colometav

Il metaverso, ormai, non ha più bisogno di tante presentazioni.

Uno spazio virtuale, parallelo al mondo che noi tutti conosciamo, in grado di affiancare e, molto spesso, sostituire il reale per le più svariate funzioni.

Pensiamo ad esempio alla facilità con cui le moderne tecnologie digitali hanno trasformato i tradizionali meeting con le più agili videocall e, recentemente, con veri e proprie riunioni tra avatar del metaverso. Oppure, si pensi ai tanti showroom virtuali in cui utenti da tutto il mondo hanno potuto assistere a mostre, esposizioni, eventi unici e tanto altro.

Infine, come vedremo, ci sono paesi in cui questa nuova tecnologia è ad un passo dall’incontrare addirittura i tribunali tradizionali.

La rivoluzione in Colombia

Un tribunale colombiano ha tenuto di recente il suo primo processo legale nel metaverso.

Secondo un rapporto di Reuters, il Tribunale Amministrativo di Magdalena ha tenuto un processo giudiziario nel metaverso il 15 febbraio, coinvolgendo partecipanti in una controversia sulla circolazione stradale.

Il caso, che è durato due ore, è stato presentato da un sindacato regionale dei trasporti contro la polizia, e proseguirà in parte proprio nel metaverso.

I partecipanti sono apparsi come avatar in unaula di tribunale virtuale, con il magistrato Maria Quinones Triana vestita di abiti legali neri.

Interesse ritrovato

La Colombia è uno dei primi paesi al mondo a testare procedimenti legali nel metaverso, con Quinones che ha dichiarato a Reuters che il processo in questione sembrava “più reale di una videochiamata.

A conti fatti, il caso è una delle tante piccole rivincite che il metaverso si sta prendendo in queste settimane.

Esploso come fenomeno di massa in concomitanza con il rebranding di Facebook e la nascita di Meta, annunciato dall’assai divisivo video di Mark Zuckerberg, il metaverso ha poi attraversato mesi di stasi in cui molti dei progetti sembravano in procinto di essere abbandonati.

Un bagliore di speranza per i tantissimi che ci avevano creduto.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.