NiceHash Cos’è e come utilizzarlo

nicehash logoNiceHash è uno di quei programmi in cui i curiosi riguardo il mining di criptovalute si imbatteranno sicuramente prima o poi, si tratta di un software che cerca di semplificare tutto il processo offrendo un interfaccia semplice ma allo stesso tempo abbastanza modulare da permettere la personalizzazione in base alle proprie esigenze.

Normalmente infatti, i miners esperti scaricano, configurano ed utilizzano i vari software di mining messi a disposizione sul web per minare specifiche criptovalute ed effettuando conversioni e vendite manualmente su tutti gli exchange disponibili, NiceHash invece raggruppa i software di mining più famosi in un unico programma e vi pagherà con una sola criptovaluta, il Bitcoin.

Storia e funzionamento di NiceHash

Ma in realtà è riduttivo descrivere NiceHash in questo modo, si tratta di un azienda nata in Slovenia e oltre ad offrire la possibilità di minare criptovalute è anche un broker che vende e acquista “Hashpower” e che quindi dispone di un marketplace dove connette i venditori (Miners) con i compratori che utilizzano la piattaforma per acquistare direttamente la potenza di calcolo necessaria per minare, ma da remoto, quindi senza disporre di un proprio hardware ma sfruttando quello già esistente nella rete di questa azienda.

Oltre a ciò NiceHash offre anche una piattaforma Exchange di criptovalute omonima dove è possibile avere un proprio Wallet, con la possibilità di acquistare e vendere tantissime criptovalute.

Guida al mining su NiceHash

Adesso che conosciamo un po’ meglio la piattaforma scopriamo come effettuare la registrazione, scaricare il software necessario e cominciare effettivamente il nostro mining di criptovalute.

Determinare la profittabilità

Per prima cosa è consigliabile visitare la sezione del sito di NiceHash relativa alla “profittabilità” del proprio hardware NiceHash Profitability Calculator.

nicehash calcolatore profittoIn questa pagina abbiamo due opzioni “Auto Detection” o “Manual Selection”, come facilmente intuibile la prima opzione vi farà scaricare un piccolo tool che analizzerà il vostro PC determinando automaticamente l’hardware a vostra disposizione, mentre con l’altra voce potrete inserire manualmente i componenti.

nicehash calcolo profittoNella schermata successiva avrete la possibilità di scegliere la valuta e di specificare il costo in kWH per l’energia elettrica. Clicando su “Calculate” ricevere un stima dei vostri guadagni giornalieri effettuando il mining con NiceHash.

nicehash stima guadagnoRegistrazione e Download

Fatto ciò, se abbiamo intenzione di cominciare a minare andiamo sulla home page del sito NiceHash e clicchiamo su Get Started in alto a destra e creiamo il nostro account.

Una volta effettuato il log-in ci troveremo nella nostra Dashboard, da qui clicchiamo in questo ordine su “Mining” > “Download Miner or Add Asic” > “NiceHash Miner, accettiamo di aver compreso spuntando la casellina e clicchiamo su “Go to GITHUB & Download”.

download nicehash minerArrivati su GitHub clicchiamo su primo link “Download NiceHash Miner Installer” e una volta completato il download avviamo il file appena scaricato, procedete con l’installazione come un normalissimo programma, ma attenzione che il vostro anti-virus potrebbe segnare NiceHash come “malevolo”, in realtà si tratta di un falso positivo e quindi è consigliabile disattivare momentaneamente il vostro anti-virus o segnalare il file di NiceHash come sicuro (Questo processo varia in base al programma).

Iniziamo il mining

Al termine dell’installazione è fondamentale effettuare il log-in, fatto ciò ci ritroveremo nella Dashboard del programma dove è presente una schermata molto semplice che vi mostra un pulsante per avviare il mining, il quantitativo di GPU e CPU presenti nel vostro sistema, l’attuale profittabilità e il vostro bilancio che ancora non vi è stato pagato.

nicehash dashboardSpostiamoci su “Devices” e qui avremo a disposizione un interfaccia più dettagliata che ci mostrerà esattamente il nostro hardware e che ci darà la possibilità di attivare o disattivare i componenti desiderati singolarmente.

nicehash devicesNella schermata “Benchmark” invece, possiamo effettuare dei test per far determinare al programma quale algoritmo e quale software di mining è più profittevole in base al nostro hardware, questo passaggio è obbligatorio per massimizzare i nostri guadagni, sarà sufficiente cliccare su “Start Benchmark” e attendere che il processo finisca, tranquilli se sentite delle ventole del vostro PC accelerare, perché ovviamente per effettuare il benchmark è necessario far lavorare il vostro hardware.

Per i più smanettoni sono presenti anche delle ulteriori impostazioni del software, cliccando sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra è possibile personalizzare il programma in vari modi, come ad esempio l’avvio automatico di NiceHash e del mining all’avvio del PC.

Conclusione

Completati i vari benchmark il programma inizierà automaticamente a minare le criptovalute più profittevoli del momento.

nicehash benchmarkNiceHash infatti non mina solo una criptovaluta ma tutte quelle che attualmente sono supportate dal software stesso, le più comuni sono Ethereum, Ravencoin e Conflux, ma voi verrete pagati sempre e “soltanto” in Bitcoin.

Attualmente, NiceHash effettua il “pagamento” quando arriverete almeno a 0.00001000 BTC minati (Unpaid Mining Balance) questi fondi verranno poi trasferiti al vostro BTC Wallet Balance ogni 3-4 ore.

Per poter vendere, trasferire o convertire i Bitcoin presenti nel vostro wallet però dovrete raggiungere la cifra di 0.00100000 BTC, questo infatti è il valore di payout minimo offerto da NiceHash.