nomura

Negli ultimi mesi, nonostante il clamoroso crollo del mercato delle criptovalute, è evidente come moltissime istituzioni abbiano iniziato a prendere molto sul serio la possibilità di entrare nel mondo crypto.

Pur presentando un quadro normativo assai scarno in praticamente ogni nazione del mondo, l’ecosistema crypto fa gola a moltissimi tra i più importanti attori della finanza internazionale.

Come spesso accade, il parziale crollo del mercato spiana la strada a molteplici opportunità. Tra queste, ovviamente, ci sono i possibili ingressi di colossi finanziari interessati da tempo al mondo delle criptovalute. Uno di questi è Nomura, gigante giapponese degli investimenti e holding di fama globale, pronto a sfruttare i prodotti blockchain per allargare la propria rete di servizi.

Un nuovo percorso per Nomura

A tutti gli effetti, Nomura ha già lanciato il suo pacchetto di prodotti legati agli asset digitali lo scorso settembre. Si tratta di Laser Digital, costola di Nomura con sede in Svizzera e specializzata proprio in prodotti e servizi su base blockchain.

Jez Mohideen, Chief Executive Officer presso Laser Digital, ha avuto modo di commentare la clamorosa disfatta di FTX. Secondo il dirigente, tale caduta ha permesso l’ovvio crollo delle valutazioni dei principali asset digitali. Da qui, l’altrettanto prevedibile esplosione di interesse da parte di investitori istituzionali nel mondo crypto.

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, Mohideen ha spiegato che:

“I recenti avvenimenti nel mercato crypto hanno fornito un’opportunità per noi in quanto guideranno gli investitori istituzionali verso imprese legate ad asset digitali sostenute da enti finanziari tradizionali. Abbiamo eseguito tutti gli stress test e ipotizzando gli scenari peggiori in termini di volumi di mercato e volatilità dei prezzi, crediamo di poter diventare redditizi entro due anni.”

La spinta verso il successo

Nonostante l’ossatura forte di una compagnia come Nomura, non tutti gli investitori riescono a guardare con tranquillità all’ambiente crypto.

A tal proposito è la stessa Nomura ad intervenire. Attraverso un portavoce, la holding dice:

“Non possiamo guardare a questa tIpologia di asset in base al mero prezzo di mercato. Bisogna crederci, investirci e avere una visione da 5 a 10 anni a questa parte.”

Riguardo il grande impegno in termini di investimento dell’azienda nei confronti delle Criptovalute, Mohideen ha affermato:

“Nomura sta prendendo molto sul serio il business delle risorse digitali. L’intenzione e la visione della società (Laser Digital, ndr) è quella di essere un driver significativo per il gruppo Nomura”.

Nulla sarà dunque lasciato al caso. Resta da capire quanti altri player del calibro di Nomura seguiranno il colosso giapponese.