telegramwal

Fin dai tempi dell’ormai lontano 2021, quando il fenomeno crypto esplodeva in ogni angolo del mondo, inondando i canali mainstream di criptovalute ed NFT, la già numerosa community blockchain chiedeva a gran voce due implementazioni fondamentali.

La prima, ovvia, la possibilità di sfruttare i vantaggi delle valute digitali nella vita di tutti i giorni, senza limitazioni. La seconda, quella di veder uletiormente semplificati i processi di acquisto, vendita e scambio di criptovalute.

Se per il primo punto si può tristemente constatare la quasi totale inconsistenza dei passi in avanti a cui abbiamo assistito, per quanto riguarda l’accessibilità al mondo crypto il discorso è ben diverso.

E ne è la prova Telegram, colosso della messaggistica istantanea diffuso anche in Italia e che punta da diversi mesi a diventare un ponte tra la propria utenza e le criptovalute.

Il piano di Telegram

Lo scorso novembre, Pavel Durov, CEO di Telegram, aveva annunciato attraverso il proprio canale ufficiale che la compagnia era in procinto di avventurarsi nel mondo crypto con una serie di novità.

Nel pieno del pesantissimo clima di pessimismo dopo il recente tonfo di FTX, Durov aveva svelato l’intenzione di voler costruire un vero e proprio network di servizi legati alle valute digitali. In particolare, wallet non custodiali ed exchange decentralizzati, per sfruttare il vuoto lasciato dall’azienda di Sam Bankman-Fried ma anche per rassicurare tutto l’ambiente crypto.

A quanto pare, le parole di Durov non erano semplice marketing. L’ultima novità riguarda proprio il wallet di Telegram, già disponibile tramite chatbot: è ora possibile, per gli utenti, l’acquisto, la vendita e lo scambio di Bitcoin proprio tramite il wallet della compagnia.

L’arrivo di Bitcoin

L’annuncio, arrivato dal canale ufficiale del wallet, spiega nel dettaglio la natura del nuovo, sostanzioso aggiornamento:

“Bitcoin è ora disponibile sulla piattaforma web della funzione @wallet, insieme a un nuovo sistema di exchange istantaneo. Ora puoi acquistare, prelevare, scambiare ed effettuare transazioni P2P con BTC direttamente attraverso la nostra interfaccia web aggiornata. È ora possibile acquistare Bitcoin utilizzando una carta bancaria o attraverso P2P nella sezione “Buy & Sell” della nostra interfaccia user-friendly.”

La scelta di Telegram di puntare con forza in direzione delle valute digitali dimostra ancora una volta quanto, nonostante l’andamento di un mercato traballante e di difficile interpretazione, l’ecosistema è più vivo che mai. E chissà che la nuova tendenza di Telegram non possa ben adattarsi anche al resto dei grandi player del mondo tech.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.