europa

Le società di crypto stanno rivalutando le loro strategie in risposta all’inasprimento delle normative, in particolare negli Stati Uniti. Molte aziende con sede negli Stati Uniti stanno considerando di trasferire le proprie attività in Europa, attratte da un contesto normativo più favorevole. Operatori importanti come eToro, Galaxy Digital e Ark Invest si stanno muovendo in modo significativo per espandere la loro presenza nell’Unione Europea

Le società che si stanno espandendo in Europa, con un occhio di riguardo (in negativo) per il Regno Unito

Di seguito, una carrellata di società statunitensi che stanno cercando di sfruttare il movimento legislativo favorevole per le crypto in Europa:

  • eToro, una delle piattaforme di investimento flessibile più famose, ha ottenuto l’approvazione per la sua registrazione nel registro CASP (Crypto Asset Service Provider) della CySEC. Questa decisione storica permette a eToro di offrire servizi di criptovalute regolamentati in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (UE). Ciò avviene attraverso un’unica entità, eToro (Europe) Digital Assets Ltd. Questa mossa è in linea con l’implementazione del Regolamento sui mercati degli asset criptovalutari (MiCA) dell’UE, prevista per dicembre 2024.
  • Galaxy Digital, un’importante società di investimento americana, sta rafforzando la sua presenza in Europa nominando Leon Marshall come nuovo CEO regionale. Marshall, in precedenza amministratore delegato di Genesis, guiderà le operazioni europee di Galaxy Digital, concentrandosi sulla gestione delle operazioni e delle relazioni con i clienti più importanti.
  • Tether, società leader nel campo delle stablecoin, ha effettuato un investimento strategico in Northern Data Group, una società di mining di Bitcoin quotata in Germania. Questa mossa sottolinea l’impegno di Tether nel voler diversificare oltre il settore fintech, allineandosi alla tendenza più ampia di esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore delle crypto. La collaborazione sfrutterà tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale e la comunicazione peer-to-peer.
  • Ark Invest, guidata da Cathie Wood, sta facendo passi avanti per entrare nel mercato europeo acquisendo Rize ETF Limited. Quest’ultima è un emittente di fondi negoziati in borsa con sede in Europa. Questa acquisizione consentirà ad Ark di introdurre le sue offerte di ETF agli investitori in Europa, nel Regno Unito e oltre, nell’ambito degli Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM).
  • In risposta alle recenti modifiche normative, Bybit, un exchange di criptovalute fra i più in voga, ha deciso di sospendere le operazioni nel Regno Unito. A partire dal 1° ottobre, i nuovi clienti non potranno più aprire conti e dall’8 ottobre i clienti esistenti dovranno affrontare restrizioni su alcune attività. Questa mossa è una risposta proattiva alle nuove regole della Financial Conduct Authority del Regno Unito in materia di marketing e comunicazione da parte delle imprese di criptovalute.