marutisuzuki

Circa due anni fa, milioni di appassionati in tutto il mondo venivano svegliati da una delle più sconvolgenti notizie del nostro millennio.

Facebook, ape regina dei social network, insieme a Instagram e Whatsapp, entravano ufficialmente a far parte di Meta, nome che lo storico fondatore Mark Zuckerberg aveva deciso di adottare per rinominare la sua creatura.

Poche settimane e la febbre del metaverso si era già diffusa in ogni angolo del pianeta. L’idea di creare e muoversi in uno spazio virtuale dalle infinite possibilità aveva fatto gola proprio a chiunque, anche per via degli strascichi di una pandemia che stava lentamente mollando la presa.

Dopo diversi mesi, l’interesse nel metaverso si è gradualmente stabilizzato, pur riuscendo ancora oggi a radunare numerosissimi gruppi di appassionati alla rivelazione di ogni annuncio.

La rivoluzione di Maruti Suzuki

Il primo dell’anno, la più grande casa automobilistica indiana ha annunciato una novità senza precedenti per i propri clienti.

Presto, gli utenti interessati avranno la possibilità di visitare il nuovissimo showroom Maruti Suzuki. La particolarità? L’intero evento si svolgerà online in un’apposita arena digitale mediante l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale.

Maruti è la più grande realtà automobilistica in India. Dagli anni 90′, la maggioranza azionaria della casa di Nuova Delhi appartiene alla giapponese Suzuki.

Maruti si dice pronta ad intraprendere lo stesso percorso di altri grandi brand in tutto il mondo. Lanciare un evento di questa portata nel metaverso può essere una sfida, non solo per quanto riguarda la gestione delle nuove tecnologie ma anche e soprattutto riguardo il modo in cui il brand riesce a sfruttare le opportunità pratiche generate dagli strumenti digitali.

L’evento

L’azienda ha annunciato di aver già distribuito 700 visori VR alla sua rete di rivenditori in tutto il paese per consentire ai clienti di prendere parte all’esperienza, denominata Arenaverse.

È in programma anche una versione a distanza dell’evento, pensata per i clienti lontani dai punti vendita.

Shashank Srivastava, Senior Executive Officer dell’area marketing presso Maruti Suzuki, ha dichiarato:

“In Maruti Suzuki ci siamo assicurati che il nostro già forte percorso digitale fosse ulteriormente rafforzato per soddisfare le esigenze dei clienti new-age. Abbiamo preso questo viaggio digitale come uno step importante, portando l’arena della più grande rete di vendita al dettaglio del paese in ambito automobilistico nel metaverso.”

Altre case automobilistiche hanno già intrapreso il percorso che le avrebbe lanciate nel metaverso.

Renault e Fiat, su tutte, che negli ultimi mesi del 2022 hanno annunciati grandi eventi proprio nel metaverso, sono una prova della grande fiducia che l’industria nutre verso le nuove tecnologie digitali.