoin hanno un limite di 1 Mb, che si traduce in tre transazioni al secondo).
Bitcoin Cash funziona grazie a molteplici gruppi di sviluppo indipendenti che apportano diverse implementazioni. Nessun attacco socio-politico può essere così lanciato verso lo sviluppo di questo protocollo, non controllabile da un solo gruppo. E anche tu puoi proporre dei cambiamenti (che comunque avvengono soltanto in sinergia con i diversi gruppi di sviluppo) grazie ad una mailing list apposita.
Il parametro SIGHASH_FORKID indica il nuovo algoritmo utilizzato dalle transazioni di Bitcoin Cash, che possiede firme che non funzionano per i Bitcoin. Ciò al fine di scongiurare ogni confusione e per evitare che le transazioni di un sistema vengano replicate sulla Blockchain dell’altro.
I vantaggi dell’utilizzare Bitcoin Cash
Bitcoin Cash è essenzialmente uno strumento veloce, che ti permette di effettuare transazioni in pochi secondi e di ottenere le relative conferme in pochi minuti. Altra caratteristica molto importante è l’affidabilità offerta da una rete che funziona sempre in maniera fluida e senza intoppi. Con Bitcoin Cash puoi trasferire denaro in un’altra parte del mondo pagando soltanto pochi centesimi di commissione, in maniera semplice e intuitiva. Inoltre stiamo parlando di una criptovaluta che funziona anche come riserva di valore grazie alla Blockchain più sicura del mondo.
Bitcoin Cash è uno strumento, apprezzato sia dai clienti che dai commercianti, che ha ancora molti margini di crescita grazie all’assenza di restrizioni, ad un’adozione che si fa sempre più globale, ad uno sviluppo decentralizzato e ad un’innovazione spinta.
E il nuovo formato di firma per le transazioni rende possibile la “replay protection”, con portafogli hardware più sicuri e niente più inconvenienti simili al “quadratic hashing”. Anche l’algoritmo di adattamento delle difficoltà è stato migliorato: ora sono più semplici gli spostamenti da e verso la blockchain per le operazioni di mining del Bitcoin e non ci sono più grosse fluttuazioni della potenza di hashing.
Come investire in Bitcoin Cash
Se sei un possessore di Bitcoin nel blocco 478558 possiedi automaticamente anche Bitcoin Cash. In caso contrario puoi ottenerne facilmente alcune unità senza problemi. Bitcoin Cash rappresenta un investimento di grandissime potenzialità e può essere acquistato in un Exchange aspettando poi un aumento del suo valore per rivenderlo. Attenzione però a scegliere un Exchange di comprovata affidabilità! La procedura per comprare Bitcoin Cash è semplicissima: devi acquistare dei Bitcoin e cambiarli con dei Bitcoin Cash (la cui sigla è BCH) attraverso uno dei siti che offre questo tipo di transazione. È sempre meglio conservare i Bitcoin Cash su una chiavetta Bitcoin, una volta ottenuti.
Se vuoi investire in maniera diversa sui Bitcoin Cash puoi utilizzare i contratti finanziari CFD, che non comportano un acquisto vero e proprio. Potrai investire al rialzo e guadagnare se il valore del Bitcoin Cash effettivamente sale o al ribasso e guadagnare se il valore diminuisce. I CFD come prodotto finanziario sono offerti da piattaforme controllate dalla Consob che possiedono un fondo di garanzia per gli utenti.
Per investire con cognizione di causa occorre tenere sempre sotto controllo i grafici e i trend del mercato. Solitamente l’andamento del Bitcoin Cash va a braccetto con quello del Bitcoin, quindi è utile osservare la quotazione di quest’ultimo.
Conclusioni su Bitcoin Cash
Bitcoin Cash prosegue il progetto iniziato con Bitcoin, biforcando la Blockchain con differenti regole di consenso. Si tratta di una forma di investimento che può dare ottimi risultati, specie nel momento in cui il valore è ancora basso visti i più che probabili rialzi futuri.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.