nftblue

Gli NFT, insieme alle criptovalute, hanno visto nel 2021 un vero e proprio punto di svolta in termini di popolarità e sviluppo.

I token non fungibili sono degli asset digitali che, date le loro caratteristiche, possono essere utilizzati sfruttando la tecnologia blockchain per creare veri e propri certificati digitali di proprietà.

Pur non avendo propriamente valore legale, sempre più prodotti e servizi stanno adottando questa nuova opportunità. Dall’arte alla pubblicità, fino alla vendita di biglietti aerei e aste per immobili nel mondo reale, la tecnologia dietro gli NFT è ancora tutta da studiare.

Lo sa bene MasterCard che, da un recente comunicato, sembra volersi proiettare in questo mercato con una serie di nuove collaborazioni ufficiali.

Il comunicato

Qualche ora fa, il colosso americano leader nel settore dei pagamenti ha svelato un importante piano per quanto riguarda il suo avvicinamento sempre più deciso nel mondo digitale.

MasterCard ha infatti annunciato nuove collaborazioni con aziende legate al Web3, in particolare al mondo dei token non fungibli.  Immutable XCandy DigitalThe SandboxMintableSpringNifty GatewayMoonPay saranno le prossime aziende a godere del supporto del gigante dei pagamenti. Una squadra niente male che lancia MasterCard in cima alla lista dei principali gestori di pagamento nel mondo NFT.

Una scelta che cementifica la posizione di MasterCard in prima fila nella corsa alla modernizzazione in ambito digitale.

Uno sguardo al futuro

Sempre nel comunicato, è possibile farsi un’idea riguardo l’assoluta convinzione di MasterCard di operare nel contesto blockchain per migliorare sensibilmente l’esperienza dei propri clienti.

Per la compagnia americana, comprare un NFT deve diventare semplice e sicuro. L’obiettivo è quello di eliminare incertezza e stress che accompagnano molti utenti nell’acquisto di beni digitali.

In tal senso, MasterCard è convinta di poter cambiare questa situazione. Con quasi 3 miliardi di carte emesse in tutto il mondo, l’azienda preme sui propri numeri per sottolineare il peso della sua decisione nel panorama globale.

Certo è che il ritorno economico non si farà certo attendere. Il mercato che ruota attorno ai token non fungibili è stimato intorno ai 25 miliardi di dollari. Numeri immensi che MasterCard vuole portare all’interno dei propri circuiti.

L’azienda americana si è sempre contraddistinta per la grande apertura verso il mondo crypto e questo ultimo sviluppo non sorprende troppo gli esperti del settore. Nel frattempo, gli utenti più affezionati e vicini al panorama NFT possono gioire di questo immenso passo in avanti dei circuiti tradizionali verso l’ecosistema digitale.